Sinonimi: Balistes aculeatus - Balistes ornatissimus - Monacanthus cheverti . Lunghezza: fino a 30 cm in natura, in acquario rimane più piccolo, fino a 20 cm circa. Diffusione: Oceano Pacifico e Oceano Indiano, lungo le coste africane fino alle Hawaii e al sud del Giappone. Biotipo: barriere coralline, reef morti. Gli esemplari giovani si trovano soprattutto nelle lagune sopra fondali sabbiosi, ma anche nelle praterie d'alghe. Comportamento in natura: gli adulti vivono solitari o in gruppi ed occupano dei vasti territori. Il nutrimento è a base d'invertebrati, tra cui crostacei, molluschi e a volte ricci e coralli.
Comportamento in acquario: è una specie di facile allevamento, ma aggressivo contro esemplari della stessa specie ed altri del genere Rhinecanthus.
Può essere allevato anche da un principiante, purché abbia una vasca spaziosa con diversi rifugi creati con rocce e scheletri madreporici.
Convive con altri pesci, ma non con i coralli.
Si diverte a scavare ed a sconvolgere l'arredamento in vasca spostando conchiglie e sassi.
Nuota a metà vasca e cerca di addentare tutto quello che è a portata di bocca.
Predilige i cibi freschi o surgelati come cozze e molluschi in genere, gamberetti e piccoli granchi. Si adatta facilmente anche ai mangimi secchi, ma si consiglia di somministrare ogni tanto delle alghe e verdura cotta o dei molluschi e crostacei non sgusciati. Caratteristiche tecniche: richiede una vasca di almeno 120 cm di lunghezza e non inferiore ai 250 litri di capacità, i parametri fisico-chimici adatti alle sue esigenze sono; PH compreso tra 7,8 e 8,3 densità 1022/1024 temperatura di 25°- 27° C. e nitrati inferiori a 40 mg/l.
Particolarità: è un pesce molto longevo, può vivere in cattività oltre i dieci anni.