... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 
BINGO: SI PARTE
 

 

 

Il 13 Marzo scorso, a Casoria, all'interno del Centro Gallery, è stata inaugurata la prima sala Bingo. Il debutto è stato festeggiato in grande stile, con ospiti musicali e big dello spettacolo. AD inaugurarla Simona Castaldo, presidente del Consiglio di amministrazione della società che gestisce il gioco e l'on. Pina Castiello, consigliere regionale, oltre al senatore Tommaso Casillo e al consigliere provinciale Pugliese. Un evento atteso già da tempo che corona gli sforzi di chi ha creduto nell'iniziativa per rilanciare l'offerta, anche lavorativa, sul nostro territorio. Insieme all'apertura della sala di Marano, la sala Bingo di Casoria fa da apripista ad un'attività che si spera possa diffondersi presto in tutta la provincia, una volta superati i cavilli burocratici che hanno intralciato l'inaugurazione delle rispettive sale del capoluogo.
Sul fronte dell'occupazione, con i suoi 34 neodipendenti, la sala sembra poter costituire un valido esempio di rilancio dell'economia del territorio, troppo a lungo affossata da scelte politiche inadeguate, e un'occasione propizia per i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro, ai quali si richiede competenza, conoscenza delle lingue e buone capacità relazionali.

Come funziona, quanto si gioca e soprattutto quanto si vince?
Nell'elegante sala di 304 posti, i due direttori di sala, Giovanni De Luca e Giuseppe Balsamo spiegano che l'acquisto di una cartella costa 1,50 centesimi di Euro e che ci sono giocate speciali per le quali si spendono 3 Euro a cartella ( fino ad un max di 12 in una giornata). Acquistata la cartella , si accede in sala, ci si siede ai tavoli in quanto il gioco è consentito solo ai seduti e si assiste all'estrazione dall'urna elettronica. I numeri estratti, annunciati dalla voce elettronica, vengono visualizzati sul display in sala e su ogni tavolo e vengono segnati sulle cartelle con un pennerello. Al momento della cinquina c'è la verifica, poi si riparte per il bingo.
Al termine del gioco tutte le cartelle utilizzate vengono distrutte, ad eccezione delle vincenti che vengono allegate al verbale di gioco e spedite ai Monopoli di Stato per la liquidazione delle somme vinte. La partecipazione è aperta a tutta la famiglia e sono state allestite sale baby per i più piccoli. Unico requisito richiesto: luna giusta dose di fortuna!!!!

Raffaele Cappiello