C-130J "Hercules" IIIl nuovo Hercules che formerà la spina dorsale dei trasporti militari italiani. Visto che la tendenza attuale, per quanto riguarda gli aerei militari, è di aggiornare gli aerei anzichè sostituirli, o per lo meno sostituirli con nuove versioni dello stesso aereo, al fine di contenere il più possibile i costi, anche per il riuscitissimo C-130 si è pensato di creare una nuova versione, piuttosto che realizzare un nuovo aereo. La versione in questione è la "J" (si era arrivati alla "H"), che comunque è qualcosa di più che un aggiornamento. Infatti la nuova motorizzazione e le nuove eliche, abbinati ad un'avionica nuova di zecca, rendono il C-130J un aereo dalle prestazioni decisamente superiori alla sua precedente versione, il C-130H, soprattutto in termini di operatività in situazioni difficili. Prima di tutto l'equipaggio si è drasticamente ridotto: da 5 tra piloti e specialisti si è arrivati a 2 piloti, che grazie all'avionica gesticono anche la navigazione, ed 1 addetto al carico ed al lancio. Gli Hercules II sono stati, e dovrebbero essere tuttora in corso di acquisizione, acquistati dall' AM in 12 esemplari "standard", più 10 in una versione allungata, più adatta a carichi voluminosi, ed al trasporto di uomini, denominata C-130J Block 30. Qui sotto la tabella dei dati tecnici, che seguendo l'esempio della "Rivista Aeronautica" riporta i dati specifici del C-130J (-30): |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il C-130J è ancora abbastanza nuovo, e le foto non sono certo in sovrabbondanza, quindi se ne vete siete pregati di inviarmele!! Grazie mille!! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||