Virus: Prevenire è meglio che curare!

I VIRUS: I virus informatici sono così chiamati perché somigliano molto ai virus che colpiscono l'uomo, sono piccoli programmi che una volta entrati dentro un computer si divertono a fare “danni”

  1. Contagio: in qualche modo il virus entrare dentro il computer della vittima; tipicamente tramite dischetto floppy o E- Mail, ma nessun'altra via è esclusa

  2. Attivazione: in qualche modo il virus deve essere attivato, o lanciandolo direttamente (doppio clic sul file) oppure il virus si può essere inserito dentro un altro programma, in questo caso è sufficiente che sia il primo ad essere avviato.

    Un tempo doveva essere l'utente a scatenare il virus ma ora esistono altri sistemi, infatti molti programmi sono impostati per eseguire automaticamente delle procedure (basta pensare all'autorun...)

  3. Replicazione: una volta attivato crea numerose copie di se stesso in modo da potersi “riprodurre” (potente l'istinto di conservazione della specie eh!?) i “figli” vengono inseriti o dentro nuove e-mail create dal virus ed inviate oppure possono cercare di inserirsi dentro altri programmi (tipicamente file di sistema) per essere avviati successivamente. Alcuni virus per aumentare le possibilità di contagio hanno tempi di incubazione molto lunghi durante il periodo di incubazione dato è quasi impossibile accorgersi della sua presenza, nessuno sospetta della sua esistenza e nessuno crea un antivirus adatto a rilevarlo. Possono attivarsi improvvisamente in seguito ad un particolare evento, ad esempio una data particolare. Così famosi virus come Michelangelo hanno sparso il terrore per il mondo in quanto è impossibile sapere se si è al sicuro

  4. Danno: Un virus può fare tutto quello che può fare un altro programma il danno fatto dipende solo dagli interessi dell'autore del virus; tempo fa era apparso un virus che riusciva imponendo una sequenza di movimenti veloci alle testine di lettura a bruciare fisicamente gli hard disk (dischi rigidi); Altri virus danneggiano determinati programmi, ci sono virus che una volta entrati nei computer spediscono quanto trovano di interessante (fini di spionaggio), più spesso l'autore è un esaltato che si diverte con poco; questi per fortuna creano danni lievi. Sfortunatamente inviare via e-mail un virus che si auto invii a nuovi destinatari è facile, gli indirizzi delle vittime possono essere prelevati dalla rubrica, ma più spesso si usano quelli che si ricevano da altre e-mail (le catene di S.Antonio sono una preziosa fonte!). Per invitare la vittima ad avviare il virus vengono inseriti messaggi allettanti come “I love you” oppure strani che ci incuriosiscono “curriculum” “La scuola” i nomi possono essere presi da documenti presenti sul disco dell'ultima vittima.

    Va notato che sistemi operativi evoluti non consentono di modificare in alcun modo i dati più importanti ma questo non è certo il caso di Window..

GLI ANTIVIRUS. Sono esattamente l'opposto dei nostri anticorpi: il nostro sistema immunitario riconosce ciò che fa parte di noi e aggredisce tutto il resto; per questo ci possiamo difendere anche da malattie mai avute prima; una volta riconosciuto un virus l'attacco diventa più efficace. Gli antivirus non sanno cosa abbiamo nel computer quindi la distinzione tra buono e cattivo avviene solo attraverso il confronto con tutti i virus conosciuti, una piccola variazione del codice di un virus lo rende irriconoscibile fino ad aggiornamento dell'antivirus.

Come l'influenza che ogni anno si fa presente in forma leggermente diversa così tempo fa apparvero virus capaci di automutarsi: i primi si limitavano ad introdurre all'interno di se stessi comandi inutili o spazi, poi gli algoritmi si sono evoluti e fu il panico. Questa generazione di virus, per fortuna, richiede elevatissime capacità da parte dei produttori che fortunatamente sembrano aver trovato un altro impiego!!

I virus moderni sono terribilmente più semplici, replicazione e danno spesso avvengono contemporaneamente, il danno talvolta è praticamente nullo. Questi virus sono facilmente rilevabili ma ne nascono continuamente di nuovi.





PREVENZIONE: Come detto sopra creare nuovi virus è terribilmente facile quindi ne nascono di nuovi continuamente, aggiornare il proprio antivirus anche quotidianamente non è sufficiente come non basta una vaccinazione: se prendi freddo ti puoi sempre ammalare. Cosa fare? Seguire questi consigli:

  1. Quando si invia un e-mail oscurare sempre gli indirizzi (anche per motivi di privacy)

  2. Evitare di usare Outlook e soprattutto Outlook Express per smistare la posta in quanto è facile preda dei virus

  3. Non aprire allegati sospetti. I virus devono avere estensioni particolari ES: *.EXE *.COM *.BAT *.DOC, ....

    Non c'è nessun rischio nell'aprire immagini *.bmp, *.tif, *.gif, *.drw *.wmf, *.pcx....

    Non c'è nessun rischio nell'aprire documenti tipo *.TXT e *.rtf

  4. Sprecare qualche parola di più quando si invia un'E-mail onde consentire al ricevente di capire se si tratta di un virus, infatti questi sono molto schematici e vaghi nei contenuti

  5. Evitare di inviare allegati vulnerabili ES: *.EXE *.COM *.BAT *.DOC, .... Ad esempio se si vuole inviare un curriculum salvarlo come documento *.rtf (rich text format)

  6. Fare un bakup!!

  7. Può sempre accadere che il disco rigido si guasti (anche senza virus) fare quindi una copia almeno dei propri documenti “fuori” dal copiuter, magari su CD o DVD che una volta chiusi non sono più modificabili nemmeno dai virus!







Sperando che la documentazione sia sufficiente e auguro al vostro PC una salute di ferro!



Ritorna all'indice

More info (ulteriori informazioni) scrivimi...

V.A.C. Production! Per informazioni, comunicazioni o aggiunte “

Questa pagina è stata realizzata con Star Office