Go To Home Page



LE CHITARRE "DI GIORGIO"


Di Giorgio Le chitarre classiche "Di Giorgio" vantano una tradizione che è ormai quasi centenaria. Esse rappresentano non solo una delle massime espressioni artistiche nel campo della liuteria, ma rappresentano anche l'essenza stessa della musica brasiliana e in particolare della Bossanova. Molti famosi artisti, tra i quali Tom Jobim, Joao Gilberto, Roberto Carlos, Marcos Valle, Dorival Caymmi ed altri ancora, hanno contribuito a scrivere la storia di questo straordinario marchio.

La fabbrica di "Violões Finos Romeu Di Giorgio" venne fondata nell'anno 1908 da Romeu Di Giorgio, nato in Italia, a Roma, nell'anno 1889. Egli fu allievo di un liutaio, che costruiva violini, dal quale apprese i segreti e le tecniche di questa finissima arte. A poco a poco, con il passare del tempo, la fabbrica "Di Giorgio", inizialmente di modeste dimensioni, si trasformò in una piccola industria di strumenti musicali acustici (chitarre, violini, viole, violoncelli..) che iniziarono ad essere utilizzati anche dagli immigrati europei di inizio secolo.

Intorno agli anni quaranta, sotto il nome di "Indústria e Comércio de Instrumentos de Cordas Di Giorgio Ltda", la fabbrica si insedia a São Paulo e in questo periodo sviluppa particolarmente la costruzione di violões (chitarre classiche acustiche). Tali strumenti iniziano a far parte della più tipica cultura musicale brasiliana. Negli anni sessanta, con la nascita della Bossanova e sotto la direzione del figlio del fondatore, Reinaldo Di Giorgio, il marchio "Di Giorgio" si consacra come il principale fornitore di chitarre (violões) di alta classe per i musicisti e compositori che emergono in quel momento musicale.

Attualmente insediata nel comune di Franco da Rocha, nello stato di São Paulo, con una vastissima superficie produttiva e un gran numero di dipendenti, la ditta "Violões Di Giorgio", sotto la direzione di Reinaldo Di Giorgio Junior, produce ancora un gran numero di violões e si conferma attualmente come uno dei migliori produttori mondiali nel campo di una inimitabile liuteria di alta classe.

Possedere una "Di Giorgio" non significa solamente possedere uno dei migliori "violões" oggi esistenti, ma significa soprattutto avere la possibilità di stringere tra le mani e di suonare uno strumento che ha fatto la storia della Bossanova e che tutt'ora è l'anima stessa della tradizione musicale brasiliana.

L'emozione che si prova nel suonare una "Di Giorgio" è incomparabile, poichè ci consente di assaporare ancor più profondamente ed intimamente il calore, l'atmosfera, l'espressività e la dolcezza di quella straordinaria musica che è la Bossanova.

Vediamo allora di conoscere un po' meglio i principali modelli della produzione:


Di Giorgio

Di Giorgio - mod Master

DI GIORGIO - Modello Master.

E' un modello realizzato per soddisfare il musicista più esigente. La tavola armonica è Cedro Rosso selezionato, mentre la cassa di risonanza è in Kaoba Hondurenha. La tastiera è in Ebano da India e le meccaniche di alta precisione sono rivestite da una foglia d'oro. Cliccate sull'immagine a fianco per ingrandire e apprezzare meglio i particolari di questo strumento.


Di Giorgio - mod Tàrrega

DI GIORGIO - Modello Tàrrega.

E' un modello dal disegno molto originale per via della buca che presenta una forma ovale. Tale particolare forma, unitamente alla presenza di un "risuonatore" in legno che circonda interamente l'interno della buca, conferisce a questo modello un suono peculiare. La tavola armonica può essere in Oregon Pine o in Cedro Rosso, mentre la cassa di risonanza è in Jacarandà da Bahia. La tastiera è in ebano e le meccaniche sono rivestite da una foglia d'oro. La produzione di questo modello è limitata. Si tratta di una creazione di Reinaldo Di Giorgio in omaggio al chitarrista spagnolo Francisco Tàrrega. Cliccate sull'immagine a fianco per ingrandire e apprezzare meglio i particolari di questo strumento.


Di Giorgio - mod Autor n° 3

DI GIORGIO - Modello Autor n° 3.

Un unico artigiano liutaio si occupa della fabbricazione di questo modello dall'inizio alla fine. La tavola armonica è in Oregon Pine, mentre la cassa di risonanza è in Jacarandà da Bahia. La tastiera è in ebano e le meccaniche sono rivestite da una foglia d'oro. Questo modello ha un suono incomparabile. Cliccate sull'immagine a fianco per ingrandire e apprezzare meglio i particolari di questo strumento.


Di Giorgio - mod Clàssico n° 38

DI GIORGIO - Modello Clàssico n° 38.

Questo modello possiede una buona sonorità e una discreta fattura artistica. La cassa di risonanza è in Pau Ferro selezionato e la tavola armonica è in Oregon Pine laminato. I capotasti della tastiera sono in Alpaca e le meccaniche sono dorate. Cliccate sull'immagine a fianco per ingrandire e apprezzare meglio i particolari di questo strumento.


Di Giorgio - mod Estudante n° 28

DI GIORGIO - Modello Estudante n° 28.

Strumento di forma e dimensioni classiche, questo modello possiede una buona sonorità ed è l'ideale per lo studio e l'apprendimento della tecnica chitarristica. La cassa di risonanza è in Pau Ferro e la tavola armonica in Oregon Pine laminato. I capotasti della tastiera sono in Alpaca. Cliccate sull'immagine a fianco per ingrandire e apprezzare meglio i particolari di questo strumento.


Di Giorgio - mod Signorina n° 16

DI GIORGIO - Modello Signorina n° 16.

Le dimensioni della cassa di questo modello sono di 10 mm. inferiori rispetto a quelle del modello clàssico. La cassa di risonanza è in Pau Ferro e la tavola armonica è in Oregon Pine laminato. I capotasti della tastiera sono in Alpaca. E' un modello molto maneggevole e leggero che tuttavia possiede una apprezzabile qualità sonora. Può essere considerato l'entry-level della produzione Di Giorgio. Cliccate sull'immagine a fianco per ingrandire e apprezzare meglio i particolari di questo strumento.

Potete trovare altre dettagliate informazioni su alcuni modelli "Di Giorgio", consultando la pagina delle mie chitarre e ingrandendo le foto dei vari particolari presentati.



Mail me E mail: Bossanovaguitar.net

go to top
Torna a inizio pagina