CAPITOLO IV

4.3 - Il quadro sinottico dei nuclei tematici


L'ordine con cui sono stati elencati i cinque nuclei tematici  deve, con alcuni distinguo, essere rispettato. E'  possibile, quindi, che la distribuzione dei contenuti, nei vari anni del ciclo triennale, possa rispettare la seguente scansione concreta:

 


1° ANNO

TEMA n.1 - LA TEORIA NEWTONIANA DEL MOTO                      

Elementi fondamentali di Meccanica Classica.        

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI FISICA              

Conferma sperimentale e studio fisico di alcune fondamentali leggi della Meccanica.

2° ANNO 

TEMA n.2 - LA TEORIA TERMODINAMICA E DELLE ONDE MECCANICHE    

Elementi fondamentali di Termodinamica Classica e di Meccanica statistica, nonché  Ottica Fisica e Geometrica

TEMA n.3 - L'ELETTROMAGNETISMO CLASSICO             

Elementi fondamentali di Elettromagnetismo Classico.

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI FISICA            

Ricerca sperimentale delle principali leggi e misurazione indiretta di alcune importanti grandezze fisiche.

                                                                                       3° ANNO                                                                                 

TEMA n.4 - LA TEORIA ELETTROMAGNETICA DI MAXWELL               

Elementi fondamentali del campo e.m. e Ottica Fisica.

TEMA n.5 - LA TEORIA DELLA RELATIVITA' DI EINSTEIN             

Elementi fondamentali di Teoria della Relatività Ristretta e Cenni di Relatività Generale.           

TEMA n.6 - LA TEORIA DEI QUANTI                                 

Elementi fondamentali di Meccanica Quantistica.   

TEMA n.7 - APPROFONDIMENTI CRITICI E RIFLESSIONE EPISTEMOLOGICA

Approfondimento critico e riflessione sui metodi della Scienza e sulla portata e consistenza delle teorie

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI FISICA             

Studio fisico e verifica sperimentale di alcuni effetti e fenomeni principali relativi al Corso di Fisica dell'ultimo anno


 

Tema centrale del discorso fisico sarà il tentativo di  evidenziare, accanto alle idee fondamentali e ai concetti pilota del corso, i temi unificanti del discorso fisico, cioè la tendenza  a mantenere o a ricostruire una unità teorica precedentemente  inesistente, e cioè :

i) l'unificazione dei fenomeni meccanici, sia di tipo cinematico, sia di tipo dinamico nella teoria del moto di Newton;

ii) l'unificazione dei fenomeni termici, nella categoria del moto disordinato della meccanica statistica;

iii)  l'unificazione dei fenomeni elettrici, magnetici ed  ottici nella teoria elettromagnetica di Maxwell;

iv)  la crisi della Fisica Classica, il suo superamento  e  la successiva riunificazione nella teoria della meccanica quantistica;

v) lo sviluppo unificatore delle idee che ineriscono alla  Cosmologia, alla Storia della Scienza e all'Epistemologia.

Naturalmente, i contenuti dell'insegnamento della Fisica sono molto più numerosi e articolati di quelli fin qui evidenziati. Essi  sono, comunque, sempre riconducibili ai cinque temi  fondamentali identificati e si pongono nei loro confronti a  una  distanza  maggiore a seconda degli aspetti marginali  e periferici essi toccano.  Ai  fini di un corretto insegnamento della Fisica  sarà  poi opportuno identificare la 'rilevanza' di un contenuto, perchè non accada che tematiche del tutto  marginali ed inessenziali appaia­no come importanti e viceversa.

Sembra importante, infine, evidenziare un'ultima considerazione che riguarda ciò che i Programmi di Fisica non dovrebbero essere. Essi, cioè :


Torna all'Indice                                                                                 Pagina successiva