QUARTA LEZIONE:MODELLI A CONFRONTO 13/03/2002
DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ABBIAMO CAPITO CHE E’ POSSIBILE CREARE UNA MACCHINA CHE PRODUCA ARTIFICIALMENTE ENERGIA.
QUESTA GRANDE INVENZIONE HA PROVOCATO UN CAMBIAMENTO A LIVELLO SOCIALE, POLITICO, FILOSOFICO, ECC.
LA CITTA’ E’ FONDATA SU NUOVE ISTANZE SOCIALI.
SI AFFERMA LA TEORIA DELL’EVOLUZIONE FONDATA DA CHARLES DARWIN.
L’ARCHITETTURA E’ ANCORA LEGATA A UN MODELLO DELL’ARCHITETTURA DEL ‘400 E, SOPRATTUTTO IN ITALIA, E’ DEFINITA AULICA, DOVE L’ARCHITETTURA E’ BASATA SULLA CONTINUITA’ STRUTTURALE.
L’ARCHITETTO VOLGE LO SGUARDO ALL’OGGETTO CHE COMPRENDE IL GRADO DI CONOSCENZA DELLO SPAZIO E LA CAPACITA’ DI RAPPRESENTARLO. SE NON SI CONOSCE LA GEOMETRIA E LA TRIGONOMETRIA, NON POSSIAMO COSTRUIRE UNA PIRAMIDE. LA CONOSCENZA SPAZIALE SI EVOLVE E CANCELLA LE CONOSCENZE PRECEDENTI. UN PASSAGGIO IMPORTANTE, FU LA NASCITA DELLA PROSPETTIVA. L’ARCHITETTURA ERA LEGATA A COMPONENTI IN GRADO DI ESSERE RICONOSCIBILI (TETTO, CAMINO, COLONNA), NOMINABILI E LEGATI A FATTI SIMBOLICI. LA FIGURA DELL’ARCHITETTO E’ ATTARDATA RISPETTO ALLA FIGURA DELL’INGEGNERE; QUEST’ULTIMO VIVE NELLE MACCHINE, HA LA CAPACITA’ DI CALCOLARE ED E’ UN INVENTORE.
L’ 800 E’ DISTINTO DA FIGURE SCIENTIFICHE DA UN LATO E DALL’ALTRO DA FIGURE ARTISTICHE.
ALLA FINE DEL SECOLO EMERGE UN NUOVO STILE: IL LIBERTY. L’ART NOVEAU E’ UN ALTRO MODO DI CHIAMARE IL LIBERTY. QUESTO STILE E’ COMPOSTO DA MATERIALI MODERNI (FERRO, LEGNO, VETRO ), MA SONO USATI IN MODO ARTIGIANALE. UN EDIFICIO CHE RAPPRESENTA QUESTA CONTRADDIZIONE E’ LA STAZIONE FERROVIARIA, UNA TIPOLOGIA COMPLETAMENTE NUOVA.