F-104S ASA-M, the Starfighter

Il caccia a cui l'Italia ha affidato la difesa per più di 40 anni!!

 

La versione S di questo caccia è entrata in linea in Italia nel 1969. Questo caccia (la versione cacciabombardiere è stata ormai dismessa,) è apprezzabile soprattutto per la prontezza d'impiego e la velocità, che lo rendono molto adatto alle missioni di decollo su allarme. Con una autonomia limitata anche dall'impossibilità del rifornimento in volo, e con tantissimi anni di servizio sulle spalle, che si sentono soprattutto quando si parla di avionica, gli F-104 hanno subito un intervento denominato ASA (Aggiornamento Sistema d'Arma), che recentemente è stato integrato su 49 aerei (che saranno gli ultimi F-104 a volare al mondo) da un secondo aggiornamento, da cui la sigla F-104S ASA-M, dove la M sta per "Modificato".

Il glorioso Starfighter (i cui prototipi hanno volato già nel 1955!!) verrà radiato dalla prima linea a partire dal 2003 (e per molti anni ancora), quando subentrerà il caccia "ad interim" F-16ADF, in attesa dell'EF-2000.

Segue la tabella con i dati tecnici e le prestazioni:

Dimensioni:  
apertura alare 6,68 m
lunghezza 16,69 m
altezza 4,11 m
superficie alare 18,22 mq
   
Pesi:  
a vuoto 6.760 kg
massimo al decollo 14.600 kg
   
Impianto propulsivo:  
turbogetto General
Electric J79-GE-19
da 5.384 kg/s a secco,
8.119 kg/s con postbruciatore
   
Prestazioni:  
velocità massima Mach 2.2 (2.330 km/h circa)
tangenza a 11.000 m 17.700m
autonomia (max di trasferimento) 2.920 km
   
Armamento:  
2-4 missili a/a
AIM-9 Sidewinder a guida IR
2 missili a/a Aspide
1A a guida radar semiattiva
   
Equipaggio:  
 
1 pilota