TERZA LEZIONE
Informazione marsupiale
Appunti sparsi...
L'architettura nata nell'era industriale non aveva il problema legato all'informazione. Ciò che si costruiva funzionava secondo l'assioma "Io sono perché Io funziono"; e tanto meglio funziono, tanto più sono importante. La parola chiave era la macchina. Oggi il punto di vista dell'informazione ha cambiato le regole in gioco. Come si inserisce il discorso in Architettura? L'architettura è veicolo di pubblicità, d'immagine, di promozione e gli architetti oggi sono in grado di rispondere ai nuovi problemi e alle nuove esigenze acquisendo una nuova capacità critica. E' questo il problema della modernità, intesa non cronologicamente, non legata ad un ambito temporale; la modernità è difatti un modo diverso di porsi rispetto alle cose, quindi è un concetto a-temporale. Esso muove attraverso il concetto di "crisi", di trasformazione, di fratture che rappresentano la difficoltà di collocarsi rispetto ad un quadro di grandi cambiamenti. Questo è quello che è accaduto in tutte le grandi epoche: la novità produce una crisi, che, a sua volta, produce cambiamenti. Ora, la Modernità richiede una risposta alla crisi; Moderno è quell'atteggiamento che fonda nuovi valori partendo proprio dalla crisi: quindi Modernità è ciò che trasforma la Crisi in Valore. L'architettura ha risposto in vario modo a tutti cambiamenti epocali. Il Bauhaus porta in sé il concetto di funzionalità perché l'architettura dell'epoca industriale si qualificava come una macchina che funziona. Oggi il messaggio è spesso celato dietro l'uso di figure retoriche; i messaggi sono più complessi e più veloci e l'Architettura sta imparando bene la tecnica del parlare narrativo e metaforico. Questo discorso si esplica bene se consideriamo il mondo pubblicitario: in epoca industriale il messaggio è teso a evidenziare la bontà del prodotto, le cui virtù sono oggettive e standardizzate; oggi, invece, il messaggio pubblicitario è lanciato attraverso associazioni soggettive; non si comunicano le caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto, che vengono date per scontate, ma viene dato risalto all'impatto suggestivo. Il messaggio spesso è invisibile e pochi lo riescono a decifrare e il problema diventa quello della decodificazione del messaggio. Anche in Architettura risulta interessante il discorso relativo alla decodificazione dei messaggi:
Il concetto delle associazioni metaforiche diviene ancora più attuale se si considera il campo informatico: le icone adottale dai principali sistemi operativi altro non sono che informazioni metaforiche. Fino agli anni '80 venivano utilizzati sistemi operativi MS-DOS a forte carattere oggettivo, in cui era necessario scrivere tutto, chiaro e ordinato. Oggi si adottano figure retoriche, c'è una forte tendenza all'Unità Sintetica. E' un'epoca di astrazione, di ritorno al figurativismo, in cui le architetture sono oggetti interpretabili.
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