Informazioni generali: questa magnifica Sclerattinia dai polipi grossi si trova frequentemente nelle zone dell'Indonesia, Singapore, Mar Rosso.
Il colore dei polipi varia dal beige al marroncino chiaro e si ramificano in 3-10 estremità.
In genere in punta a questi tentacoli si trova una macchiolina biancastra e trasparente.
Il loro allevamento non è semplice. Appartenendo al genere di coralli con scheletro duro, hanno bisogno d'acqua "dura" con un buon supporto di calcio.
Inoltre patisce un valore dei nitrati superiore ai 6-8 mg/l. Anche i fosfati uccidono pian pianino quest'animale. Non necessita d'illuminazione molto elevata, anche con quattro lampade al neon, si mantiene bene.
Purtroppo capita spesso di vedere pezzi di colonia che si staccano dallo scheletro per poi morire da qualche parte in acquario.
Si deve prestare attenzione a non posizionare l'Euphyllia vicino ad Actinodiscidi (specie quelli blu e rossastri) che tentano di colonizzarne lo scheletro. Euphyllia è a sua volta molto urticante, quindi si consiglia di posizionarla lontano da altri invertebrati.
Un pericolo è anche dovuto alla crescita d'alghe filamentose o del genere Caulerpa che invadono lo scheletro causandone la morte dei polipi. Al contrario se crescono in abbondanza le alghe calcaree rosse incrostanti le Euphyllia vivono più a lungo.