N° 24 - Invertebrati marini

      


Informazioni generali: questo verme coloniale proviene dai Caraibi e si diffonde in tutto il Mar dei Caraibi, comprese le Bahamas. Può raggiungere i 3 cm di tubo, mentre la corona raggiunge una dimensione di 2,5 cm circa.
Forma colonie composte da numerosi individui. La corona tentacolare è di colore marrone chiaro ma occasionalmente si possono trovare anche degli abbinamenti cromatici marrone-bianco.
Questo verme tubicolo coloniale vive a profondità comprese tra i 5 e i 18 metri in aree del reef con correnti moderate.
Quest'invertebrato si nutre di particelle fini in sospensione che raccoglie mediante le finissimi "cigli" di cui è dotata la corona. Questi cigli, attraverso il movimento, generano una circolazione dell'acqua che viene in questo modo filtrata. Bispira Brunnea è difficile da mantenere in un comune acquario di barriera perché può essere frequentemente infastidita dai pesci. Ha bisogno di mantenere costantemente aperta la corona tentacolare per assumere il cibo, altrimenti deperisce velocemente. Anche una circolazione abbondante è negativa per questi individui perché riduce il processo di filtrazione e l'assunzione del cibo. Quindi se ne consiglia l'allevamento in un acquario tematico possibilmente con pochissimi pesci e con un impianto filtrante non troppo efficiente (ad es. lo schiumatoio). Questi vermi sono alquanto timorosi e si ritirano al minimo segnale di pericolo per riaprirsi solo dopo qualche minuto. In acquario non si hanno notizie di riproduzioni di questa specie, mentre in natura è in grado di riprodursi sessualmente .