... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
SOFFRO DI BULIMIA
La parola all'esperto
Al riguardo riportiamo l'opinione della psicologa Maria Rita Parsi
 

 

  "Dietro il bisogno smodato di cibo
Ci sono sempre traumi psicologici irrisolti"


"Succede spesso che un'adolescente si ritrovi a vivere situazioni che non riesce a "digerire" nella maniera dovuta, se si è costretti a sopportare mandando giù rospi. I quali rospi però, in qualche maniera devono uscire. Se non riesce a ribellarsi con la bocca, lo fa con lo stomaco. Non dimentichiamo che mangiare è la prima forma di attaccamento alla vita che il bambino manifesta; in vari casi i bulimici si attaccano spasmodicamente ad attività "liberatorie, quali il dipingere, lo scrivere, il disegnare e via elencando ogni altra forma di linguaggio"

 

Sul tema dell'innamoramento interviene invece, la psicopedagogista Simona Rivolta , della quale riportiamo l'opinione:
" Gli adolescenti si cercano e formano una coppia per la prima volta per soddisfare una mancanza. Ciò che manca, a questa età, è un'identità solida e ben strutturata. Ecco, allora, che ricreare con una persona estranea alla famiglia un legame solido e, in qualche modo "speciale", permette di acquisire sicurezza e di sentirsi protagonisti della propria vita.
Se i primi rapporti sono conflittuali, si rischia di pregiudicare il normale sviluppo psicologico e relazionale dell'adolescente"