CAPITOLO IX

 9.2  La tassonomia di Bloom



Saranno utilizzati i seguenti livelli di padronanza della disciplina che si riferiscono alle operazioni intellettuali relative alla Tassonomia degli obiettivi didattici di Bloom :

1)  capacità di ricordare o riconoscere un contenuto  (conoscenza);

2)  capacità di spiegare e riassumere un contenuto  (comprensione);

3)  capacità di  utilizzare un contenuto appreso per risolvere un problema  o per affrontare  fatti  in contesti diversi (applicazione);

4)  capacità di individuare relazioni e di  scomporre  elementi (analisi);

5)  capacità di organizzare e combinare i contenuti (sintesi).

A tale scopo, saranno adoperati i seguenti giudizi sintetici:

INSUFFICIENTE  /  MEDIOCRE   /  SUFFICIENTE  /  BUONO  /  OTTIMO.

L'uso  di tali aggettivi deve essere considerato  espressione sintetica del giudizio quadrimestrale e sarà formulato in  sintonia, e con la giusta aderenza, agli obiettivi didattici indicati in fase di programmazione degli intenti didattico-educativi.


Pagina successiva

Torna all'Indice