HOME



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UTILIZZO DELL'ENERGIA SOLARE

PROGETTO E REALIZZAZIONE DI IMPIANTI SOLARI IN EDIFICI DI PROPRIETÀ COMUNALE

L’Amministrazione, al fine di migliorare l’efficienza energetica degli impianti e diminuire le emissioni nocive nell’atmosfera ha finanziato la realizzazione di 29 impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria in altrettanti edifici di proprietà comunale (scuole materne ed impianti sportivi).

I tecnici della ripartizione Urbanistica hanno provveduto alla redazione dei progetti esecutivi degli impianti solari che l’Azienda AMG ENERGIA s.p.a. ha realizzato.

Attraverso l’iniziativa l’Amministrazione Comunale si propone di promuovere il risparmio energetico, l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed aumentare la sensibilità dei cittadini verso l’utilizzazione di tecnologie “pulite”.  

 

 

     

 

     Al 2008 sono stati installati i seguenti impianti termici negli edifici comunali:

 

edificio comunale (scuola) impianto termico (area moduli mq.)
Asilo Pantera Rosa, via Cortigiani 34 7,8
Asilo La Mimosa, via Abbruzzi 12 8
Asilo Papavero, via Acireale 8
Asilo nido Santangelo, via Silvestri 8,12
Asilo nido Tornatore, via Bramante 12
Scuola Materna Borsellino 8
Scuola Linus 11,16
Scuola Sciascia  11,16
Scuola Orestano 7,2
Scuola Danisinni 5,2
Scuola Salernitano 7,8
Scuola Morvillo 7,2
Scuola Drago 7,8
Scuola Ermellino 12
Scuola Acquilone 6

REALIZZAZIONE DELLA BANCA DATI CLIMATICI E DELL’ANNO CLIMATICO MEDIO DELLA CITTÀ DI PALERMO (OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO)

L’Amministrazione Comunale ha assegnato all’Osservatorio Astronomico di Palermo l’incarico per la realizzazione di una banca dati climatici e dell’anno climatico medio della città di Palermo, attraverso la raccolta sistematica dei dati climatici, l’elaborazione computerizzata degli stessi e la realizzazione d’appositi supporti magnetici.

I dati climatici raccolti sono stati: temperatura, umidità e pressione dell’aria, velocità e direzione del vento, precipitazioni, radiazione solare globale e diffusa, presenza solare.

I dati climatici acquisiti si riferiscono agli anni 1998,1999, 2000 e2001.

E’ stato elaborato un database contenente un anno medio di dati climatici per il periodo 1998-2001, utile per l’elaborazione di calcoli termotecnici e per la progettazione di impianti solari.