COMUNICATO STAMPA

"La Presidente di AMA SpA, Daniela Valentini
ha presentato stamani al Tempio Egizio
le iniziative dell’azienda per la Ricorrenza dei Defunti".

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo dopo che dall’ottobre ’98 l’Amministrazione Comunale le ha affidato i Servizi Funebri e Cimiteriali, in occasione della Ricorrenza dei Defunti, AMA SpA organizzerà il Progetto Accoglienza nei 10 cimiteri romani per migliorare l’assistenza e l’informazione in previsione della grande moltitudine di visitatori, oltre 1 milione, che solitamente in questo periodo si reca a rendere omaggio ai propri cari.

Il Progetto Accoglienza inizierà venerdì 27 ottobre e terminerà sabato 4 novembre.

150 saranno gli operatori che aiuteranno i cittadini, soprattutto anziani e disabili, nelle operazioni di pulizia delle tombe, nella sostituzione dei fiori e dell’acqua, fornendo nel contempo utili indicazioni per ogni necessità.

Il Progetto Accoglienza 2000 non si esaurisce qui ed offre quest’anno anche interessanti proposte culturali.

Al Verano sono infatti previste visite guidate a cura di storici dell’arte con l’utilizzo di un trenino – con stazione al Quadriportico - riservato al mattino ai bambini delle scuole elementari, nel pomeriggio agli adulti, che seguendo percorsi mirati li condurrà ad ammirare luoghi di eccezionale interesse storico - artistico e a soffermarsi sulle tombe delle centinaia di illustri personaggi le cui spoglie sono conservate in questo grande cimitero monumentale.

Per citarne alcuni: Goffredo Mameli, Ernesto Nathan, Alcide De Gasperi, Pio IX, Beniamino Gigli, Gioacchino Belli, Trilussa, Ettore Petrolini, Checco Durante, Grazia Deledda, Aldo Fabrizi, Marcello Mastroianni, Nilde Iotti, ecc.

5 gli itinerari definiti: "Volti e memorie di Roma", "La memoria di chi ha fatto l’Italia", "Storie al femminile tra ‘800 e ‘900", "Una passeggiata tra i ricordi" e, per i bambini, "Il mito del cipresso" .

Al Cimitero Flaminio sarà inoltre allestita una mostra in cui verranno esposte le opere realizzate da studenti degli Istituti d’Arte di Roma 1 e Roma 2 scelte per migliorare il decoro di questo camposanto.

Anche quest’anno all’interno del cimitero di Prima Porta saranno in funzione navette dell'ATAC per agevolare gli spostamenti dei cittadini con problemi di deambulazione mentre al cimitero del Verano tale servizio sarà assicurato da pulmini dell’AMA SpA.

Un leggero sottofondo musicale sarà diffuso per favorire il raccoglimento e la preghiera.

Il programma completo delle iniziative di AMA SpA per la Ricorrenza dei Defunti è illustrato in un depliant distribuito gratuitamente presso le edicole.

In considerazione dell’alto numero di adesioni – già oltre 2500 bambini - le scuole che intendono effettuare visite guidate al Verano a bordo del trenino potranno telefonare per informazioni e prenotazioni al n. 0651692762.

Roma, 26 ottobre Sala del Tempio Egizio



DICHIARAZIONI DI DANIELA VALENTINI, PRESIDENTE DI AMA SpA

"Un nostro progetto culturale per far conoscere quello straordinario museo all’aperto che è il Cimitero del Verano", così la Presidente di AMA SpA Daniela Valentini ha definito le "Passeggiate tra i ricordi": pubblicazioni distribuite in occasione delle visite guidate dedicate ai bambini e agli adulti che a partire da venerdì prossimo in coincidenza con la Ricorrenza dei Defunti si svolgeranno al Verano.

In particolare le passeggiate saranno dedicate ai romani famosi, ai personaggi del Risorgimento, alle donne, ai luoghi di maggior rilievo artistico e architettonico.

"E così le città dei morti riprendono vita – ha detto Daniela Valentini – diventano più sicure e ci parlano del diritto alla memoria come inalienabile capacità umana di provare – almeno provare – ad arrivare al senso della vita".


Roma, 26 ottobre 2000 Sala del Tempio Egizio

Torna al comunicato stampa precedente
Torna alla lista dei comunicati stampa
Vai al comunicato stampa successivo