L'offerta Formativa
"P.O.F"
Studenti al lavoro
N° allievi 521
di cui n° 8
portatori di handicap
N° Docenti 56
di cui n° 5 di sostegno
Personale Ata n° 17
(1 Resp.Amm.-4 Assistenti- 12 Collab.Scolastici)
N° edifici scolastici 2
(sede centrale e succursale)
N° corsi 9-N°
classi 25
ORARIO
Tempo normale: n° 16 classi
Tempo sperimentale (bilinguismo…): n° 6 classi
Tempo prolungato: n° 3 classi
AULE SPECIALI n°
complessivo 7- Tipologia
Laboratorio linguistico
Laboratorio tecnico-scentifico
Laboratorio multimediale
Laboratorio musicale
Laboratorio audiovisivo
Laboratorio di ceramica
Biblioteca alunni e
docenti
PALESTRA:
n° 1 nella sede centrale
MENSA
: n° 1 nella
sede centrale
Il processo di riforma della scuola, tendente, con l’emanazione del Regolamento di attuazione dell’articolo 21 della L.59/97, a raggiungimento dell’autonomia, prevede che le scuole elaborino e adottino il Piano dell’Offerta Formativa (POF).
Il POF costituisce il documento d’identità culturale, organizzativa e operativa della scuola, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi della Scuola Media determinati a livello nazionale e in raccordo con l’esigenze del territorio in cui la scuola è inserita. Esso risponde ai criteri di pubblicità e trasparenza per favorire e realizzare la partecipazione effettiva di quanti concorrono con la scuola alla formazione dei ragazzi.
Il Piano si configura soprattutto nei momenti di:
1. analisi dei bisogni formativi dei ragazzi in rapporto alle diverse condizioni e all’esigenze del territorio
2. ricognizione delle risorse a disposizione
3. progettazione didattica ed organizzativa in risposta ai bisogni
4. controllo della sua efficacia
Al POF sono correlati ed allegati il regolamento d’Istituto, il Regolamento di disciplina degli alunni e la Carta dei Servizi .
Analisi
del contesto
La
Scuola Media Statale di Sestu nasce nell’anno scolastico 1961- 62 come sede
staccata della S.M.S. “Leopardi” di Pirri; nell’anno scolastico 1962- 63
dipende dalla Scuola Media di Settimo S. Pietro; diventa indipendente a partire
dall’anno scolastico 1963- 64.
Gli
edifici scolastici sono due: una sede centrale, in v.Dante, e una succursale, in
v. Torino. La sede centrale ospita sei corsi, quella di v.Torino due più una
prima di nuova formazione.
La
sede centrale è un edificio a due piani più un seminterrato dotato di un
efficiente impianto di riscaldamento. Le aule, generalmente spaziose e ben
illuminate, si trovano al primo e al secondo piano, mentre alcuni laboratori e
la mensa sono sistemati nel seminterrato. L’edificio è circondato da un ampio
giardino e da spazi aperti attrezzati per lo svolgimento delle attività
sportive e utilizzate dagli alunni di entrambe le sedi.
La
succursale è un edificio a due piani, privo di spazi aperti; le aule sono
comunque spaziose e bene illuminate.
a)
spazi e attrezzature:
-sede centrale: sono presenti i seguenti locali: presidenza, segreteria composta di due locali, aula docenti, archivio, due locali di bidelleria, uno per piano, che ospitano ciascuno una fotocopiatrice per usi didattici, sei locali riservati ai servizi igienici, diciotto aule normali, sette aule speciali di cui alcune polifunzionali, due box utilizzati per custodire materiale didattico ( testi scolastici, carte geografiche, ecc… ecc…), palestra.
Sono a disposizione i seguenti laboratori, utilizzati dai docenti nella normale pratica didattica e nella realizzazione di progetti speciali:
·
Laboratorio linguistico con banchi e cuffie individuali;
·
Laboratorio tecno- scientifico, la cui attrezzatura permette di eseguire
esperimenti di chimica, fisica e biologia;
·
Aula multimediale con 15 postazioni e server (Progetto 1b);
·
Aula multimediale con postazione (Progetto 1a );
·
Laboratorio musicale con impianto stereo, pianoforte, strumenti a
percussione, timpani, tastiera elettronica, radioni, numerosi dischi di musica
classica; (attualmente, per mancanza di altri spazi adatti, tale laboratorio è
sistemato nel locale della biblioteca alunni);
·
Laboratorio audiovisivo con tre televisori di cui uno con grande schermo,
due videoregistratori, videocassette, un lettore di compact disc, registratori
portatili, un diaproiettore, una lavagna luminosa, schermi portatili,
videocamera, macchina fotografica;
·
Laboratorio di ceramica con tre forni, uno elettrico e due a gas
attualmente inutilizzabili in quanto è necessario l’adeguamento alla
normativa sulla sicurezza degli impianti;
·
Biblioteca alunni;
·
Biblioteca docenti (sistemata nell’aula docenti);
·
Aula sostegno;
·
Palestra