Sinonimi: Chaetodon bicolor - Holacanthus tenigab. Lunghezza: fino a 10 cm circa in acquario. Diffusione: Oceano Pacifico, Arcipelago Indio-Australiano. Biotipo:raramente nelle barriere coralline, più frequentemente lungo coste rocciose ricche d'alghe con madrepore solitarie. Comportamento in natura: vive normalmente da solo, ma si può trovare anche in coppia o comunità territoriali.
Comportamento in acquario: assai difficile il suo allevamento in cattività. Si adatta all'assunzione di mangime vivo o morto d'origine animale e vegetale (alghe, spinaci, insalata).
Si può tentare con i nuovi mangimi surgelati, studiati appositamente per i Pomacantidi nani. Rimane comunque un pesce delicato con rischio d'infezioni cutanee e può sopravvivere solo alcuni mesi od al massimo un anno. I migliori risultati si ottengono in grandi acquari di barriera dedicati ad invertebrati, dove si segnala una longevità massima di cinque anni.
Caratteristiche tecniche: necessita di una vasca di almeno 200 litri, PH di circa 8, densità 1022/1024 a 25°- 28° C. e nitrati inferiori a 30mg/l.
Particolarità: in natura si osserva spesso piluccare tra le alghe e i polipi dei coralli.