Dieta e aterosclerosi

Quale dieta seguire per prevenire l'aterosclerosi? A parte il caso di chi già presenti dei fattori di rischio, come il diabete o l'obesità, che impongono l'adozione di misure specifiche, i suggerimenti dietetici hanno lo scopo di ottenere una riduzione dei valori medi di colesterolo. In linea di massima si può dire che i grassi non dovrebbero rappresentare più del 30% delle calorie totali. In particolare, i grassi saturi devono costituire meno del 10% delle calorie totali e la quota di colesterolo non deve superare i 300 mg al giorno.

Questi obiettivi possono essere raggiunti anche senza penalizzare troppo il piacere della tavola. Vediamo come. Bisogna prima di tutto ricordare che i grassi saturi sono quelli di origine animale; essi sono generalmente solidi (per esempio il burro), a differenza dei grassi insaturi che sono fluidi (gli oli). Sulla base di questa prima indicazione si comprende come, per prevenire l'aterosclerosi, sia utile limitare il consumo di cibi grassi come insaccati (salame, mortadella, cotechino o zampone sono molto ricchi di grassi saturi) burro e formaggi.

Il consumo di carne andrebbe limitato ad alcuni pasti alla settimana e la scelta dovrebbe cadere prevalentemente su pollo e tacchino. Tra i latticini privilegiare la ricotta e lo yogurt magro. È invece molto indicato il pesce che andrebbe mangiato almeno 3-4 volte alla settimana, in particolare orata, branzino e nasello. Esso contiene infatti un particolare tipo di grassi insaturi che favoriscono la riduzione dei trigliceridi e la fluidità del sangue.

Se non esistono problemi di obesità o di diabete i primi piatti possono essere tranquillamente consumati, facendo ovviamente attenzione al tipo di condimento utilizzato: sono raccomandati gli oli spremuti a freddo (olio di oliva extravergine, olio di girasole, olio di sola).

Anche la frutta e la verdura vanno benissimo in una dieta preventiva dell'aterosclerosi, soprattutto sono benefici: mele, mandarini, pompelmi, limoni, aglio, carote e porri.

Infine è consigliabile associare olio di germe di grano in capsule o lievito di birra.


  torna alla pagina iniziale di questo menù