Applied Information Technology - II. WWW

[Precedente] [Indice] [Successiva]

Il World Wide Web

Un insieme di documenti collegati fra loro e sparsi su milioni di elaboratori forma un ipertesto (hypertext), cioè un testo che viene percorso in modo non lineare. Il Web ha diverse caratteristiche che hanno contribuito al suo enorme successo: I documenti che costituiscono l'ipertesto gestito dal Web sono detti pagine Web, e possono contenere, oltre a normale testo formattato, anche: L'utilizzo del Web è semplicissimo: Si noti che la nuova pagina può provenire da qualunque parte del pianeta.

2) Architettura client-server del Web

Il Web è una architettura software di tipo client-server, nella quale sono previste due tipologie di componenti software: il client e il server, ciascuno avente compiti ben definiti.

client-server

2.1) Client

Il client (o user agent) è lo strumento a disposizione dell'utente che gli permette l'accesso e la navigazione nell'ipertesto del Web.
Esso ha varie competenze: I client vengono comunemente chiamati browser (sfogliatori). Gli esempi più noti di browser grafici sono: In generale è troppo complicato e costoso (sarebbero necessari aggiornamenti troppo frequenti) sviluppare un browser che sappia gestire direttamente tutti i tipi di informazioni presenti sul Web, poiché essi sono in continuo e rapido aumento.
Per questa ragione, di norma i browser gestiscono direttamente solo alcune tipologie di informazioni, quali: Viceversa, di norma gli altri tipi di informazioni vengono gestiti in uno (o entrambi) dei seguenti modi: Esistono anche browser di testo come Lynx che ignorano tutti i riferimenti a immagini, suoni, video e colori. Utilizzare un browser di testo può essere utile per caricare molto più rapidamente le pagine web ed accedere ad informazioni.

Esistono anche browser audio e braille per permettere l'utilizzo di Internet anche alle persone non vedenti ed i nuovi standard per la realizzazione di documenti web tengono in considerazione queste necessità.

2.2) Browser

2.2.1) Netscape Navigator

netscape_bar.jpg - 20007 Bytes
netscape_status.jpg - 8990 Bytes
Guida in rete

2.2.2) Internet Explorer

explorer_bar.jpg - 18393 Bytes
explorer_status.jpg - 9025 Bytes
Guida in rete

2.3)Server

Il server è tipicamente un processo in esecuzione su un elaboratore. Esso, di norma, è sempre in esecuzione (tranne che in situazioni eccezionali) ed ha delle incombenze molto semplici, almeno in linea di principio. Infatti deve: Nonostante la apparente semplicità di tale compito, la realizzazione di un server non è banale, perché: Il secondo requisito in particolare implica una qualche forma di concorrenza nel lavoro del server. Essa si può ottenere in vari modi, anche in funzione delle caratteristiche del sistema operativo sottostante. Le due tecniche più diffuse sono descritte nel seguito.
[Precedente] [Indice] [Successiva]

Per informazioni apweb@inwind.it - Ultima modifica 10-Apr-2002

Valid HTML 4.01!