QUINTA LEZIONE:

AFFERMAZIONE N. ESTETICA 25/03/2002

INTORNO ALLA SECONDA META’ DEL 1800, IL MONDO E’ CAMBIATO E IL PAESAGGIO NON ERA PIU’ QUELLO DELLA CITTA’ RINASCIMENTALE. I PRIMI AD ACCORGERSI DI QUESTO CAMBIAMENTO FURONO GLI INTELLETTUALI, I POETI  E ANCHE ALCUNI PITTORI.
NEL QUADRO DI RENOIR , IL PAESAGGIO INDUSTRIALE, E’ SPIEGATO COME UN FATTO DI VITA DI QUELL’ EPOCA. NEI DIPINTI DEGLI IMPRESSIONISTI C’E’ UNA NUOVA TECNICA CHE SI BASA SUL "COGLIERE L’ATTIMO", CIOE’ CATTURARE LE IDEE BASATE SULLA SCOMPOSIZIONE E SULLA VIBRAZIONE, SENZA LE QUALI NON SI ARRIVEREBBE ALL’ARCHITETTURA  MODERNA.
CEZANNE, DA UNA PARTE APPARTIENE AL MONDO DELL’IMPRESSIONISMO , E DALL’ALTRA, SI CREA IL PROBLEMA DI RENDERE PRESENTI I VOLUMI E GLI ELEMENTI DELLA COMPOSIZIONE, PUR USANDO UNA LOGICA FRAMMENTARIA. TEORIZZA LA TECNICA CHE PERMETTE DI RIPORTARE TUTTO A DELLE FIGURE PRIMARIE: LA “LOGICA ANALITICA”, LA QUALE SI MUOVE VERSO L’ASTRAZIONE IN QUANTO SOTTOLINEA L’AUTONOMIA DELL’OGGETTO.
 
 




PICASSO AFFERMA CHE L’ARTE E’ NEGATIVA E DISTRUTTIVA E CHE TUTTO CIO’ CHE E’ BRUTTO PUO’ DIVENTARE BELLO. TUTTO QUESTO PORTA UN MODELLO ARCHITETTONICO DIVERSO. SI COMINCIA A PENSARE AD EDIFICI NUOVI, DOVE ALLA CONTINUITA’ SI SOSTITUISCE LA DISCONTINUITA’ E ALLA TECNICA LAPIDEA IL CEMENTO ARMATO.
 
 





VEDIAMO GLI  ELEMENTI CHE PORTANO UN NUOVO MODELLO IN ARCHITETTURA:

MODELLO RINASCIMENTALE
 
 
PROGRAMMA  HIGH
COSTRUZIONE CONTINUITY
CONCETTO DI CITTA’ CLOSED IN
FORMA/VISIONE PERSPECTIVE
SIMBOLISMO/COMUNICAZIONE SYMBOLYC VOCABULARI
CONCETTO DI DESIGN TYPE
CATALIZZATORE PERSPECTIVE

IL PRIMO EDIFICIO CHE HA ABBATTUTO IL PARADIGMA DELL’ARCHITETTURA RINASCIMENTALE E’ STATO IL BAUHAUS.
 
 




VEDIAMO , ORA, I CARATTERI DEL NUOVO  MODELLO:
 

1. PROGRAMMA: L’ARCHITETTO E’ SEMPRE PIU’ LEGATO ALL’EXISTENCE MININMUM. L’ARCHITETTURA NON E’ PIU’ AULICA, MA E’ BASATA SULL’ESIGENZA DI DARE ABITAZIONE AGLI OPERAI, ETC.
 

2. COSTRUZIONE:  IL NUOVO MODO DI COSTRUIRE E’ BASATO SULLA DISCONTINUITA’; VENGONO UTILIZZATI TRAVI E PILASTRI,  GRAZIE ALLA SCOPERTA DEL CEMENTO ARMATO. LE CORBUSIER , CON I SUOI 5 PUNTI, ESPRIME QUESTI CONCETTI IN TERMINI ESTETICI.
 

3. CONCETTO DI CITTA’: LA CITTA’ E’ IN ESPANSIONE E SIMULA UNA CATENA DI MONTAGGIO. E’ SUDDIVISA IN ZONE O FASI (LAVORATIVE, RESIDENZIALI, ETC.). QUESTO MECCANISMO, FUNZIONA COME UN OROLOGIO, CIOE’ CON UNA SUCCESSIONE DI FASI. LA CITTA’ DIVENTA APERTA ATTRAVERSO  LO ZONING. LE INFRASTRUTTURE RIVESTONO UN RUOLO IMPORTANTE IN QUANTO PERMETTONO IL FUNZIONAMENTO DI TALE SISTEMA.
 

4. FORMA/VISIONE: SECONDO LA LOGICA ANALITICA,NON SI HA PIU’ UNA VISIONE UNITARIA,   MA FRAMMENTARIA. UN SISTEMA  ANALITICO E’ ANCHE ASTRATTO.
 

5. SIMBOLISMO/COMUNICAZIONE: NEL MODELLO  INDUSTRIALE L’EDIFICIO PARLA TAUTOLOGICAMENTE DI SE STESSO.

6. CONCETTO DI DESIGN: SI PARTE  DALL’OTTIMIZZAZIONE  DEGLI EDIFICI, IN BASE ALLA FUNZIONE. ATTRAVERSO LA  LOGICA ANALITICA . SI CONFIGURANO LE SINGOLE PARTI DI UN EDIFICIO, PARTENDO DALL’INTERNO VERSO L’ESTERNO.

7. CATALIZZATORE:  L’ELEMENTO CATALIZZATORE NEL MODELLO MODERNO E’ LA TRASPARENZA.