NORMATIVE DI RIFERIMENTO

 

Legge 10/1991 integrata con le modifiche apportate dal D.Lgs 192/2005

 

DPR n. 412/93 coordinato con D.M. 6 agosto 1994 - DPR 551/1999 - Legge 39 del marzo 2002 - D.M. 17 marzo 2003 - D.Lgs 192/2005


 


 

 



Verifica Impianti termici   

(ai sensi del D.P.R. 412/93 - D.P.R. 551/99 - D.Lgs 311/2006)

 

www.comune.palermo.it/Comune/Uffici/Urbanistica/presentazione.htm

 

Progetto  "Verificatori degli impianti termici"  

L.P.U.  ENEA - Ministero del Lavoro

Il progetto attua le indicazioni del Piano Energetico Comunale, sensibilizza i cittadini verso il risparmio energetico e la lotta contro l'inquinamento atmosferico, e crea nuovi posti di lavoro nel campo delle verifiche e della manutenzione degli impianti termici.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 1391 del 30.12.1998 Il Comune di Palermo ha aderito al Progetto di Lavoro di Pubblica Utilità, redatto dall'ENEA e approvato dal Ministero del Lavoro, "Verifica Impianti Termici" (previste dal DPR n. 412/93, DPR 551/99 e Legge n.10/91), avente per obiettivo la formazione professionale di giovani lavoratori inoccupati, selezionati con le modalità previste dalle legislazioni vigenti per l'espletamento delle attività di verifica degli impianti termici.

La formazione è stata curata dai tecnici dell’ENEA. Sono stati abilitati tutti i partecipanti al corso alle verifiche degli impianti di riscaldamento.


 

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI PALERMO

DEL  06/12/2004

 

Nella seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il "Regolamento per il controllo del rendimento di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici".
Approvato anche a maggioranza un emendamento, primo firmatario Leonardo D'Arrigo (Udc) (con l'astensione tecnica del presidente Toto Cordaro), con il quale si prevede che, con successivo provvedimento, l'Amministrazione comunale sottoponga all'esame del Consiglio la bozza di convenzione per la gestione del servizio. Un adempimento che l'Amministrazione dovrà ottemperare entro trenta giorni dalla pubblicazione della delibera e l'Aula dovrà, poi, pronunciarsi entro i successivi trenta giorni.
A Sala delle Lapidi è stato, inoltre, approvato un ordine del giorno, presentato da Rosario Filoramo (Ds), con il quale si obbliga l'Amministrazione comunale ad affidare, agli operatori selezionati, l'informazione agli utenti sui rischi connessi alla cattiva manutenzione degli impianti di adduzione (tubi di gomma e macchine da cucina a gas), e sui costi di sostituzione.
Il Regolamento, in particolare, disciplina l'esecuzione degli adempimenti connessi con le verifiche dello stato di manutenzione e di esercizio, nonché del rendimento di combustione degli impianti termici. I controlli necessari ad accertare lo stato degli impianti saranno effettuati da tecnici qualificati. Saranno soggetti alle operazioni di verifica tutti gli impianti termici con potenza maggiore o uguale a 4 Kw, che si trovano a Palermo. Il Regolamento prevede che i proprietari dell'impianto termico o i terzi responsabili dell'esercizio e della manutenzione dovranno trasmettere al competente ufficio comunale una scheda di identificazione dell'impianto che attesti la presenza dello stesso.
Piena soddisfazione per l'approvazione della delibera è stata espressa dall'assessore all'Ambiente del Comune, Giovanni Avanti. "Questo documento pone le basi - ha spiegato l'assessore - per l'attivazione di un servizio Il provvedimento altro non è se non il regolamento con cui l'Amministrazione, ottemperando alla normativa, definisce le modalità di erogazione del servizio. È un sistema di regole a tutela e garanzia del cittadino che attiveremo immediatamente - conclude Avanti - coinvolgendo anche le associazioni di categoria".


COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI PALERMO

DEL 31 MARZO 2007

Nell'ambito dell'implementazione dei servizi di Amg Energia e del percorso di stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili in forza al Comune, la Giunta municipale, con Delibera del 30 Marzo 2007, ha dato il via libera ad Amg Spa per avviare il servizio di risparmio energetico, "energy auditing", e il servizio di verifica degli impianti termici, istituiti con un provvedimento del Consiglio comunale il 12 aprile del 2006. Per espletare questi servizi, Amg si avvarrà di 23 lavoratori socialmente utili (15 per il controllo delle caldaie e 8 per il servizio di "energy auditing") già trasferiti.