- La dinastia Yuan -

La dinastia Yuan, fondata da Kublai Khan e' durata appena un secolo, dal 1264, anno in cui Kublai occupa Pechino, al 1368, anno che segna la nascita della nuova dinastia Ming. L'incapacità dei mongoli di apprendere il cinese e di integrarsi profondamente nella cultura cinese e' stata una delle principali cause del rapido declino della dominazione mongola.
Cosi' come accadde con tutte la altre dinastie, la natura contribui' alla caduta dell'impero: Il fiume Giallo straripò inondando i canali di irrigazione e portando una grave carestia nel 1340. Infine le rivolte contadine.
Chu Yuan-chang, un contadino che durante la carestia aveva perso la sua famiglia, prima monaco poi ribelle, capeggiò la grande rivolta dei Turbanti Rossi e nel 1368 occupò Beijing (Pechino), costringendo Toghan Temur a far fagotto. Nasce così la dinastia Ming.
I mongoli erano grandi guerrieri inclini al saccheggio e alla distruzione, ma non erano costruttori ne' capaci di amministrare. "Un impero si conquista a cavallo ma bisogna scendere di sella per governarlo"(*)

(*): Yeh-lu Chu-tsai (1189-1243) venerando principe kithan e consigliere del Khan mongolo Ögödei che aveva riformato l'amministrazione finanziaria seguendo linee cinesi



 Kublai Khan       La dinastia Yuan       L'impero Mongolo       L'amministrazione