ANFE L'Aquila |
< Indietro |
Basilica di Collemaggio, L'Aquila, sec. XVI .
Didattica della Lingua e Cultura Italiana, a cura di Emanuela Medoro, con la collaborazione di Lorenzo Cococcia
Avvertenza.
Queste brevi unità didattiche
di Lingua Italiana vogliono essere un contributo ed un sostegno per le classi
di Lingua Italiana all'estero. Sono pertanto rivolte, preferibilmente, ma non
solo, agli studenti che abbiano voglia e tempo di approfondire ed arricchire
le competenze e le abilità praticate in modo sistematico a scuola, nelle
classi regolari, guidati dagli insegnanti.
Il maggior interesse è per la comunicazione in situazioni di vita quotidiana,
ma non si escludono quei riferimenti di tipo grammaticale necessari ad un apprendimento
soddisfacente della lingua nei suoi aspetti lessicali, morfologici e sintattici,
come sono realizzati nell'uso pratico parlato e scritto. Le frasi proposte per
la comprensione globale sono di un livello leggermente più difficile
degli esercizi di produzione che, invece, sono elementari.
Sono graditi suggerimenti, proposte e richieste da parte degli studenti e degli
insegnanti.
Le figure usate sono prese dal repertorio di attualità del quotidiano
"La Repubblica" pubblicato su Internet (www.repubblica.it).
Esse illustrano momenti di vita quotidiana attuale facilmente comprensibili
per tutti, riferiti alla famiglia, al cibo, all'istruzione ed al lavoro, presentati
in forme e modi diversi secondo i luoghi ed i tempi in cui si realizzano. Inoltre
ogni unità didattica è arricchita da pagine ed immagini di cultura
abruzzese, sempre facendo particolare attenzione alla qualità del lessico.
Di ogni figura diamo una descrizione che fornisce il lessico essenziale che
riguarda l'argomento proposto , ed abbiniamo delle frasi di lingua parlata adatte
alla circostanza rappresentata. Poi aggiungiamo qualche esercizio di grammatica
elementare della lingua italiana, es.: il genere, la coniugazione del verbo.
Per facilitare la comprensione, usiamo la traduzione in Inglese di alcune parole.
Infine si raccomanda caldamente l'uso costante di un dizionario bilingue, possibilmente
di buona qualità.
Le soluzioni degli esercizi possono essere inviate via e.mail a: anfeaq@jumpy.it
ANFE L'Aquila: Emanuela, Bruno, Angelo, Serafino, Pasqualina e Lorenzo.
Unità I: i saluti (greetings) e le ore (time).
Buongiorno, sono Emanuela Medoro,
aiuto il/la vostro/a insegnante d'Italiano proponendo esercizi pratici di lingua
italiana. Ero un'insegnante d'Inglese.
Lorenzo Cococcia è il mio collaboratore. Ha 19 anni ed è bravissimo
in informatica (computer studies) ed Inglese.
All'ANFE E. Ciao, Lorenzo. Tutto bene? L. Buon pomeriggio, Emanuela, come va? |
Ore 9 di mattina: L. Buongiorno, come va? E. Ciao, abbastanza bene, e tu? L. Non male. |
|
|
Ore 3.30 del pomeriggio: L. Buon pomeriggio, tutto bene? E. Ciao, non c'è male. L. Ti presento un'amica, questa è Giovanna, G. Felice di conoscerti. |
Ore 8 di sera: L. E' stata una giornata pesante, andiamocene. E. Si ,è vero, si è fatto tardi, arrivederci a domani. L. Arrivederci, ci vediamo domani pomeriggio. |
Le ore:
Che ora è?
Sono le otto (8), le otto e un quarto (8.15),le otto e mezza(8.30),le nove meno
un quarto (8.45),le nove.
Esercizio 1:
collega le ore scritte in cifre con quelle scritte a lettere in ordine sparso:
9 9.15 10.20 12 12.30 1 2.10 3.20 4 5 6,30 |
Sono le quattro. Sono le due e dieci Sono le dodici e mezza Sono le dieci e venti Sono le nove precise Sono le nove e un quarto E' mezzogiorno E' l'una Sono le tre e venti Sono le cinque Sono le sei e mezza. |
< Indietro |