Pubblicazioni |
"Poeti di Francia" -Immagini nel libro di G. Lo Curzio (Ed. Sciascia, Caltanissetta - Roma, 1957) |
"Il Gattopardo visto da Alba Rizzo" - 14 incisioni ispirate dal libro di Tomasi di Lampedusa (Ed. Sciascia, Caltanissetta - Roma, 1971) |
"Musica e Segno" - Cartella con 5 incisioni ispirate ad un concerto, Testo di P. Emilio Carapezza e M. Stefani (Ed. Centro Internazionale della Grafica, Venezia, 1977 - Stampa calcografica in 50 esemplari numerati) |
|
Note biografiche |
e-mail
|
|
Musica e Segno |
Mario Stefani:
«Alba Rizzo ha della musica un concetto tutto poetico e catartico.
Musica come ritmo pittorico, come voce dell'io, più nascosta e più
vera. La presenza del sogno, l'attesa, la speranza.
...una certa onda mistica presente in alcuni lavori, non è inutile o
sterile gioco, bensì la testimonianza viva di un'anima che crede
nella possibilità di comunicare.
...la sua grafica è espressione di forza, verità a lungo sperimentata e sofferta.
...la sinuosità del segno, una verifica continua di una grafia che è vita, ricerca, desiderio».
Paolo Emilio Carapezza:
«...mi piace considerare "Il direttore d'orchestra" del Pippo Rizzo futurista,
come archetipo di queste incisioni. Uguale la sostanza, diverso lo stile: la potenza s'è fatta grazia,
l'esplosione violenta spirali venuste ed onde cullanti.
Così il mondo è stato creato: "In principio era il suono". Il suono primordiale s'è
differenziato in miriadi di suoni luminosi, e questi divenuti pesanti si sono agglomerati in miliardi di
corpi celesti: è l'universo che pulsando, si espande».
|
|
|
|
Concerto a Monreale |
Concerto per Organo |
Direttore d'Orchestra |
|
|