ANFE L'Aquila

Associazione Nazionale Famiglie Emigrati

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Unità II: la scuola.

Piano terra (ground floor) e primo piano (first floor)
Portone di legno con gradini (steps and wood gate)
Finestre decorate in pietra (stone decorated windows)
Bandiera tricolore (red white and green flag)
Ragazzi che si dirigono verso al scuola (boys on the way to school)
Insegnante sulla porta (teacher on the gate)
A destra (on the right),un carretto con della merce
A a sinistra (on the left) un bancarella con una donna che vende(seller) ed un cliente (customer, buyer).

Comunicazione:

Secondo te, chi dice le frasi seguenti, l’insegnante (I),o gli studenti(S) ?

Esempio:
Come al solito(usual), quei due sono in ritardo(late)(I-S) (I)

1. Chissà (who knows) come andrà oggi.(I-S)
2. Speriamo(let’s wish) che il compito di matematica sia comprensibile.(I-S)
3. Mancano cinque giorni (within five days ) al prossimo stipendio (next salary) (I-S)
4. Dopo le lezioni debbo incontrare il preside per riferire sull’andamento della classe.(I-S)
5. Il campanello suona sempre un po’ in anticipo.(I-S)
6. Questa sera c’è la partita Italia - America in televisione.(I-S)
7. Alle 11 sono pronti i panini e le bevande.(I-S)
8. Quando avrò tempo per prendermi un bel caffè?(I-S)
9. La lezione di storia per oggi era proprio troppo lunga.(I-S)



Comunicazione:

questi bambini delle scuole elementari stanno disegnando e colorando.
Che cosa dicono? Solo una parte delle frasi seguenti sono adatte alla situazione. Indicale(X)

Esempio:
Speriamo che il mio disegno piaccia ai compagni ed alla maestra.(X)

1.Se lo faccio bene avrò un premio (a prize).
2.Il treno per Milano (the Milan train) parte alle 9.30.
3.Qual’ è la via per l’ospedale?
4.La grandinata ( the hailstorm) ha distrutto i raccolti (the crops).
5.Questi pastelli (colored pencils) mi piacciono moltissimo.
6.Ho sbagliato(I am wrong) lo devo rifare.
7.Che bello, sono proprio contento.
8.Scusi, mi sa dire se ci sono posti liberi( free seats )per lo spettacolo di questa sera(this evening show)?
9.Quale tonalità di azzurro(blue shade) è più adatta(more suitable)? Il celeste o il blu?
10.Non credo(I don’t think so), ma mi faccia controllare.

Esercizio lessicale, attenzione all’articolo!

Esempio:
Lo studente, la studentessa. Gli studenti, le studentesse. I ragazzi, le ragazze. Il maestro, la maestra. Il direttore, la direttrice. Il preside, la preside. Il segretario, la segretaria. Il collaboratore, la collaboratrice.

Aggiungi l’articolo determinativo appropriato (il, lo, la, i, gli, le) alle parole seguenti:
___studentessa, ___maestre, ___direttori, ___presidi, ___ragazza, ___studente, ___zio, ___zia.


Verbo essere
tempo presente, imperfetto, passato semplice, futuro.
Presente Imperfetto Passato Futuro
Io sono …ero …fui …sarò
Tu sei …eri …fosti …sarai
Egli è …era …fu …sarà
Noi siamo …eravamo …fummo …saremo
Voi siete …eravate …foste …sarete
Essi sono …erano …furono …saranno

Esercizio

aggiungi il pronome appropriato alle seguenti voci del verbo essere:
…siamo, …erano, …fu, …sarai, …ero, …furono, …saremo, …è.

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