energia e mobilità sostenibile

Inquinamento acustico

ZONIZZAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE DI PALERMO





NOZIONI E NORMATIVA SULL'INQUINAMENTO ACUSTICO

Il Comune di Palermo ha aderito al Programma Triennale Tutela Ambiente 1994-1996 del Ministero dell’Ambiente. Una delle azioni previste dal programma è la redazione di un piano di disinquinamento acustico (progetto n. 47). 

A tal uopo è stato avviato l’iter per la redazione di un primo stralcio relativo al piano, consistente nella Zonizzazione Acustica del territorio urbano, e avviate le procedure propedeutiche per l'affidamento di un incarico professionale al Consorzio di Università CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sugli Agenti Fisici) di Perugia.  Le attività finalizzate alla “Zonizzazione Acustica del territorio” saranno articolate nelle fasi:

1)      Progetto esecutivo delle attività (scheda di rilevazione acustica – principali riferimenti procedurali e normativi – elaborazione del piano di misure acustiche – progetto di mappatura acustica del territorio comunale – linee guida per la predisposizione del Piano di Bonifica acustica);

2)      Predisposizione del piano di zonizzazione acustica di primo tentativo (individuazione di aree territoriali omogenee – assegnazione a tali aree dei limiti previsti dal D.P.C.M. 1/03/91 - realizzazione di cartografie in scala 1:5000 per le zone urbane ed in scala 1:10.000 per le zone periferiche con la rappresentazione della zonizzazione);

3)      Misure di rumore in aree o siti particolarmente critici -realizzazione di alcune misure fonometriche - campione, finalizzate alla definizione della campagna di misure per la redazione della mappatura acustica della città.

4)      Predisposizione del piano di zonizzazione acustica finale.