Tornado IDS

Il cacciabombardiere europeo...

Tornado IDS in rifornimento in volo, presumibilmente in volo verso il Kosovo

Il Tornado è un cacciabombardiere con ala a geometria variabile, particolarmente adatto per incursioni a bassissima quota. E' dotato di una sofisticatissima (almeno per quei tempi) avionica, che permettere di svolgere missioni ognitempo, volo automatico a bassa e bassissima quota, sgancio di precisione di una buona gamma di armamenti.

Nato da un requisito europeo, come, e forse più del "nipote" EF-2000, ha subito un parto travagliato, non tanto per problemi alla macchina, ma soprattutto per problemi dei partecipanti allo sviluppo. Fatto sta che il Tornado, anche per ragioni di costo, ha finito per armare solo le prime linee di Gran Bretagna, Germania ed Italia. In seguito poi è stato acquistato anche dall'Arabia Saudita.

L'Italia ne ha acquistati un centinaio, potendo così essere dotata di un aereo veramente avanzato. Da questo ben riuscito progetto sono poi derivate altre due versioni: il Tornado ADV, che è una versione da caccia, adottata dalla RAF, dalla Royal Saudi arabia Air Force, ed acquistata in leasing dall'Italia, ed il Tornado ECR, che, acquistato dalla Luftwaffe, e recentemente anche dall'Italia, è il miglior aereo SEAD attualmente disponibile.

Qui di seguito i dati tecnici:

 

Dimensioni:  
apertura alare min/max 13,91/8,60 m
lunghezza 16,70 m
altezza 5,95 m
superficie alare 26,60 mq
   
Pesi:  
a vuoto 14.500 kg
max al decollo 28.000 kg
   
Impianto propulsivo:  
2 turbofan Turbo Union
RB.199 Mk.103
da 7.260 kg/s
con postbruciatore
   
Prestazioni:  
velocità max Mach 1.2 (1.480 km/h c.a.) a bassa quota
tangenza 15.000 m
autonomia 3.800 km (di trasferimento)
   
Armamento:  
  9.000 kg in carichi esterni
2
cannoni Mauser cal.27 mm
   
Equipaggio:  
 
1 pilota ed 1 navigatore
Essendo la mia unica foto di Tornado IDS se siete in possesso di altre foto, anche di altri aerei, mandatemele!! Grazie.