Sinonimi: Ostracion lentiginosum - Ostracion punctatus - Ostracion sebae - Ostracion bombifrons. Lunghezza: fino a 18 cm in natura, in acquario rimane più piccolo. Diffusione: Oceano Pacifico e Oceano Indiano. Biotipo: barriere coralline, in particolare nella zona lagunare. Comportamento in natura: vive in coppia o solitario. Si nutre principalmente d'alghe e spugne, ma anche di Ascidie, Policheti, molluschi e crostacei.
Comportamento in acquario: è una specie di facile allevamento, se si rispettano le esigenze vitali.
Gli esemplari giovani si acclimatano più facilmente di quelli adulti. Durante la fase di acclimatazione accetta più facilmente piccoli crostacei vivi e pezzi di polpa di mollusco.
In seguito accetta qualsiasi mangime vivo o morto di origine animale o vegetale. Impara col tempo a ricevere il cibo direttamente dalla mano dell'acquariofilo.
Ostracion meleagris è in genere pacifico con altri pesci ma si rivela aggressivo con esemplari della stessa specie. Se si desidera allevarne una coppia è bene disporre di una vasca molto capiente.
Ha bisogno di molti nascondigli e sufficiente spazio per il nuoto.
Come tutti i pesci scatola, ha un nuoto lento è quindi sconsigliabile allevarlo insieme a pesci molto voraci. Esso nuota con l'aiuto della pinna dorsale, mentre usa la coda come timone insieme alle pinne pettorali. In caso di pericolo, di forte stress o prima di morire espelle una tossina chiamata Ostracitossina che è pericolosa per gli altri ospiti. In vasche molto piccole è letale per gli altri pesci, mentre in vasche di grandi dimensioni la tossina si disperde velocemente. Non può essere allevato con invertebrati e neppure con anemoni che potrebbero causar loro la morte venendo a contatto con i tentacoli.
Caratteristiche tecniche: richiede una vasca non inferiore ai 400 litri di capacità, i parametri fisico-chimici adatti alle sue esigenze sono; PH di circa 8 - 8,3 densità 1022/1024 temperatura di 24°- 26° C. e nitrati inferiori a 40 mg/l.
Particolarità: il maschio ha una livrea contraddistinta da macchie arancioni sui lati e da puntini bianchi nella parte superiore. Il dorso e i fianchi sono separati da una fascia irregolare rosso-arancio. Le femmine presentano una livrea scura, nerastra tempestata di puntini bianchi.