Informazioni generali: Appartenente alla classe dei crostacei, si diffonde in tutti i mari tropicali. Essendo di facile reperibilità, ha un costo basso rispetto ad altri crostacei.Tra i gamberetti che si possono trovare nei negozi d'acquariologia marina è sicuramente tra i più diffusi.
Pur essendo di facile allevamento, bisogna evitare grossi sbalzi dei valori principali (PH - densità - nitrati e temperatura). Anche l'acclimatazione deve avvenire con cautela. In acquario non reca alcun danno a pesci od invertebrati, anzi può essere un utile spazzino dei fondali. Sarebbe meglio disporre di molti anfratti dove possa nascondersi tranquillamente e definire un suo territorio. Ama uscire prevalentemente nelle prime ore del giorno ed in quelle crepuscolari, ma non è raro vederlo sbucare durate la somministrazione del cibo che cerca di sottrarre ad altri invertebrati. Un inevitabile segno di salute e crescita dei crostacei è la muta che in alcuni periodi fanno anche più volte in un mese. In proposito resta indispensabile un apporto costante di calcio che dovrebbe mantenersi tra valori di 410 - 420 mg/l.
Oltre a cibarsi (come già detto) d'avanzi che trova sul fondo, ama nutrirsi di polpa di molluschi, pezzetti di gambero sgusciati o artemia salina viva o congelata. Fino a che non impara a reperirsi il cibo salendo in superficie, bisognerà somministrarglielo a portata di chela con delle pinzette.
Se dovesse perdere un'arto, non c'è di che preoccuparsi, lo rimpiazzerà in meno che non si dica con uno nuovo durante i cambi della muta.
In natura vive generalmente in coppia, ma attenzione ad inserire in vasca due esemplari maschi, che essendo molto territoriali, rischierebbero di perdere la vita durante un combattimento mortale. La femmina è poco distinguibile se non da una colorazione più tenue e da dimensioni maggiori.