TERZA LEZIONE:

INFORMAZIONE MARSUPIALE 11/03/2002

IN QUALCHE MODELLO DELLA SMART, CI SONO DELLE INFORMAZIONI, CHE SI POSSONO VEDERE ATTRAVERSO UN SISTEMA INFORMATICO, IL QUALE REGISTRA GLI ERRORI DI GUIDA DI UN ASPIRANTE PATENTATO.
L’INFORMAZIONE HA UN RUOLO MOLTO IMPORTANTE NELL’ARCHITETTURA.
INFORMAZIONE MARSUPIALE, L’ARCHITETTURA ERA NATA INSIEME ALLA MANIFATTURA DELL’ETA’ INDUSTRIALE, E NON AVEVA UN PROBLEMA COMUNICATIVO. CIO’ CHE SI COSTRUIVA, FUNZIONAVA E RAPPRESENTAVA SE STESSA COME UNA MACCHINA “IO SONO IN QUANTO FUNZIONO”, E “TANTO MEGLIO FUNZIONO PIU’ SONO IMPORTANTE”.
L’INFORMAZIONE DIVENTA IL GRANDE TEMA INTORNO AL QUALE RUOTANO MOLTE RICERCHE.
L’ARCHITETTURA DI OGGI E’ VEICOLO DI INFORMAZIONE DI VARIO TIPO.
IL PROBLEMA DELLA MODERNITA’ E’ LEGATO AD UNA CRONOLOGIA, IN QUANTO ASSOCIATA AD UNO SPAZIO.
IL NOSTRO CONCETTO DI MODERNO E’ UN CONCETTO ATEMPORALE.
IL CONCETTO DI MODERNO SI MUOVE ANCHE ATTRAVERSO IL CONCETTO DI CRISI; NEL CAMBIAMENTO DELLE SITUAZIONI, SI APRONO CRISI DI TRASFORMAZIONI E CRISI PROFONDISSIME.
QUINDI LA MODERNITA’ IMPONE UN CONCETTO NUOVO CHE FUNZIONA SEMPRE.
ESEMPIO: NEL FILM “IL GATTOPARDO” DI GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA, I PERSONAGGI REAGISCONO IN MODO DIVERSO ALLA CRISI MODERNA.
COMMENTI ALLE DIAPOSITIVE:

· EDIFICIO DEL BAUHAUS, DI WALTER GROPIUS
SI E’ DIMOSTRATA LA FUNZIONALITA’ DELL’EDIFICIO;

· AFFRESCO DI RAFFAELLO
SI COMUNICA ATTRAVERSO FIGURE RETORICHE, IL PARLARE NARRATIVO E METAFORICO E' UN MECCANISMO CHE CI STA SCONVOLGENDO SEMPRE DI PIU';

· PUBBLICITA’  DELL’EPOCA INDUSTRIALE
SI COMUNICA OGGETTIVAMENTE LA BONTA’ DEL PRODOTTO CHE EQUIVALE AL SUO LIVELLO DI PRESTAZIONI STANDARDIZZATE;

· IMMAGINE DI UN PRODOTTO BYBLOS
IL PRODOTTO NON SI CAPISCE  QUASI COS’E’, MA IL MARCHIO  NE FA LA GARANZIA;
 
 





· IMMAGINE DI UN  FILM DI WIM WENDERS,
“IL CIELO SU BERLINO”
C’E’ UNA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO MESSAGGI, CHE NON TUTTI RIESCONO A CAPIRE, DEVONO ESSERE DUNQUE CODIFICATI;
 
 





· CENTRO POMPIDOU,
DI RENZO PIANO & RICHARD ROGERS
E’ L’ULTIMO EDIFICIO DELL’ERA INDUSTRIALE, DOVE LA COMUNICAZIONE E’ COSTITUITA SOLO DALLA FUNZIONE.

· MUSEO DELLE NAVI AD AMSTERDAM,
DI RENZO PIANO
L’EDIFICIO E’ UNA BARCA, RACCONTA UNA STORIA, ALLUDE AD UN’ASSOCIAZIONE D’IDEE, AD UN’IMMAGINE, RIFERENDOSI A LE CORBUSIER, L’UNITA’ DI ABITAZIONE, COME UN GRANDE TRANSATLANTICO.

· MEDIATECA A SENDAY, DI TOYO ITO
L’EDIFICIO SEMBRA AVERE UNO STILE RAZIONALISTA, INVECE    E’ UNA    SCATOLA    TRASPARENTE    CHE  CONTIENE  ALL’INTERNO UNA FORESTA.
SI   EVIDENZIA   IL  RAPPORTO   TRA   NATURA   E TECNOLOGIA.

· MUSEO EBRAICO A BERLINO,
DI DANIEL LIBESKIN
TUTTO L’EDIFICIO RUOTA  INTORNO ALLA COMUNICAZIONE RENDENDO PARTECIPE I PARENTI DELLE   VITTIME   DELL’OLOCAUSTO, E’  UN MONUMENTO RETORICO PER I FAMILIARI E NON E’ UGUALE PER CHI VIVE IL RICORDO DELL’ACCADUTO DALL’ESTERNO.
IL MODO IN CUI L’INFORMAZIONE ENTRA IN RAPPORTO CON L’ARCHITETTURA, SI PUO’ VEDERE NEL MUSEO GUGGENHEIM, DI FRANK O. GEHRY, UN    EDIFICIO    MOLTO   VISITATO    PERCHE’    E’ IPERFUNZIONALE E CONTIENE TUTTI I MESSAGGI.