... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
IG STUDENTS: SI RIPARTE!
 

 

 

Come ormai è tradizione, anche quest'anno per la 4E si ripete l'avventura dell'IG students.
La storia di IG students deriva dall'esperienza inglese di Young Enterprise UK, fondata nel Regno Unito nel 1963 e poi confluita a livello europeo. L'organizzazione internazionale associa 19 Paesi europei del bacino del Mediterraneo, impegnati della promozione presso i giovani studenti di valori del lavoro e dell'imprenditorialità. Grazie al Sistema IG students noi, alunni del quarto anno, possiamo ideare, costituire e gestire una vera impresa, che verrà liquidata alla fine dell'anno scolastico. Avremo così l'opportunità di vivere una molteplice gamma di esperienze imprenditoriali ed umane come il lavoro di gruppo, il ruolo della leadership, il design e lo sviluppo di prodotti, la produzione, la ricerca della qualità, le responsabilità connesse alla sicurezza del lavoro, la vendita, il marketing e la finanza. All'interno di questa azienda sono stabiliti dei ruoli ben definiti con compiti specifici assegnati ad ogni studente.

L'impresa da noi creata è stata denominata "Accattatavill!". Dopo molte incertezze sulla creazione del prodotto abbiamo concordato per la creazione di una sacca portacellulare utilizzabile in ogni famiglia. Tale sacca sarà utile per contenere telecomandi e vari accessori.
Le riunioni si svolgono in orario extrascolastico, ogni giovedì dalle 14:30 alle 16:30.
Dal punto di vista di noi ragazzi questa iniziativa è fondamentale perché costituisce un' esperienza nel mondo lavorativo, nel quale aspiriamo a collocarci, ma che per ora rimane sconosciuto. Il nostro impegno sarà costante e proficuo, al fine di ottenere l'ambito successo sia a livello personale che economico. Adesso dobbiamo necessariamente congedarci poiché il tempo stringe e il lavoro ci chiama……Fateci gli in bocca al lupo!, noi, da parte nostra, ci sforzeremo di tener alto il nome del "Sereni"

Domenico Di Fiore