MOBILITA' SOSTENIBILE E LOTTA ALL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO

 

Ministero dell'Ambiente - Decreto Ministeriale n. 1077 del 17 aprile 2002




Ordinanza Sindacale del 24/05/02 sulle domeniche ecologiche 2002


Il Comune di Palermo aderisce alla campagna domeniche ecologiche 2002 promossa dal Ministero dell'Ambiente.

Le domeniche interessate sono: il 26 Maggio, il 16 Giugno e la giornata europea senz'auto del 22 Settembre 2002.

Nelle suddette domeniche la circolazione al traffico veicolare nella ZTL, zona a traffico limitato, (381 ettari) sarà vietata dalle ore 10  alle ore 18. Contestualmente verranno promosse iniziative di carattere culturale:

  1. itinerari alla scoperta della città, iniziativa "Palermo apre le porte" (a cura del Settore Pubblica Istruzione)
  2. visite guidate alle gallerie e ai musei (a cura del Settore Cultura).

Sarà potenziato il trasporto pubblico con un particolare utilizzo dei bus a metano ed ibridi-elettrici nella zona a traffico limitato. 

Un accurata campagna di monitoraggio sarà, inoltre, realizzata al fine di individuare le quantità degli agenti inquinanti, con particolare riferimento al benzene.

 

L e    i n i z i a t i v e     c u l t u r a l i

PALERMO APRE LE PORTE  

Vedi gli itinerari del 26 Maggio 2002

Itinerari attraverso la città e i Musei   -  Domenica mattina a Palermo  (a cura del Settore Cultura)

Domenica 26 Maggio 2002

Visita guidata alle Collezioni h 10,30

Civica Galleria d’Arte Moderna

Istituita nella seduta del Consiglio Comunale del 28 Marzo 1906 e collocata    provvisoriamente negli ambienti del ridotto del Teatro Politeama, la Galleria d’Arte Moderna   venne inaugurata il 24 Maggio 1910 alla presenza del Re Vittorio Emanuele III.  La raccolta offre un sintetico panorama delle tendenze dell’arte dall’800 ai nostri giorni.

Fra le opere più significative citiamo i dipinti di G. Patania, V. Riolo, S. Lo Forte, G. Sciuti, F. Lo Iacono, M. Catti, G. De Maria Bergler, G. Boldini, D. Morelli, F. Von Stuck, e le sculture di B. Civiletti, E. Ximenes, D. Trentacoste, M. Rutelli, V. Ragusa.

Ben rappresentato anche se in maniera discontinua, il panorama artistico dei primi del ‘900 che testimonia le scelte culturali del Museo intorno agli anni ’30. Della collezione fanno parte infatti opere di Campigli, Castrati, con il celebre dipinto “Gli scolari”, Sironi, Pirandello, Carrà, sculture di N. Franchina, P. Consagra, E. Greco.

“Palermo tra ‘800 e ‘900: itinerari alla scoperta della nuova città borghese lungo l’asse del teatro Politeama e del teatro Massimo” 

Itinerario esterno con appuntamento alle ore 17.00 presso la Civica Galleria d’Arte Moderna. 

Alla fine del secolo Palermo è l’unica città d’Europa ad avere costruito due nuovi sontuosi teatri: il Politeama, progettato da Damiani Almeyda e il Massimo opera di Giovan Battista Filippo Basile e del figlio Ernesto poi. Palermo era davvero sotto certi aspetti città europea.  Scopo dell’iniziativa è la riscoperta della Palermo fin de siècle ( resa ) dalla borghesia illuminata dell’epoca carica di fascino e di splendore.

“Arturo Martini e la scultura monumentale nell’800 e ‘900” 

Visita guidata – Gipsoteca Palazzo Ziino ore 12.00.

 

La rassegna inaugurata il 9 Maggio è incentrata sulla collezione di gessi e bozzetti della Banca Popolare di Vicenza. Una raccolta significativa della produzione di uno dei più importanti scultori del 900.