MOBILITA' SOSTENIBILE E LOTTA ALL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO

PROGETTO ZEUS - ZERO AND LOW EMISSION IN URBAN SOCIETY (D.G. TREN)






Progetto ZEUS

ZEUS è un progetto finanziato dall'Unione Europea nel quadro delle iniziative, promosse dal programma THERMIE, volte a risolvere i problemi legati al traffico veicolare ed al conseguente inquinamento atmosferico. Le città partecipanti sono: Palermo, Stoccolma, Atene, Helsinki, Londra, Brema e Lussemburgo.

Il progetto, concluso nel 2000, prevedeva l'introduzione di veicoli a bassa o nulla emissione e la realizzazione di attività volte al superamento delle barriere di mercato ed a creare le condizioni affinché le nuove tecnologie nel settore dei trasporti vengano accettate favorevolmente dai cittadini.

In particolare le azioni realizzate dalla città di Palermo sono:

·          Acquisto di 95 auto elettriche, 8 autobus a metano: attraverso bandi di gara internazionali sono stati acquistate 88 FIAT Seicento Elettra, 7 CITROEN Berlingo ed 11 autobus a metano della BREDAMENARINIBUS.

·          Conversione a metano di 210 auto a benzina o gasolio di proprietà dell'Amministrazione comunale o delle Aziende Municipalizzate.

·          Realizzazione di un impianto fotovoltaico da 24 Kw (Stazione Notarbartolo) per la ricarica delle auto elettriche con la trasformazione di energia solare in energia elettrica.

·          Realizzazione di una stazione di gas metano per il rifornimento degli autobus e delle auto a metano.

·          Realizzazione di 10 punti di ricarica delle auto elettriche posizionati presso gli uffici del Comune o delle Aziende Municipalizzate.

·          Monitoraggio, valutazione dei risultati, redazione rapporti e diffusione dei risultati. La città di Palermo ha effettuato il monitoraggio degli autoveicoli e delle infrastrutture relative e del gradimento dell'iniziativa presso gli utenti. I risultati del monitoraggio dell'intero progetto verranno divulgati, sia localmente sia negli altri paesi europei, attraverso siti internet, pubblicazioni e conferenze internazionali.