Katia Lianne Corriveau
English version

Sogno lontano
Una stella in lontananza
appare come l'aurora
nel candido meriggio del giorno,
e illumina ed acceca
con dolce forza di passione
chi cattura nei propri occhi
la tua immagine di nettare scolpita.
Lontana stella, meteora bella
scaldi l'animo e il cuore
e al pari d'una fluente cometa
orbiti come un sogno lontano.
Dolce ragazza, viso di donna
splendimi ancora sensuale
ed esalta ogni ora, ogn'istante.
(Gas)

Tuttokatia...
Io, il Web, e Katia | Biografia | Scheda

Io, il Web, e Katia
Quello che rende difficile scoprire nuovi personaggi del mondo dello spettacolo è la carenza di eventi tali da esaltarne la popolarità. Ad esempio dobbiamo alla telefonia mobile il merito di aver scoperto, in Italia, Megan Gale, Gaia Bermani Amaral e Kasia Smutniak, ed ormai è fuori dubbio che il mezzo pubblicitario (amato od odiato che sia) è tra i più rapidi e garantiti trampolini di lancio della popolarità di molti vip. Perché, sebbene abbiano oramai preso piede nel nostro "stivale" le pay-tv e le emittenti satellitari, la tradizionale televisione via etere resta la più immediata finestra sul mondo, prerogativa che le consente d'imporre una certa "realtà" fatta dai vari colori della cronaca e dalle molteplici forme assunte dall'intrattenimento, vocabolo che dice tutto e niente (nel senso che ingloba molto ma lascia ben pochi frutti utili).
Grazie al cielo, parallelamente all'invasione delle tv a pagamento e dei materassi Eminflex, si sta sviluppando una nuova finestra sul mondo, principalmente composta di risorse messe a disposizione da personalità pubbliche o private, che per lo meno ha risolto (almeno nel mio caso) l'annoso problema di riuscire a contattare un personaggio famoso... mi sto riferendo, con chiara evidenza, ad Internet, una dimensione verso la quale ero molto scettico in partenza, ma che ho imparato ad "ammaestrare" escludendo, progressivamente, quelle che erano le cause, fondate o meno, dei miei pregiudizi.
E' stato durante una delle mie multiformi navigazioni (vedi "
Credits") che la mia attenzione ha incrociato l'esistenza della protagonista di questo sito, un personaggio che certamente non lascia indifferenti, sul quale grava un certo alone di mistero, poiché il mondo del "gossip" italiano non presta la minima attenzione a personaggi di pertinenza esclusiva del Web.

Biografia
Internet è la risorsa più adatta per reperire notizie ed immagini su Katia Corriveau, visto che stampa e televisione italiane l'hanno fino ad ora ignorata. Se da un lato la ricerca d'immagini è abbastanza fruttuosa, quella di notizie è molto frammentaria, e solo l'utilizzo di più motori di ricerca internazionali riesce a fornire un quadro, sebbene discontinuo e non aggiornatissimo, sulla sua carriera.
Pare sia iniziato tutto nel 1999 quando Katia, compiuti gli studi alla Mayfield Secondary School di Brampton in Ontario (fonte: Unofficiallykatia), più interessata a corsi di cucina che di modella (f.: purelymag.com), ha partecipato al "Venus Swimwear International Model Search" che si tiene ogni fine settembre in Florida, qualificandosi terza, alle spalle di Damaris Pares e della vincitrice dell'edizione, Ronnie Bueche (f.: pageant.com): è stata lei, tuttavia, ad aggiudicarsi 5 contratti da modella per un totale di $ 10.500 (f.: venusmodelsearch.com), comprendenti anche una lunga serie di servizi fotografici per "Mystique Magazine", il primo datato ottobre 1999 (f.: babes.net). A Marzo 2000 è arrivata seconda alle "Swimsuit International Magazine Model Search Finals" nelle Virgin Islands, vinte da Lisa Gleave, e tuttavia è ancora lei ad aggiudicarsi, assieme ad Amy Hayes, un mega contratto da $ 15.000 come concorrente più fotogenica (f.: pageant.com, dove è segnalato che Katia è originaria di Toronto, in Ontario)! E' stata la "CyberGirl della settimana" per Playboy dal 26 febbraio al 4 marzo 2001 e quindi eletta "CyberGirl del mese" di giugno dello stesso anno; ora è sotto contratto con un'agenzia che fa capo al sito "Modelsonline" il quale, subentrato al suo ex sito ufficiale "Allkatia", pubblica servizi fotografici di moda e gadgets acquistabili on-line; alcune fonti discutibili lasciano intendere che in qualche maniera Katia abbia (od abbia avuto) a che fare col mondo dell'hard, ma la sua smentita ufficiale (f.: dodophoto.com) dimostra che tali insinuazioni rappresentano una mera speculazione nei confronti della sua immagine, visto che tali supporti multimediali sono resi disponibili solo a pagamento, cioè nell'interesse economico del Webmaster; la smentita di cui sopra trova conferma nel fatto di non aver scovato nessuna prova esplicita sul Web al di là di fotografie tipiche di celebri calendari patinati e filmati di backstage oppure spiccatamente softcore.
L'orientamento professionale della Corriveau è di lasciare passerelle e servizi di moda per intraprendere la carriera d'attrice: a tal proposito recita brevi ruoli in alcuni film: personalmente credo d'averla intravista in "Colazione con Einstein" di Greg Shapiro, con Priscilla Presley (trasmesso da Raiuno sabato 16 marzo 2002, alle 18.30). E' inoltre apparsa nelle seguenti pellicole (f.: IMDb): "
Naked City: Justice with a Bullet" e "Naked City: A Killer Christmas" (1998), due violenti polizieschi di Jeff Freilich con protagonista Scott Glenn ("Silverado", "Il silenzio degli innocenti"), dove lei interpreta Katarina; per la tv, invece, ha lavorato in "Odyssey 5" (2002) di David Carson con Peter Weller ("Robocop") (nel quale interpreta una prostituta!) ed all'episodio 209, "Body and soul" del telefilm di fantascienza "Mutant X", a fianco di John Shea e Victoria Pratt (interpreta Kelly Katia, donna posseduta da poteri sovrumani). Assieme ad altre modelle è apparsa nel videoclip "Standing all alone" del complesso rock canadese "Not by choice".
Aspettando che il cinema le offra qualche ruolo da protagonista, Katia continua a fare la modella e si "consola" con lo sport: l'hockey, che segue da tifosa in prima linea, ed il golf, che pratica nei pochi ritagli di tempo.
Per alcuni mesi ha interrotto ogni attività, per tornare al lavoro nella primavera 2004.

Scheda
La modesta quantità di notizie forse lascia spazio all'immaginario collettivo (ed allo stesso tempo individuale), permettendo ai fans più "lontani" di Katia di riconoscere in lei la ragazza della porta accanto, la compagna (ben cresciuta...) di liceo,... in tre parole, un piacevole mito. Le indagini che sono stato in grado di condurre fino ad ora portano alla seguente "manciata" di notizie attendibili:

E' nelle mie intenzioni arricchire questa pagina con quante più possibili informazioni, ma si è rivelato infruttoso contattare via mail le agenzie di modelle collegate al nome di Katia. Chiunque avesse notizie, insindacabilmente FONDATE e coadiuvate dalla segnalazione della fonte (rivista cartacea, sito Internet), può farmele pervenire via e-mail: sarà pubblicamente ringraziato in queste pagine.
Katia Corriveau | Gallery | Sondaggio | Downloads | Giochi | Credits | Guestbook | Links