NUOVI DISCHI

LEGGERA

 

 

 

TUTTO IN MUSICA

a cura di Mario Guarino

 

· La "guerra" canora tra le case discografiche è già da tempo in atto. Vediamo telegraficamente (lo spazio è minimo) lo schieramento di molte "équipes". La PHONOCOLOR è presente sul mercato con tre dischi. "Un amico come te" e "Non cercarmi più" sono i due titoli del 45 giri di Pat Capogrossi, piuttosto mediocre. Peggiori si rivelano le due canzoni "A braccia aperte" e "Vita libera" affrontate da Gilla su di un piano vocale decoroso. I Bad Boys dal canto loro presentano un buon disco.

...

· La FOX presenta la sua portabandiera Luisa Casali ne "Il momento della verità", l'ottima canzone presentata al Cantagiro. Disco apprezzabile e commerciale. Meno valido è il 45 giri del complesso “I Monelli" che si cimentano in due brani conosciuti: "Pamela, Pamela" e "Latte per me". Risultato discreto.

...

· La RIFI, oltre ai dischi dei Giganti e di Mina, ha affrontato l'estate con tre 45 giri d'interesse. Il primo riguarda un complesso "The young Rascals" con il brano "Groovin'', che risulta in testa a molte classifiche estere. Assai commerciale.

Piuttosto deludente è il nuovo disco di Sonny and Cher con i titoli " A beautiful story" e "Podunk". I Califfi sono in lizza con "Al mattino" e "Un uomo solo". L'impasto vocale e il "sound" sono buoni, i motivi no.

 

· La SAAR presenta un disco-boom: i Dave Antony's Moods in un motivo meraviglioso: "A whiter shade of pale". Sul retro una canzone mediocre, "Talking to the ram ".  

... Petula Clark è tornata ad incidere. La canzone ha un titolo spiritoso. "Don't sleep in the subway" (Non dormire nella metropolitana). L'incisione non è buona.

...

· La CGD punta moltissimo su "I profeti"  il complesso che è andato forte con  “Rubacuori". Ora è la volta di "Era uno come noi" una canzone mediocre e che riecheggia altri motivi.

…  Johnny Dorelli, dopo il  boom" de "L'immensità" ci riprova con "La solitudine", ma stavolta sia il pezzo (che non dice niente), sia la sua ormai stancante maniera melliflua di cantare lasciano alquanto indifferenti.

... Nulla di nuovo (proprio così) propone Bob Dylan in "Most likely you..." e "Leopard-skin...". I messaggi dei suoi ultimi successi sono spariti.

 

· E ora due dischi di etichette diverse.

I  Balordi dopo aver vinto il Festival di Napoli, si presentano con due canzoni di medio livello: "Domani devo fare una cosa" e "Buona fortuna".  (DURlUM).  

 

Rossana - Milano,  settembre 1967

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<

>

BALORDI    STORIA    REPERTORIO    DISCOGRAFIA    STAMPA    BIBLIOGRAFIA    POSTA    LINK