ANFE L'Aquila

Associazione Nazionale Famiglie Emigrati

< Indietro
Avanti >

Basilica di Collemaggio, L'Aquila, sec. XVI .

Didattica della Lingua e Cultura Italiana, a cura di Emanuela Medoro, con la collaborazione di Lorenzo Cococcia


Avvertenza.

Queste brevi unità didattiche di Lingua Italiana vogliono essere un contributo ed un sostegno per le classi di Lingua Italiana all'estero. Sono pertanto rivolte, preferibilmente, ma non solo, agli studenti che abbiano voglia e tempo di approfondire ed arricchire le competenze e le abilità praticate in modo sistematico a scuola, nelle classi regolari, guidati dagli insegnanti.
Il maggior interesse è per la comunicazione in situazioni di vita quotidiana, ma non si escludono quei riferimenti di tipo grammaticale necessari ad un apprendimento soddisfacente della lingua nei suoi aspetti lessicali, morfologici e sintattici, come sono realizzati nell'uso pratico parlato e scritto. Le frasi proposte per la comprensione globale sono di un livello leggermente più difficile degli esercizi di produzione che, invece, sono elementari.
Sono graditi suggerimenti, proposte e richieste da parte degli studenti e degli insegnanti.
Le figure usate sono prese dal repertorio di attualità del quotidiano "La Repubblica" pubblicato su Internet (www.repubblica.it). Esse illustrano momenti di vita quotidiana attuale facilmente comprensibili per tutti, riferiti alla famiglia, al cibo, all'istruzione ed al lavoro, presentati in forme e modi diversi secondo i luoghi ed i tempi in cui si realizzano. Inoltre ogni unità didattica è arricchita da pagine ed immagini di cultura abruzzese, sempre facendo particolare attenzione alla qualità del lessico.
Di ogni figura diamo una descrizione che fornisce il lessico essenziale che riguarda l'argomento proposto , ed abbiniamo delle frasi di lingua parlata adatte alla circostanza rappresentata. Poi aggiungiamo qualche esercizio di grammatica elementare della lingua italiana, es.: il genere, la coniugazione del verbo. Per facilitare la comprensione, usiamo la traduzione in Inglese di alcune parole.
Infine si raccomanda caldamente l'uso costante di un dizionario bilingue, possibilmente di buona qualità.
Le soluzioni degli esercizi possono essere inviate via e.mail a: anfeaq@jumpy.it

ANFE L'Aquila: Emanuela, Bruno, Angelo, Serafino, Pasqualina e Lorenzo.


Unità I: i saluti (greetings) e le ore (time).

Buongiorno, sono Emanuela Medoro, aiuto il/la vostro/a insegnante d'Italiano proponendo esercizi pratici di lingua italiana. Ero un'insegnante d'Inglese.
Lorenzo Cococcia è il mio collaboratore. Ha 19 anni ed è bravissimo in informatica (computer studies) ed Inglese.

All'ANFE
E. Ciao, Lorenzo. Tutto bene?
L. Buon pomeriggio, Emanuela, come va?
Ore 9 di mattina:
L. Buongiorno, come va?
E. Ciao, abbastanza bene, e tu?
L. Non male.


Ore 3.30 del pomeriggio:
L. Buon pomeriggio, tutto bene?
E. Ciao, non c'è male.
L. Ti presento un'amica, questa è Giovanna,…
G. Felice di conoscerti.
Ore 8 di sera:
L. E' stata una giornata pesante, andiamocene.
E. Si ,è vero, si è fatto tardi, arrivederci a domani.
L. Arrivederci, ci vediamo domani pomeriggio.

Le ore:
Che ora è?
Sono le otto (8), le otto e un quarto (8.15),le otto e mezza(8.30),le nove meno un quarto (8.45),le nove.

Esercizio 1:
collega le ore scritte in cifre con quelle scritte a lettere in ordine sparso:

9
9.15
10.20
12
12.30
1
2.10
3.20
4
5
6,30
Sono le quattro.
Sono le due e dieci
Sono le dodici e mezza
Sono le dieci e venti
Sono le nove precise
Sono le nove e un quarto
E' mezzogiorno
E' l'una
Sono le tre e venti
Sono le cinque
Sono le sei e mezza.

< Indietro
Avanti >