Le vitamine
Le vitamine sono sostanze che non possono essere sintetizzate dall'organismo,e devono pertanto essere introdotte con l'alimentazione.
Esse hanno funzione protettiva e risultano indispensabili per l'azione regolatrice in numerose reazioni biochimiche dell'organismo.
Tredici alleate


Retinolo

Tiamina

Riboflavina

Niacina

Acido pantotenico

Pridossina

Acido folico

Cianoco
balamina

Acido ascorbico

Calciferolo

Tocoferolo

Biotina

vitamina Anticoagulante
Metabolismo
Il metabolismo funziona sulla base di tre elementi (carboidrati,proteine e grassi)introdotti nell'organismo.Tutte le vitamine intervengono nel processo di costruzione,trasformazione e distribuzione diquesti elementi.Soprattutto delle vitamine B3,B6,B9,la loro carenza produce conseguenze disastrose per l'organismo.
Sistema immunitario
La difesa del corpo dai virus e batteri è basata sul loro riconoscimento e successiva eliminazioneda parte del
sistema immunitario.Fondamentali sono le vitamine antiossidantiA;C;E che neutralizzano i radicali liberi prima
che questi possano arrecare danni.
Sangue
Esso è composto da globoli rossi,affinchè essi si rinnovino l'organismo necessita di vitamineB3,B9,B12,K.
Muscoli
Per svolgere un lavoro ottimale,necessitano di forza(fibre muscolari ricche di proteine),carburante sotto forma di carburante(glicogeno) e di giusti stimoli da parte delle fibre nervose.Per garantire tuto ciò sono indispensabili le vitamine B1e B12,calcio e magnesio
Cellule
A livello cellulare, il problema più frequente è rappresentato dagli attacchi dei radicali liberi,che possono danneggiare le membrane cellulari e il DNA.Una protezione viene offerta dalle vitamine A,C,E
Nervi
I nervi ci trasmettono ciò che avviene nel nostro corpo e nell'ambiente circostante,trasmettendo gli ordini dal cervello ai vari organi.Affinchè possa avvenire velocemente,essi necessitano di vitamina e minerali.La B1 è la vitamina antistress che diventa indispensabile al nostro corpo.
Ossa
Le ossa per essere forti,necessitano di nutrienti indispensabili,la vitamina D unita a quella K al calcio e al magnesio.
Tendini e cartilagini
Per avere tendini robusti il corpo necessita di magnesio; la vitamina C assunta a sufficienza mantiene integro il tessuto connettivo; l'oligoelemento manganese in qualità di coenzima è responsabile della struttura delle cartilagini.
Torna indietro
riciclatutto.it

Clicca e guadagna LIT 500!