Informazioni generali: essendo una specie ermatipica, provvista d'alghe (zooxantelle) simbiotiche, necessita di forte illuminazione.
Detto anche "corallo a bolle" questo Madreporico appartiene alla famiglia dei Cariofillidi e si può trovare nelle zone che vanno dal Mar Rosso a tutto l'Indio-Pacifico fino alle isole Samoa.
Le colonie possono tranquillamente raggiungere il metro di diametro a profondità variabili tra i 5 - 15 metri.
L'allevamento di questa specie è relativamente facile, purché si possieda un'impianto di filtrazione efficace (schiumatoio) e un'illuminazione con lampade HQI.
In alternativa alle lampade ai vapori metallici, sono indispensabili lampade fluorescenti ad alta resa (un minimo di quattro).
Di notte i polipi di colore bianco latte si sgonfiano ed escono dei tentacoli fino a 5 cm di lunghezza. Essendo questi particolarmente urticanti, occorre tenere lontano Plerogyra s. da invertebrati sessili.
La sua fonte principale di nutrimento durante il giorno è la luce, a luci spente però la sua dieta va integrata con naupli d'artemia salina (vanno bene quelli surgelati) e mangime in sospensione per invertebrati, da somministrare vicino ai tentacoli.
Come circolazione dell'acqua, gradisce un movimento poco mosso di giorno e più forte di notte. Se non si possiedono le attrezzature per questi accorgimenti, un movimento non troppo inteso può andar bene.
Può capitare che la colorazione bianco candida delle vesciche, tenda ad assumere un color marroncino a causa di una scarsa illuminazione.