ANFE L'Aquila |
< Indietro |
Unità II: la scuola.
Piano
terra (ground floor) e primo piano (first floor) Portone di legno con gradini (steps and wood gate) Finestre decorate in pietra (stone decorated windows) Bandiera tricolore (red white and green flag) Ragazzi che si dirigono verso al scuola (boys on the way to school) Insegnante sulla porta (teacher on the gate) A destra (on the right),un carretto con della merce A a sinistra (on the left) un bancarella con una donna che vende(seller) ed un cliente (customer, buyer). |
Comunicazione:
Secondo te, chi dice le frasi seguenti, linsegnante (I),o gli studenti(S) ?
Esempio:
Come al solito(usual), quei due sono in ritardo(late)(I-S) (I)
1. Chissà (who knows) come
andrà oggi.(I-S)
2. Speriamo(lets wish) che il compito di matematica sia comprensibile.(I-S)
3. Mancano cinque giorni (within five days ) al prossimo stipendio (next salary)
(I-S)
4. Dopo le lezioni debbo incontrare il preside per riferire sullandamento
della classe.(I-S)
5. Il campanello suona sempre un po in anticipo.(I-S)
6. Questa sera cè la partita Italia - America in televisione.(I-S)
7. Alle 11 sono pronti i panini e le bevande.(I-S)
8. Quando avrò tempo per prendermi un bel caffè?(I-S)
9. La lezione di storia per oggi era proprio troppo lunga.(I-S)
Comunicazione:
questi bambini delle scuole elementari
stanno disegnando e colorando.
Che cosa dicono? Solo una parte delle frasi seguenti sono adatte alla situazione.
Indicale(X)
Esempio:
Speriamo che il mio disegno piaccia ai compagni ed alla maestra.(X)
1.Se lo faccio bene avrò un
premio (a prize).
2.Il treno per Milano (the Milan train) parte alle 9.30.
3.Qual è la via per lospedale?
4.La grandinata ( the hailstorm) ha distrutto i raccolti (the crops).
5.Questi pastelli (colored pencils) mi piacciono moltissimo.
6.Ho sbagliato(I am wrong) lo devo rifare.
7.Che bello, sono proprio contento.
8.Scusi, mi sa dire se ci sono posti liberi( free seats )per lo spettacolo di
questa sera(this evening show)?
9.Quale tonalità di azzurro(blue shade) è più adatta(more
suitable)? Il celeste o il blu?
10.Non credo(I dont think so), ma mi faccia controllare.
Esercizio lessicale, attenzione allarticolo!
Esempio:
Lo studente, la studentessa. Gli studenti, le studentesse. I ragazzi, le
ragazze. Il maestro, la maestra. Il direttore, la direttrice. Il preside, la
preside. Il segretario, la segretaria. Il collaboratore, la collaboratrice.
Aggiungi larticolo determinativo
appropriato (il, lo, la, i, gli, le) alle parole seguenti:
___studentessa, ___maestre, ___direttori, ___presidi, ___ragazza, ___studente,
___zio, ___zia.
Presente | Imperfetto | Passato | Futuro |
Io sono | ero | fui | sarò |
Tu sei | eri | fosti | sarai |
Egli è | era | fu | sarà |
Noi siamo | eravamo | fummo | saremo |
Voi siete | eravate | foste | sarete |
Essi sono | erano | furono | saranno |
Esercizio
aggiungi il pronome appropriato alle
seguenti voci del verbo essere:
siamo,
erano,
fu,
sarai,
ero,
furono,
saremo,
è.
< Indietro |