BRING ON THE NIGHT

 

 

EP. 132 - 7.10 RIASSUNTO

 

'E' un ciclo. È come la mano della mummia. Sono condannato a sostituire queste finestre per tutta la vita' questo dice Xander mentre guarda le finestre rotte. E' ancora notte in casa Summers che ancora a brandelli dopo l'attacco dei monaci. Gli Scoobies ignorano il caos e, malgrado i segni di sconfitta,sono tutti presi dalla ricerca con Willow al computer,Dawn, Anya e Buffy ai libri ed Andrew legato in un angolo ad una sedia ancora incosciente. Anya e Willow non trovano niente e chiedono a Buffy se è sicuro su ciò che lei ha chiamato il 'Primo'. Buffy dice loro che è sicura sul fatto che sia esatto anche se Anya pensa che si tratti solo di un demone che voleva vantarsi. Ma Buffy ribatte che aveva quasi convinto Angel (ancora!!) ad uccidersi e molto probabilmente potrebbe accadere la stessa cosa a Spike.Xander si domanda perchè Andrew è ancora svenuto e Dawn pensa che stia fingendo.Si alza e va verso Andrew, gli tira un ceffone, ma lui niente. Gli si avvicina ancora ma Buffy la ferma. Buffy ora sembra molto giù mentre chiede un dei libri, mentre lo prende si sente la voce di Joyce, che le chiede se ha bisogno di nient'altro, forse un tè. Buffy guarda sua madre con entusiasmo per un momento, ma poi le torna in mente che 'non è reale'. Buffy dice che è il 'Primo', ma Joyce ignora il commento dicendole che è stanca e dovrebbe riposarsi un po'. Buffy è presa fra il desiderio di credere che sia sua madre e crederla il 'Primo'. Joyce allora gli dice che dovrebbe svegliarsi. 'Stai sognando' dice Xander. Buffy si sveglio agitata,si guarda intorno ma non vede nulla oltre alla  faccia di Xander che le chiede se va tutto bene.

Attraverso il pavimento della stanza Spike è rovesciato, attaccato al soffitto. Qualcuno sta tirando su l'UberVamp. La spelonca è illuminata dal fuoco.Spike è pallido ed è pieno di tagli sul corpo. Compare il Primo sotto forma di uno Spike perfettamente sano, quindi si trasforma in Drusilla! Drusilla inizia ad avvicinarsi mentre l'UberVamp comincia a dare dei calci a Spike che urla di dolore.

Casa Summers, è giorno.Vediamo Andrew ancora svenuto,gli gettano addosso dell'acqua e ha una piccola reazione.Anya e Dawn sono davanti a lui con una tazza vuota.Anya dice che non ha sortito grande effetto e Dawn suggerisce di usare dell'acqua calda. Buffy cammina nella stanza, provando a comportarsi come se non avessero fatto nulla, d'altronde hanno agito senza chiederle nulla.Comunque Andrew si sveglia.'Oh!Guarda è sveglio!'osserva Dawn.Andrew si sveglia, soffocato dall'acqua, quindi vedendo Buffy, la ringrazia per averlo salvato. Buffy lo guarda sdegnata e gli dice che se non dirà loro ciò che vogliono sapere, lo offriranno al Primo per pranzo. 'il Primo che cosa?' Andrew chiede, non capendo di cosa Buffy sta parlando. Anya e Dawn glielo spiegano,ma lui protesta che non suona molto bene,'... come Lex o Voldemort..' Buffy lo interrompe, chiedendo dove possono trovarlo. Ora camminando nello scantinato della Sunnydale High,Andrew conduce Xander,Buffy e Dawn al sigillo.Sembra che si perdano alcune volte, ma infine lo trovano. Buffy chiede a cosa serva, ma Andrew dice che non lo sa, non è riuscito a farlo funzionare perché non aveva abbastanza sangue. Dawn però commenta che sopra c'è davvero tanto sangue 'assomiglia al luogo di un sacrificio, o a un video clip...' Buffy pensa che il Primo abbia usato Spike. Andrew comincia ad essere nervoso e dice che prima la 'ruota' non era in quella posizione e che lui non ce l'ha messa. Xander dice 'potremmo pensare il contrario, che sia stato tu ad aprire la copertura satanica del sigillo.Hai ucciso il tuo migliore amico!!!'Andrew risponde che Johnathan gli ha detto che era in un posto di gioia e di pace,ma Xander lo corregge spiegandogli che è stato ingannato da un falso fantasma. Buffy blocca la discussione e passa loro le pale, non possono lasciare il sigillo esposto, è troppo pericoloso.

Ora Andrew, Xander, Dawn e Buffy stanno camminando nei sotterranei con Buffy che ha ancora una pala. Dawn le chiede cosa faranno ora, con Spike prigioniero del Primo.Buffy inizia a parlare ma allora,girando un angolo,urtano contro il Preside,anche lui ha una pala. Il Preside le dice nervoso che pensava fosse malata, ma Dawn inizia a descrivere lo stato della sorella ed il fatto che con l'aiuto di alcune pillole si è ripresa in fretta.Buffy allora nota la pala che ha in mano e lui si giustifica dicendo che qualcuno deve averla lasciata in giro. Poi è lui a notare la sua e lei si giustifica dicendo che stava pensando ad un progetto per la scuola, seppellire una capsula del tempo. 'Ciao gente del futuro, ai ragazzi oggi piace la Red Bull e il Jackass!' dice nervosa Dawn. Buffy e Dawn stanno per andarsene quando lui le blocca dicendo a Buffy che spera che torni presto al lavoro, i ragazzi la aspettano. Buffy lo assicura che sarà al lavoro.Entrambi si girano ed escono ma Buffy osserva sospettosamente da sopra la sua spalla l'uomo, la stessa cosa che fa lui. 

A casa, Buffy e Xander cercano di capire cosa succeda. Dawn sta cercando informazioni su Danzathar mentre Willow, con l'aiuto di Anya, prepara un incantesimo indicatore di posizione per trovare il Primo, accende le candele sulla tavola in cucina. Xander dice a Buffy che dovrebbe riposarsi, è stata in piedi per due giorni di fila,ma Buffy è troppo presa dallo scoprire cosa è successo e cosa li attende. Willow spruzza la polvere magica in un cerchio su una piantina. Buffy comincia a dire a Xander quanto potente deve essere il loro avversario, ma poi BOOF! Un'esplosione magica viene da Willow, che fa volare Anya contro la parete e cadere Dawn dalla sua sedia. Il vento si alza e Willow si mette in piedi, i suoi capelli volano e un vapore che emette luce arancione entra nelle sue narici dalla ciotola davanti lei.Buffy osserva la scena mentre Willow,con la testa in su,riprende le sembianze della strega con vestiti,occhi e capelli neri. Allora dalla sua bocca, esce la forma del Primo, emette luce dai suoi occhi demoniaci. Willow apre ancora la bocca ed il lampo arancione esce, facendo volare Buffy nel corridoio con uno scoppio. 'Lo renderete solo più forte!' dice Willow con una voce demoniaca. Xander allora corre veloce verso di lei, afferra la ciotola e la fracassa contro la parete. Willow cade a terra mentre Buffy corre da lei. Willow si lascia prendere dal panico 'è ancora in me, io lo sento..." Buffy prova a calmarla, dicendole che lei è buona, lui non è in lei. Willow continua a dire confusa che non può usare la magia, non vuole danneggiare la gente. Buffy le dice che non userà la magia per combattere il Primo e prova ancora a calmarla.Buffy si arma ed esce a cercare il Primo. Xander prova a convincerla a lasciar perdere,ma lei rifiuta.Buffy apre la porta e... Giles!Giles è lì davanti a lei,sorridente.Sta per avvicinarsi per abbracciarlo,ma una ragazza salta fra loro entrando in casa (ha un forte accento inglese). Poi ne entra un'altra, quindi una terza, che fa una pausa per guardare Buffy 'questa è la slayer?' dice osservandola dall'alto in basso 'huh...'dice mentre entra.Confusa,Buffy guarda Giles,che sorride 'ho paura che abbiamo a che fare con una piccola apocalisse...'. 

'Sono tutte slayers?' chiede Dawn, guardando le tre ragazze che stanno in piedi davanti a lei. Giles dice che sono potenziali slayers,in attesa di essere nominate.Dice che ce ne sono molte come loro, ma la maggior parte sono state uccise, delle rimanenti poche sono a Sunnydale. 'Sono state tutte uccise' dice Buffy quando ricorda la morte della ragazza a Costantinopoli, 'con i loro watchers' aggiunge Giles mentre rivede la morte dell'amico. Giles continua dicendo che il Consiglio degli Osservatori ha temuto sempre che qualcosa del genere potesse accadere, qualcosa che avrebbe cancellato tutte le slayers in addestramento con i loro watchers 'e quindi anche Faith e me' aggiunge Buffy. Willow dice che non trovano nulla sul 'Primo'. Giles dice che è perché esso è anteriore alla nascita della scrittura. Le uniche informazioni erano nella biblioteca del Consiglio. Anya chiede che cosa dice il Consiglio su quello che sta succedendo. Giles fa uno sguardo triste e dice 'andato. Cancellato. Erano in sessione e c'è stata un'esplosione'Willow chiede notizie sulle informazioni che avevano,e Giles guarda una delle ragazze che si chiama Annabelle. Lei apre lo zaino e ne estrae due libri ed alcuni fascicoli. Giles dice che è ciò che resta dei segreti mistici dei watchers, con le poche informazioni che avevano sul Primo.Tutti lo guardano imbarazzati e Giles ammette che quando ha capito la situazione, ha rubato le informazioni. Anya sembra scossa 'ed avete fatto saltare per aria gli altri Osservatori!Vedi,questo è quello che succede quando si è repressi!Si reagisce in modo esagerato!'. Giles la corregge dicendole che è stato un agente del Primo a provocare l'esplosione dopo la sua uscita dal posto. Le spiega che ha dovuto proteggere le informazioni e non aveva il tempo di discutere con gli altri per convincerli. 'Ed è costato loro le loro vite!' dice Andrew da un angolo, ancora legato alla sedia.Tutti lo guardano fino a quando Buffy non fa segno a Xander di imbavagliarlo. Buffy chiede che cosa dicono i libri.Giles dice pochissimo: Il Primo può cambiare forma, può comparire soltanto sotto forma di qualcuno che ha perso la vita e non ha una consistenza corporale, non può toccare o essere toccato. Combatte con quelli che inganna o con i suoi servi, i Cacciatori. 'Quei mostri in abito nero' dice Kennedy (la ragazza num. 2, un po' più bassa delle altre, nessun accento britannico, jeans,capelli ondulati scuri) 'Sì. Non li ho nemmeno visti. Ho sentito appena che...' dice la num.3, Molly (accento di Cockney,brunetta con le trecce lunghe, un po' punk). Giles continua.Dice che questo è più grande di qualunque cosa hanno affrontato prima 'Questa è la cosa che ha generato il male' Giles è molto serio nel dire che non è sicuro su come possono batterlo. Teme per la linea dello slayer che se sarà estinta non potrà vegliare sulla Bocca dell'Inferno.Giles guarda Buffy e dice che la aiuteranno ma è lei la Slayer e lei deve proteggere le ragazze ed il mondo da ciò che cosa sta per accadere.'Ma senza nessuna pressione...'bisbiglia Xander.Kennedy chiede qual è il programma,e non avendo programma, contiamo sulla slayer? Dice che il Primo ha sventrato il suo watcher ed ora sta venendo per loro e non è una grande idea sedersi sull'Hellmouth. Buffy è d'accordo, hanno bisogno di più forza, devono trovare Spike. 'Sì, ci aiuterà. Se non è pazzo. O non uccide le persone. O non è morto. O, sapete, tutto il resto' osserva Anya. 

La testa di Spike viene spinta in uno stagno d'acqua sporca nella caverna.Lo vediamo lottare, bolle vengono dalla sua bocca, allora si accascia.MorphyDru osserva mentre l'UberVamp tiene Spike sott'acqua.MorphyDru commenta che Spike ha rivelato i suoi segreti a Buffy,ma ora non potrà più farlo. Con la sua solita aria strana, Morphy-Dru flirta con Spike, poi dice che non ha ancora finito con lui. Morphy-Dru schiocca le dita, l'UberVamp sorride e ringhia, immergendo di nuovo la testa di Spike nell'acqua.
E' sera. Giles cammina con Buffy per le strade di Sunnydale. Le chiede del negozio di alberi di Natale dove aveva visto il Primo anni fa
( Amends 3.10),ma lei precisa che lo aveva incontrato con i suoi adepti in una caverna sotto il posto. Mentre camminano, passano in mezzo alle luci e alle decorazioni natalizie e Buffy dice che quasi ha dimenticato in che periodo dell'anno sono, e chiede se dovrebbero andare a casa e decorare le macerie. Chiede a Giles se tornerà mai per una visita normale 'Se sopravviviamo a questo, te lo prometto' dice lui, 'Bene. Perchè mi manchi' dice Buffy commossa 'Anche tu mi manchi' risponde lui tirando fuori il fazzoletto.
'Allora per quanto tempo hai seguito Buffy?' chiede Andrew. Xander dice che lui non la segue, lei è la sua migliore amica. 'Sembra che possa essere una buona leader' ribatte Andrew 'I suoi capelli sono splendenti. Questo ti mette in difficoltà'. Intanto Willlow sta cercando di trovare una sistemazione per i loro ospiti, prepara il divano per una delle  tre e propone che Molly potrebbe dormire con Dawn, ma Kennedy le dice che non è una buona idea mettere Molly a dormire con Dawn. Willow allora propone: Molly al piano di sotto, Annabelle nella camera di
Willow e Kennedy nella camera di Dawn. Kennedy dice che è una cattiva idea perchè Annabelle russa. Willow esausta, prende una pila di coperte e le dà a Kennedy, dicendole di sbrigarsela da sola. 'Ok' dice Kennedy, sorridendo, poi si gira verso Willow con un sorriso ammiccante e le dice 'Faresti meglio a non prenderti tutte le coperte'. Willow è di pietra, non sa cosa pensare, sembra che la ragazza stia flirtando con lei.
Dawn va da Willow (ancora in palla)e le dice che Annabelle e Molly stanno cercando qualcosa da mangiare e che lei ha bruciato il Mac and Cheese. Dawn dice che possono provare a presentarlo come un qualcosa di 'molto cotto', ma quando entrano in cucina, Anya sta buttando il Mac and Cheese nell'immondizia.Willow suggerisce di ordinare una pizza. 'Io, sono vegetariana' dice Annabelle, poi Molly trova una scatola di biscotti. Dawn, Willow, Annabelle e Molly si tuffano nella scatola, mentre Anya, che sta lavando i piatti, si lamenta borbottando.
Fuori dal negozio di alberi di Natale, Giles e Buffy stanno cercando l'entrata della caverna. Buffy arriva in un punto e dice che le sembra familiare, subito dopo si ritrova in fondo ad un buco che era stato coperto da assi, ci è caduta dentro senza accorgersene, 'Trovato' urla Buffy dalla caverna in cui è piombata. Giles guarda giù e le chiede se sta bene. Lei dice di sì e si alza per guardarsi intorno, dicendo a Giles di non scendere.Buffy comincia a camminare nel buio e ad ogni passo diventa sempre più curiosa. Avverte che qualcosa la sta seguendo e vediamo delle ombre che si muovono appaiono e scompaiono alle sue spalle.Guarda indietro e quando si rigira...dal nulla è apparso l'UberVamp! Questo ringhia e le dà un pugno sul petto facendola volare contro una parete. Il combattimento ha inizio e all'inizio sembra che i due si equivalgano, ma man mano che entra nel vivo ci rendiamo conto che l'UberVamp è molto più veloce e forte di Buffy, è molto bravo e riesce a bloccare e schivare tutti i pugni e i calci di Buffy. Questa viene ripetutamente colpita e lanciata in giro per la caverna, alla fine tira fuori un paletto. L'UberVamp la attacca e Buffy riesce a impalettare il vampiro. L'UberVamp barcolla, ma non si polverizza! Resta davanti a lei, con un ghigno odioso, la guarda fisso e si estrae il paletto dal cuore. La faccia di Buffy è incredula e scioccata (sembra abbia fatto una doccia fredda). L'UberVamp riparte all'attacco e questa volta Buffy ha la peggio, il vampiro c'è l'ha in pugno sballottolandola contro le pareti, ferita con il suo paletto e la sua mano viene schiacciata da un pugno che la afferra e la blocca. L'UberVamp la prende per la gola e la solleva, ma Buffy, presa dalla disperazione, afferra una stalattite e lo colpisce sulla testa. Poi scappa verso l'uscita arrampicandosi, ha quasi raggiunto l'uscita quando l'UberVamp la afferra per una caviglia e la riporta giù. Mentre viene tirata,Buffy gli dà un calcio e ricomincia ad arrampicarsi. L'UberVamp la segue e proprio quando sta per strisciare fuori dal buco, Giles sta in piedi di fronte all'alba nascente. L'UberVamp si copre gli occhi e ritorna nella caverna.
E' Mattina a casa Summers. Buffy e Giles entrano e trovano le tre slayer in cucina, che fanno colazione.Notano che Buffy è molto scossa.Lei dice che ha solo avuto un piccolo scontro, ma non sa con che cosa e chiede a Giles se ne ha una vaga idea. Giles le dice che farebbero meglio a parlare in privato,indicando le ragazze. 'Intendi non di fronte alla nuova generazione? Non c'è tempo per coccolarle, Giles. Benvenute in guerra, ragazze!' dice Buffy alle tre che si mostrano molto interessate e mandano Annabelle a prendere carta e penna per prendere appunti. Giles dice a Buffy che quello contro cui ha combattuto era un Turok-Hanuna delle prime forme di vampiro. Sono feroci e crudeli, e sono 'i vampiri che gli stessi vampiri temono' dice Giles, sono una razza completamente diversa, fino a quella mattina pensava che fossero solo una leggenda. Buffy chiede se potrebbe essere una coincidenza che un Turok-Han e il Primo siano riapparsi insieme. Giles risponde che è più probabile che l'UberVamp lavori per il Primo. 'Uhm. l'hai ucciso?' chiede Annabelle nervosa. 'No, è ancora là fuori da qualche parte' risponde Buffy con aria sconfitta ma aggiunge che la luce del sole gli fa paura. Giles le suggerisce di dormire un po', ma lei risponde che deve andare al lavoro e fare delle ricerche al tempo stesso.Poi si gira verso le slayer e dice che,oltre a stare sedute, per ora non c'è molto da fare.Mentre Buffy esce per andare alla scuola,Giles le chiede come pensa di fare a trovare 'qualcosa di poco definito come il Primo'. Buffy risponde che ha le sue vie.
Sullo schermo di un computer vediamo digitare la parola 'evil'. Buffy è nel suo ufficio, sta parlando al telefono con uno degli Scoobies mentre digita al computer. Dice di aver ricontrollato lo scantinato senza trovare niente, quindi clicca su 'enter' e appare la scritta: 'Displaying results 1-10 di 900.517',giustamente prova a restringere un po' la ricerca,riattacca e continua la ricerca. Il Pres. Wood appare alle sue spalle e legge sul monitor 'Manifestations of evil', Buffy se ne accorge e digita 'in the movies'. Cerca di giustificarsi, dicendo che stava solo cercando alcuni film da noleggiare. 'E' che mi piacciono i film horror' dice Buffy. Wood si siede di fronte a Buffy e le dice che non è un fan di film dell'orrore, pensa che introduca i ragazzi a cose che non vanno bene'. Buffy dice 'Non sono per ragazzi', Wood diventa improvvisamente serio e dice 'Una volta che hai visto il vero male, ci possono essere delle serie conseguenze e non puoi cancellare quello che hai visto.Mai'.Poi si alza e sorride. Mentre va via,Buffy gli chiede che genere di film gli piacciono.Wood,senza girarsi verso di lei,risponde 'Misteri. Amo scoprire cosa c'è sotto tutto questo, alla fine'.
'Pensa a questo come a un gioco, un gioco divertente' dice Morphy-Dru guardando verso Spike,che è incatenato ad una roccia. Il suo tono è simile a quello di Drusilla, ma c'è qualcosa di diverso.Chiede a Spike da che parte starà e inizia a girargli intorno flirtando con lui. 'Tu non sei Drusilla' dice Spike freddamente, Morphy-Dru sorride malvagiamente. 'Lei era più pazza di te..'finisce Spike.Morphy-Dru fa l'offesa, ma ricomincia a flirtare con Spike, lo annusa, sente il suo odore e lui si scosta violentemente.L'UberVamp gli dà un pugno in faccia.Morphy-Dru dice a Spike che è stato cattivo e vuole che lui scelga da che parte stare. L'UberVamp lo colpisce di nuovo. Spike, ridotto malissimo, dice lentamente: 'Dru. Tesoro. Vai a farti fottere'.'Stupido, testardo e idiota' dice Morphy-Dru e l'UberVamp comincia a colpire Spike ripetutamente.
A scuola, Buffy entra in bagno e si guarda allo specchio. Ha un taglio sulla fronte (che Wood non aveva visto perchè coperto dalla frangia), il suo braccio è bruciato e tagliato. 'Piccola, cos'è successo?' dice Joyce dietro di lei e una mano si tende in avanti verso le sue braccia. Improvvisamente vediamo Buffy nel bagno di casa sua,con Joyce che la guarda preoccupata. Buffy dice che il suo braccio non ha nulla. Joyce risponde che deve riposare, deve rimettersi. Buffy dice che non ha il tempo di farlo e la madre le chiede se ha paura che il sole non sorga più, ma lei dice che non può controllare la posizione del sole.Buffy dice che i suoi amici hanno bisogno di lei e Joyce ribatte che i suoi amici le fanno sempre troppa pressione.Buffy dice che il male sta arrivando e la madre risponde che il male è già lì, è sempre stato lì e fa parte di tutti loro 'Nessuno può fermarlo, nemmeno... ' la voce di Joyce svanisce al suono della campanella,quando Buffy si risveglia sulla sua scrivania e si trova di fronte a un ragazzo. Lei si scusa e gli chiede di cosa stavano parlando, ma il ragazzo dice che a lei non importa come a tutti gli altri e si alza per andarsene. Buffy cerca di trattenerlo, scusandosi e provando a chiamarlo, ma non ricorda il suo nome e lui le dice....Roger, andandosene. Ha la testa fra le mani mentre il preside Wood la guarda dal suo ufficio freddamente.
Willow e Dawn tirano fuori delle armi dalla cassa mentre Giles dice che al calar del sole mancano 17 minuti. Buffy è lì mentre Xander inchioda delle assi alle finestre del salotto, le tre slayer sono sedute sul divano e visibilmente nervose. Allora, per rompere la tensione Xander esordisce 'Hey Cacciatrici junior. Non dovete essere preoccupate. Voglio dire, sicuramente, possiamo non sapere dov'è Spike o come combattere il Primo o se e quando questo vampiro super-style ci attaccherà tutti, comunque la casa è sbarrata. Tutto quello che dobbiamo fare adesso è intrappolare questo UberVamp nella dispensa e il gioco è fatto'. Willow cerca di calmare le tre che adesso sono ancora più scosse dicendo che Xander voleva solo scherzare'. 'Chi sta scherzando!' dice Xander, 'questa cosa della dispensa potrebbe funzionare. Stai dicendo che M. Night Shamyalan è una menzogna?' (il riferimento è a un film!!?). Willow si gira verso Buffy e cerca di scusarsi con lei per quello che è successo, per tutti i versi strani che ha fatto durante il suo fallito incantesimo, voleva solo aiutarli anche se non c'è riuscita. Buffy le dice che va tutto bene.Willow,seria,dice 'Ho così tanto potere,ma quando provo a usarlo...' , 'Non farlo' ribatte Buffy e si gira per andarsene, ma Willow dice che sa che lei ha bisogno di aiuto,lei la conosce e sa che Buffy non chiederebbe aiuto nemmeno in caso di bisogno e Buffy le dice che starà bene. Subito dopo Kennedy fa una richiesta: armi e chiede perchè loro non possono averle. Annabelle le dice che avranno le armi quando la Cacciatrice dirà che sono pronte.Molly dice che si sente pronta, ma Annabelle dice che è spaventata.Kennedy dice che sa cosa potrebbe aiutarla: delle armi! Dice che loro sono inutili senza armi. Annabelle ribatte che sono al sicuro in casa della Cacciatrice e Kennedy replica che ha girato per la casa e che le finestre sono chiuse con delle assi. 'Arriverà dritto da noi' borbotta Annabelle, cambiando idea. 'Dovremmo chiederlo a Giles' dice Buffy e le tre si precipitano alla cassa delle armi. 
Andrew, che è ancora legato, dice che ha una brutta sensazione e che sarebbe meglio se lo slegassero. Buffy chiede come questo li aiuterà. Andrew risponde che probabilmente loro pensano a lui come a una persona malvagia, ma lui non è così. Buffy e la gang escono dalla stanza ed Andrew continua a blaterare dicendo di essere come Vader negli ultimi momenti dello Jedi 'Queste corde prudono!'. 
In una stanza, Buffy e Giles guardano il sole che cala lentamente. Giles dice che stanno tutti bene e che sanno che Buffy conosce la situazione. 'Non è esattamente quello che volevo sentire'scherza Buffy.Subito dopo entra Molly con una brutta notizia:Annabelle se n'è andata. 
Fuori,nella notte,Annabelle corre freneticamente per la strada.Afferra la croce che ha appesa al collo e si guarda nervosamente alle spalle.Girato l'angolo,si scontra con l'UberVamp,che non le dà nemmeno il tempo di fiatare.Ringhia,la afferra per il collo e la solleva,si sente un 'crunch' di rottura di ossa e vediamo il crocifisso cadere in terra. Buffy arriva sulla scena e trova Annabelle stesa in terra morta, la croce vicina al suo corpo. Improvvisamente l'UberVamp la colpisce dall'alto, facendola cadere in terra. A questo punto Buffy si gira con un'espressione terrorizzata. Fa per prendere a calci l'UberVamp ma lo manca.Cerca di prenderlo a pugni, ma il risultato è lo stesso. L'UberVamp è veloce e la colpisce forte allo stomaco.Poi la afferra per la gola e la solleva, ma Buffy riesce a liberarsi sputando del sangue sulla faccia e sulle mani dell'UberVamp. Scappa e lui la segue.Buffy arriva zoppicando ad una costruzione. L'UberVamp continua a seguirla tra i macchinari e lei continua a zoppicare. Girando l'angolo, l'UberVamp la afferra momentaneamente.Lei spunta da dietro e lo colpisce con un tubo,ma lo sfiora appena. Lui comincia a tirarle pugni e calci. La fa volare non molto lontano e le si avvicina. Buffy nota dei tubi pesanti sopra la sua testa e colpisce una leva. I tubi cadono proprio addosso all' UberVamp. Buffy si alza e comincia a fuggire, ma sente un rumore dietro di lei, l'UberVamp si alza da sotto i tubi, illeso e parte all'inseguimento raggiungendola velocemente.La afferra e la lancia contro il muro, la prende a pugni e a calci, poi la sbatte contro un muro di cemento. La polvere e i detriti la ricoprono rendendola poco visibile. La luce della luna le illumina il volto quando le macerie vengono rimosse da Xander, Giles e Willow che la guardano con orrore, Buffy non si muove. 'Oh, Dio onnipotente!' esclama Xander.
'Lo sai perchè sei vivo?' dice Morphy-Dru a Spike,ma adesso il suo tono è molto serio 'sei vivo per un motivo e soltanto per uno: Perchè io lo desidero'. Spike è stato picchiato molto duramente, il Primo continua dicendo che lui è un burattino nelle sue mani 'cosa ti fa pensare che tu abbia una scelta?Cosa ti fa pensare che farai mai qualcosa di buono in questo mondo?' dice, 'Lei. Perchè lei crede in me' dice Spike, guardando dritto verso di lui.
Buffy è seduta sul letto nella sua stanza e fissa il muro, è ridotta proprio male. Sentiamo Giles parlare con Willow al piano di sotto di quanto duramente sia stata picchiata. Giles pensa che
potrebbero esserci delle emorragie interne, poi, rivolgendosi al gruppo dice che la situazione è imbarazzante e che senza Buffy sono al punto di partenza 'Non so se possiamo combatterlo' dice esasperato. Buffy appare nella sala da pranzo,sembra abbattuta,ma è ancora forte, 'Non sappiamo come combatterlo.Non sappiamo quando arriverà.Non possiamo scappare, nemmeno nasconderci. Non possiamo far finta che non sia la fine,perchè lo è.C'è sempre stato qualcosa qui che ha cercato di distruggere il mondo. Noi li abbiamo respinti, ma questo ora non conta. Dobbiamo pensare al motivo per cui esistono. Il male. Il più forte. Il Primo'. Giles la interrompe 'Buffy, lo so che sei stanca..', e lei 'sono più che stanca. Sono più che spaventata.Sono sulla bocca dell'Inferno e sta per inghiottirmi...'Poi il suo umore cambia '..e mi soffocherà.Non siamo pronti?Loro non sono pronti.Pensano che aspetteremo che la fine arrivi come abbiamo sempre fatto?Io ho aspettato abbastanza. Vogliono la fine? Gliene daremo una. Chiunque voglia tirarsi indietro lo faccia ora, perchè siamo appena diventati un esercito. Abbiamo appena dichiarato guerra. D'ora in poi ci troveremo faccia a faccia con le nostre peggiori paure.Li cercheremo, li troveremo e strapperemo i loro cuori, uno per uno, fino a quando il Primo non si mostrerà per quello che è. E io lo ucciderò da sola. C'è solo una cosa su questa terra più potente del male. E siamo noi'. Buffy li guarda e chiede 'Domande?'.