Bit o Byte

Il bit è l'unità di misura dell'informazione; un bit, cioè fornisce l'informazione necessaria per scegliere tra due possibilità

ES: mi chiedo se la porta è aperta o chiusa, associando la condizione aperta al valore 1 e la condizione chiusa al valore 0, con un unico bit posso indicare lo stato della porta.

Assumendo che la porta possa assumere posizioni intermedie con un solo bit [0 – 1] non riesco più ad indicarne lo stato; con 2 bit [00 - 01 - 10 - 11] posso codificare 4 possibili posizioni, con 3 bit ottengo 8 combinazioni, con 4 ne ottengo 16, ... con 8 bit ottengo 256 combinazioni, ecc. In ogni caso una grandezza che può assumere infiniti valori (ES angolo di apertura della porta) per essere codificata con un numero finito di bit richiede un'approssimazione.

I caratteri che un computer conosce sono 256 quindi per codificare un carattere occorrono 8 bit quindi si è stabilito

8 bit = 1 Byte

Normalmente si usano i multipli del Byte

Nel campo delle telecomunicazioni si usa il bit con i suoi multipli:





Esempio 1 Voglio scaricare un “oggetto” che richiede 1MBy = 1024 KBy con il mio modem 56 K; quanto tempo mi occorre?



Esempio 2 Un immagine aperta è definita associando ad ogni pixel (= puntino) un numero (= informazione) che ne indica il colore. Tipicamente si usano 4'294'967'296 di colori = 32 bit = 4 Byte ogni pixel.

Il numero di pixel che compongono l'immagine (= risoluzione orizzontale * risoluzione verticale) moltiplicato per il numero di bit utilizzati per codificare il colore (detta profondità di colore) mi indica la memoria minima necessaria;

ES 1024 * 768 * 4Byte = 3'145'728 Byte



Ritorna all'indice

V.A.C. Production! Per informazioni, comunicazioni o aggiunte “

Questa pagina è stata realizzata con Star Office