energia e mobilità sostenibile

Uso delle energie rinnovabili 

 

  CNR

I risultati della ricerca

ATTIVITÀ di sperimentazione e monitoraggio di sistemi impiantistici integrati da colletori solari termici ed impianti convezionali a metano

Nella città di Palermo, negli ultimi anni, si è assistito ad un abbandono degli impianti centralizzati di riscaldamento e al passaggio ad impianti a gas monofamiliari autonomi. Tale passaggio è coinciso con l’abbandono degli scaldacqua elettrici a favore di caldaie bivalenti a produzione istantanea di acqua calda sanitaria. Tali sono le ragioni che spingono la ricerca a trovare soluzioni d’integrazione ottimali tra questa tipologia di apparecchi a gas e gli impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

L’amministrazione Comunale ha commissionato all’Istituto per l'Edilizia e il Risparmio Energetico del Consiglio Nazionale delle Ricerche la realizzazione di un banco prova appositamente progettato per esaminare varie soluzioni impiantistiche che dovrebbero ottimizzare l’integrazione tra la parte solare e quella tradizionale a gas dell’impianto.

Il banco prova simula un circuito domestico di acqua calda per uso sanitario ed è costituito da una sezione per la simulazione di un pannello solare e di una sezione di integrazione tramite apparecchi a gas.

Il banco consente di verificare varie soluzioni innovative volte ad ottimizzare l’integrazione tra le due fonti.

Lungo tutto l’impianto saranno dislocati sensori per il rilevamento dei parametri necessari per l’analisi delle prestazioni energetiche, con la possibilità di registrare tutte le grandezze monitorate.

Un sofisticato sistema di acquisizione dati e un sinottico dell’impianto, sviluppato con tecniche di programmazione grafica, aiutano alla comprensione delle energie in gioco sia in fase di acquisizione dati (on line) sia off line.

Viene osservato il comportamento di diverse tipologie di caldaie e scaldacqua sia a produzione istantanea di acqua calda sia con serbatoio di accumulo.

Le conclusioni della sperimentazione consentiranno al Comune di Palermo di offrire all’utenza privata le migliori soluzioni impiantistiche per lo sfruttamento dell’energia solare. I risultati della ricerca saranno divulgati nell'anno 2002.