... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
VITA VISSUTA
 

 

 

La nostra rubrica riparte da una storia molto significativa che ci deve far riflettere sul valore dei sentimenti, quelli nostri e quelli altrui. Essi non vanno mai calpestati, sempre rispettati, anche se non corrisposti! Invitiamo i nostri lettori a partecipare, scrivendo al giornale le loro considerazioni sulla vicenda e portando la loro esperienza. Le lettere inviate saranno pubblicate. Intanto vi proponiamo la lettera che abbiamo ricevuto.


Cari amici della redazione,
Sono un'alunna di questa scuola e vi scrivo per parlarvi della mia storia, che è diventata per me un un grosso problema, un'ossessione. Conosco da tempo un ragazzo con il quale ho stretto amicizia nell'ambito della compagnia che frequento. Già allora lui era fidanzato con una mia amica e benchè lo trovassi interessante non lo filavo per rispetto dell'altra ragazza. Pia piano, però qualcosa in me cominciò a cambiare: più passava il tempo, più mi ritrovavo a pensare a lui con insistenza, a fermarmi a guardarlo di nascosto , a cercare la sua compagnia, nascondendo il mio interesse. Non osavo sperare in qualcos'altro, mi bastava vederlo…Poi il sogno si avverò. Lui lasciò la sua ragazza e cominciò a uscire con me e non mi sembrava vero. Per lui avrei fatto qualsiasi cosa, per lui sarei cambiata, per essere bella, per farmi amare. E invece per lui era soltanto un gioco… un modo per far ingelosire la ragazza….. e me lo ha pure detto! Provate ad immaginare la mia reazione! Sono sprofondata in un tunnel profondo e la mia vita non ha avuto più luce. Sono diventata un'altra: niente più sorrisi, niente più interessi, niente più amici. Niente di niente. Ho cominciato a colpevolizzarmi per quanto è accaduto, a vedermi brutta e insignificante ,a non volermi più bene e ho cominciato a non mangiare più. A casa i miei non capivano le

ragioni del mio cambiamento, si preoccupavano del mio aspetto, mi sottoponevano a visite e a cure, ma io di nascosto gettavo via il cibo, per punirmi. A scuola il mio profitto precipitava, ma la mente era altrove. Sapevo che dovevo allontanarmi da lui ma non ci riuscivo. Un giorno, scherzando lui mi disse che il motivo del suo scarso interesse per me dipendeva dal mio fisico……troppo piatto! Avrei dovuto ignorarlo e giudicarlo per quello che è! Invece io da allora sono colta dalla frenesia del cibo……. Mangiare per ingrassare, ma puntualmente rimetto ciò che mangio. Come si fa ad essere tanto stupidi? Me lo sono chiesto anch'io, ma non trovo risposte! Non ce la faccio più! Non so più chi sono e cosa voglio ; per fortuna ho trovato la forza di confidarmi con delle amiche e con un docente, che mi stanno aiutando. Forse parlando riuscirò a vedere le cose dal di fuori e a venirne a capo. Loro mi hanno consigliato di rivolgermi al giornale per sentire l'opinione di ragazzi della mia età. Vi prego non ritenetela "la solita storia", perché essa mi sta rovinando la vita. Se l'amore, alla nostra età, come dicono i grandi, passa in fretta, allora perché a me sta rovinando la vita?!!!
Vi prego,aiutatemi!!! Un'amica disperata


Cara amica disperata, come si fa a ritenere stupida una persona tanto sensibile come te?!! Evidentemente la tua storia ci insegna che non tutti hanno rispetto dei sentimenti altrui e a te è capitato di incontrare un essere a dir poco spregevole, per il quale stai sprecando la tua vita . Ti preghiamo: NON FARLO. Non ne vale la pena. La tua fragilità, però, ti ha portata a problemi più seri rispetto alla storia sentimentale e su questo vogliamo consigliarti. Ci fa piacere pubblicare questa tua lettera, perché attraverso il tuo sfogo arrivi un segnale a quanti sono nelle tue condizioni, affinchè non si chiudano in sé. Tu stessi parli di episodi di anoressia e di bulimia dei quali sei vittima; hai fatto bene a parlarne con la tua amica e con l'insegnante, ma devi farlo anche con i tuoi genitori, per l'aiuto di cui hai bisogno. Non lasciare che altri distruggano la stima che devi avere per te stessa perche è della tua vita che si tratta .Difendila con vigore!! Scrivi ancora o contattaci. Saremo felici di esserti di aiuto.