Sinonimi: Chaetodon annularis - Holacanthus septentrionalis - Chaetodon verticosus - Holacanthus pseudannularis. Lunghezza: fino a 60 cm ma in acquario raggiunge solo 25 cm circa. Diffusione: Oceano Pacifico, Oceano Indiano. Biotipo:raramente nelle barriere coralline, più frequentemente lungo coste rocciose ricche d'alghe con madrepore solitarie. Comportamento in natura: si trova solitario o in coppia, forma dei suoi territori dalla quale si allontana sporadicamente. Si ciba di spugne con una preferenza a quelle di colore rosso.
Comportamento in acquario: di facile allevamento e soprattutto se introdotti da giovani, questi esemplari, non presentano problemi d'acclimatazione.
Bisogna somministrare cibo a base vegetale (scaglie, alghe o foglie di lattuga fresca e ben lavata). Si nutre tranquillamente anche di cibo d'origine animale (artemia salina, gamberetti, ecc.) ma solo in aggiunta a quello vegetale, che non dovrebbe mai mancare.
Caratteristiche tecniche: necessita di una vasca di almeno 250 litri, PH di circa 8.1 e una densità di 1021/1023 a 25° C.
Particolarità: la sua livrea giovanile si differenzia da quella in età adulta.
Il mutamento avviene intorno agli otto cm (in acquario anche dieci - undici cm) con un passaggio del disegno molto lento.