N° 2 - Invertebrati marini

      


Informazioni generali: Questo invertebrato marino detto anche anemone "cavatappi" ha abitudini diurne. In natura vive in simbiosi con Amphiprion clarkii, A. perideraion e A.Chrysogaster.
Esiste in varie colorazioni ma le più appariscenti sono quelle tendenti al bianco latte. Non richiede una grossa esperienza nell'allevamento, basta seguire alcune regole. Come cibo si somministra dell'artemia salina anche congelata (ricordatevi di farla scongelare bene in un contenitore a parte e possibilmente di sciacquarla con acqua corrente per eliminare eventuali batteri presenti nel ghiaccio sciolto) apprezza di tanto in tanto della polpa di gambero che va somministrata con delle pinzette o con la mano vicino all'apparato boccale (sul centro dell'animale).
Durante la fase del pasto, l'anemone si chiude del tutto portando, con i suoi tentacoli, il cibo all'apertura boccale.
Non necessita di troppa luce ma si acclimata facilmente alle lampade HQI. Ho notato in ogni modo che le anemoni bianche, se esposte a luce troppo intensa, assumono ben presto una colorazione caffelatte!
Se dovesse capitare di vedere l'anemone disfarsi o lacerarsi, non esitate a toglierla dall'acquario perché inquinerebbe inutilmente la vasca dal momento che per lei non si può più fare nulla.
Io n'allevo una da circa tre anni e vive in simbiosi con un Amphiprion ocellaris ed un A. percula.
Si cerchi di mantenere il più basso valore di nitrati ed un PH stabile intorno a 8,1 - 8,2. Se l'animale mangia e si acclimata bene può vivere per anni nel nostro acquario, meglio se in compagnia di un ospite simbionte.