OSCAR DELLA CANZONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L' OSCAR  DELLA CANZONE

Carovana canora da Avellino a Jesolo con show alle sedi di tappa

   Domenica prenderà il via ad Avellino una nuova manifestazione canora dal titolo “Primo Oscar nazionale della canzone italiana”. Vi prendono parte, fra gli altri, Toni Dallara, Lu­ciano 'Tajoli, Anna Identici, Joe Sentieri, Memo Remigi, Milena Cantù, Umberto Bindi. Fra i complessi sono in gara I Cor­vi, I Balordi, The Hoods, I Quattro del Sud.

   La carovana dl automobili partirà da Avellino e giungerà a Lido dl Jesolo il 10 settembre attraverso Matera, Trani, Castelvolturno, Caserta, Frosinone, Prato, Marina di Carrara. Montecatini, Nizza Monferrato (Asti), Garlasco (Pavia), Bellagio, Desenzano del Garda.

   Nelle sedi di tappa si svolgeranno serate canore durante le quali duecento spettatori esprimeranno il loro voto sulle canzoni presentate. La classifica finale verrà resa nota solo a termine della manifestazione, al Lido dl Jesolo, allorché verrà proclamata la canzone “Oscar nazionale”.

Avellino,  25 agosto 1967

 

DOMANI SERA SPETTACOLO D'ECCEZIONE

LA "TROUPE" DEL 1° OSCAR CON I "GRANDI" DELLA CANZONE

Si esibiranno, fra gli altri, Bindi, Dallara e il comasco Remigi - Presenterà Lelio Luttazzi

Avvenimento eccezionale domani sera alle ore 21 al campo sportivo di Erba: l'intera "troupe" del 1° Oscar nazionale della canzone farà tappa nel centro brianzolo per dare vita ad uno spettacolo che si annuncia di estremo interesse e che senza dubbio richiamerà il pubblico delle grandi occasioni.

I partecipanti al 1° Oscar della canzone sono partiti, con una carovana, da Avellino ed hanno fatto tappa a Matera, Trani, Caserta, Castelvolturno, Latina, Prato, Marina di Carrara, Montecatini, Nizza Monferrato, Garlasco di Pavia.

Quella di Erba sarà la terzultima tappa: seguiranno la tappa di Desenzano e l'arrivo al lido di Jesolo, con la serata conclusiva della manifestazione. Basterà, per sottolineare le qualità dello spettacolo in programma per domani sera elencare i nomi dei cantanti e degli attori che vi prenderanno parte.

Sul palcoscenico, eretto al campo comunale, si esibiranno infatti Umberto Bindi, Tony Dallara, Marino Marini, Martò, Mascolo, Diego Pepe, il comasco Memo Remigi, ormai inserito nelle graduatorie dei migliori cantanti italiani, Rossano, Joe Sentieri, Luciano Tajoli, Lino Verde, Elio Cipri, Andrea, Anna Identici, Lalla Leone, Milena, Niki, Edda Ollari, Vanis Rebecchi, Vanna Scotti, Giulia Shell, Sonia, Lucia Valeri, Gio Zecca.

Sono cantanti notissimi e giovani in cerca di affermazione. Sotto la guida del maestro Marcelli Minerbi che dirigerà l'orchestra Oscar, presenteranno le migliori canzoni del loro repertorio.

Presentatore d'eccezione sarà Lelio Luttazzi, con la collaborazione di Gisella Pagano e di Luciano Minghetti e delle "oscarine".

Accanto ai cantanti si esibiranno anche undici complessi "beat": "I corvi", "Ferry Franco e René", "I rilevati", "I 4 del Sud", "I balordi", "I ragazzi dai capelli verdi", "I Rokketti", "The Hoods", "I frenetici", "Gli scorpioni", "I Tanks". Ma saranno presenti anche gli applauditissimi "Marcellos Ferial". Uno spettacolo dunque, di primissima qualità, che merita larga partecipazione di pubblico. In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà egualmente, nel nuovo teatro della Casa della Gioventù.

La Provincia - Como,  6 settembre 1967

 

 

VECCHI LEONI E GIOVANI SPERANZE AL 1.° "OSCAR DELLA CANZONE"

Cantanti in gara ieri sera alle Rotonde di Garlasco

... l'Oscar della Canzone, ieri sera ha fatto tappa a Garlasco. Alle Rotonde c'è stato l'immancabile spettacolo. La carovana dell'Oscar si è formata ad Avellino, ha risalito mezza Italia, ha sostato qui ed è ripartita oggi per Bellagio. Si scioglierà il 10 a Iesolo...

... Non si può certo mettere in piedi uno spettacolo di questo genere con cantanti o sulla via del tramonto quali Dallara e Taioli, o pallide meteore dell'olimpo musicale. Ci sono, sì è vero, i Balordi, i Rocchetti e i Corvi, ma mentre al Cantagiro facevano da comprimari qui sono costretti a recitare il ruolo di primedonne e non ne sono all'altezza...

... C'è Dallara, ormai decisamente sul viale del tramonto; c'è Luciano Taioli, voce stupenda ma chi si entusiasma più per i gorgheggi; c'è Joe Sentieri (guarda chi si rivede); Niki (suscitano un qualche fremito le sue gambe ma non certo le sue canzoni); Lalla Leone, Anna Identici (dopo "Una rosa da Vienna" è scomparsa), Milena, Edda Ollari, Vanna Scotti ed altre di cui ci sfuggono i nomi. Come si vede o meteore in netto declino o pallide stelle di un luminoso universo musicale.

Nei complessi ci si salva un poco; ci sono i Corvi, Ferri, Franco e Renè, I Rilevati, I Quattro del Sud, I Balordi, I Ragazzi dai capelli verdi, I Rokketti (al Sire sono di casa), The Hoods, Gli Scorpioni, I Tanks e, dulcis in fundo, I Marcello Ferial.

Comunque le Rotonde ieri sera erano piene come un uovo. Lo spettacolo è durato tre ore. Poi una giuria ha votato su apposite schede che, sono state prese in consegna da un notaio che ha provveduto a chiuderle in busta chiusa. Verranno aperte e scrutinate a conclusione del giro...

Luciano Zani

La Provincia Pavese - Pavia,  7 settembre 1967

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le date dei prossimi due articoli non tornano con le date delle serate: forse ci fu un cambiamento di programma, oppure andrebbero invertiti gli articoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credo che Ferry, Franco e René  fossero gli ex New Dada, che parteciparono alla tournèe dei Beatles in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non abbiamo mai partecipato al Cantagiro.

 

 

 

 

 

 

 

 

<

>

BALORDI    STORIA    REPERTORIO    DISCOGRAFIA    STAMPA    BIBLIOGRAFIA    POSTA    LINK