Cosa sono le valvole "NOS"

 

 

La sigla "NOS" sta per New Old Stock e identifica quelle valvole prodotte dagli anni 50 fino agli anni 70 mai utilizzate. Queste valvole paragonate alle attuali prodotte in paesi come la Cina, Slovacchia, Russia ecc. si dimostrano nettamente superiori in ogni parametro anche se spesso le valvole "NOS" si rivelano più sensibili a fenomeni di microfonicità rispetto alle valvole di produzione attuale.

Il fattore età non deve trarre in inganno e far pensare ad una durata probabilmente breve delle valvole "NOS" anzi, la maggiore qualità dei materiali che venivano utilizzati in passato ne determina una durata uguale se non superiore alle valvole recenti.

Le 6DJ8 "NOS" provate nel nostro sito "The Magic Sound of Tube" sono doppi triodi utilizzati sempre più spesso nei circuiti di preamplificazione di apparecchi HI-FI (vedi fig. 1-2). La loro durata è stimabile in un periodo che va dalle 5.000 alle 10.000 ore di utilizzo.

Abbiamo visto svariati modi di siglare le 6DJ8. Ciò dipende dal fatto che esistono due sistemi di numerazione, uno americano e uno europeo. Per il sistema europeo le 6DJ8 si chiamano ECC88, le 6922 sono chiamate E88CC, mentre le 7308 diventano E188CC.

La sigla 6922 identifica una versione "premium" delle stessa valvola 6DJ8, assemblata e selezionata cioè con standard produttivi teoricamente più elevati, ma con valori e caratteristiche soniche del tutto simili. La 7308 pur mantenendo lo stesso standard produttivo della 6922, si differenzia da questa per valori leggermente diversi che le conferiscono generalmente un suono meno pronunciato agli estremi banda.

Assieme alle diciture viste finora, sulle valvole "NOS" si incontrano spesso altre sigle come "JAN" o "USN". Queste sigle indicano la natura militare della fornitura; "JAN" ad esempio sta per Joint Army Navy, mentre "USN" significa United States Navy.

 

click on a picture to enlarge

fig. 1

fig. 2

 

 

WB01713_.gif (185 byte)  WB01715_.gif (184 byte)