Corso di Progettazione Architettonica Assistita
prof. Antonino Saggio


diario di bordo
appunti delle lezioni a.a. 2001-2002




-Trova in questa pagina:
rivoluzione dell'informazione in architettura
modelli a confronto
affermazione nuova estetica
digitalizzazione dell'immagine, i BIT
dentro il computer
doppia L: Linea-Laier
i dati strutturati: l'origine del GIS
centro di gravità impermanente: le operazioni 3D
interconnessioni dinamiche
la rivoluzione informatica in architettura
 

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-per iniziare:


da cosa è costituito il prodotto di oggi


-Rivoluzione dell'informazione in architettura:
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   Crisi di trasformazione: frattura profonda che rappresenta la difficoltà di ricollocarsi rispetto ad un quadro in forte mutamento.
fronteggiare la crisi con un atteggiamento moderno.
la definizione migliore di MODERNITA' : ciò che trasforma la crisi in valore nuovo creando un'estetica di rottura.

  .il parallelismo:
                              -momento di cambiamento dovuto all'INFORMAZIONE, che diventa coscienza estetica
                              -atteggiamento in architettura che fronteggia la crisi e costituisce dei nuovi valori

informazione marsupiale: si muove su due livelli
1) informazione
                     2) capacità critica di riflettere sull'informazione
l'architettura di oggi è avvolta dall'informazione e ne è essa stessa veicolo. 

  .L'informazione nella pubblicità:
                                                               -spot di ieri: si comunica oggettivamente la bontà del prodotto, si evidenziano le prestazioni.
l'architettura si presentava anch'essa oggettiva, come soluzione di esigenze quantizzate: centro Pompidou (Piano e Rogers), presenta se stesso come come una macchina, è tutta funzione, comunica solo se stesso.

                                                          -spot di oggi: si comunica soggettivamente, la qualità del prodotto è data per scontata 

l'attenzione si sposta all'atmosfera 
tutto si è decentralizzato.
l'architettura cambia, il valore non può essere solo nella sua funzionalità, la la ricerca si sposta sulla sua capacità comunicativa; deve esserci anche un'eco tra esterno (immagine-metafora) e interno. Il  Museo ebraico di Berlino (Libeskind) ha capacità di coinvolgere, è pieno di significato e comunicazione. Mediateca di Sundai (Toyo Ito), apparentemente sembra un'architettura razionalista e funzionalista ma il messaggio intrinseco è più complesso, c'è una metafora sottile negli "alberi" interni, un parallelismo tra natura e tecnologia.

l'informazione è in rapporto con l'architettura perchè incorpora il messaggio comunicativo
  .analogia:
                     -cattedrale medievale: simbolo di una cultura comunicativa (intarsi, arredi, vetrate, sculture)
                     -cattedrale laica (della cultura e dell' arte): museo a Bilbao (Gehry), presenza di un elemento a torre forte carica 
                       simbolica ed è iperfunzionale: il pellegrinaggio alla cattedrale laica è un motore economico.

vedi la via dei simboli

anche nel campo dell'informatica il modo di comunicare tra uomo e macchina era del tipo causa ed effetto del mondo industriale, si cercava di veicolare molte informazioni con pochi elementi: MS-DOS
oggi la relazione uomo computer è sintetica, metaforica, narrativa: cè WIndows (icone come metafore, tante opoerazioni con un click).
  .ieri: procedere ANALITICO: analisi dei problemi e messa in sequenza (catena di montaggio). Tutto il meccanismo dell'epoca
            industriale è basato sull'ASTRAZIONE : ogni prodotto deve rimandare a se stesso e basta.

   .oggi: si procede con meccanismi di tipo SINTETICO, a rete, molte procedure analitiche sono concluse da tale procedimento. 
           processo diFIGURAZIONE : interpretazione dei prodotti moderni che hanno dei rimandi e delle metafore.
 

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-modelli a confronto:
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   crisi di trasformazione:sforzi e difficoltà nel passaggio da un modo di pensare rinascimentale per l'architettura a quello della rivoluzione industriale.
   .inizio della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (fine '700 - inizio'800): si scopre il modo di creareartificialmente energia ( la macchina a vapore ne è il simbolo), è proprio l'ENERGIA che modifica tutto il quadro politico e sociale di quegli anni:
- nascita di nuove classi sociali
- le masse si spostano dall'agricoltura all'industria 
- tensioni e conflitti  tra le classi sociali
-nuovi pensieri filosofici e scientifici
- si sviluppa una nuova città aperta e in espansione

   .cosa fa l'architettura in tutto questo?

 Si attarda su di un modello del '400:


- l'architettura è alta, AULICA
- le costruzioni sono fatte per mura continue
- lo sviluppo della città è chiuso in un perimetro
- l'edificio porta in se il modo di concepire lo spazio in quel momento:

es.: le piramidi non si potevano concepire senza i concetti di  trigonometria, le costruzioni romane non erano possibili senza la geometria delle spinte, le catttedrali gotiche racchiudono in se i modi di rappresentare tramite modellini in scala, nel rinascimento sono presenti molte astrazioni e modalità di visualizzazione sovrapposte, ciò porta ad un modo di costruire coincidente con la prospettiva.
- gli ordini classici sono elementi ordinanti, elementi normati; in raltà è un'illusione 
perchè c'è una nuova visione non celebrativa.
- l'architettura è figurativa , fatta di elementi implicitamente legati a fatti, simboli.

   .l'architettura dell'800 è fuori dal proprio tempo, la figura più popolare è l'INGEGNERE perchè è l'inventore legato alle macchine
    e al calcolo.

MA:

   .piccoli fermenti: alcuni architetti cominciano ad erodere il sistema; si inizia con Boullèe e Durand, si formalizzano le tipologie 
                                   e ad analizzarle (politecnico), configurazioni precodificate.

    .esposizioni universali: nascono nuove funzioni per l'architettura e si comincia ad erodere l'aulicità del vecchio sistema

    .l'America spinge per la dinamicità e la rapida evoluzione: il grattacielo (diverso da qualunque cosa fatta prima) è costruito nel
                                                                                                                 sistama puntiforme e rompe la continuità del sistema. 

   . Morris: ha la consapevoleza che l'architettura appartiene un vasto mondo di fenomeni e materie diverse.
   . nasce l'art nouveau: si utilizzano i materiali moderni ma in modo artigianale (Horta).
   . la stazione ferroviaria : è la grande novità e simbolo di questo periodo architettonico ma le sue forme rimangono espressione
                                                 dell'attardamento dell'architetura. nasce il contrasto ingegnere-architetto.


 

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-Affermazione nuova estetica:
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  .Seconda metà del 1800: i pittori sono quasi sempre i primi ad avere coscienza di un mondo diverso, in trasformazione sotto i
                                                 propri occhi. il PAESAGGIO INDUSTRIALE rivela una nuova maniera di vita che non necessariamente 
                                                 mostra ciminiere o industrie. Nascono gli impressionisti che colgono l'attimo: una tecnica nuova 
                                                 basata sulla vibrazione e sulla scomposizione .

                                            .la logica ANALITICA di Cezanne: come rendere presenti gli elementi e i volumi usando una logica 
                                                                                                               frammentaria? Tutto in fondo può essere ricomposto da forme 
                                                                                                               primarie ma ci vuole uno sforzo analitico, non sintetico. la 
                                                                                                               composizione tende a rompere le regole prospettiche e gli oggetti 
                                                                                                               assumono presenza propria, a se stante.

                                            .il risultato e Picasso: alla fine la logica parte dal basso, dagli oggetti e dalle loro volumetrie; ne esce un 
                                                                                      concetto di arte come distruzione del modello classico di visione.

   .dal 1914 c'è una grande accellerazione  e reazione alla crisi in architettura; ne è un esempio il BAUHAUS di Gropius a Dessau 
    che distrugge il paradigma rinascimentale. La "casa del costruire" distrugge i concetti dell'art nouveau perchè lavora su una 
    logica legata ai sistemi industriali.

  . da questo punto si ha un nuovo modello: industriale

- si cominciano a studiare case e quartieri per operai, a basso costo. E' il concetto dell'existens minimum.
-l'uso del cemento armato come nuovo materiale comporta spessissimo una progettazione su elementi
puntuali e indipendenti, discontinui.
-i movimenti della città industriale sono espansivi, in tutti i sensi, per cui si sviluppa in modo aperto ed espandibile
in continuazione, divisa in zone con infrastrutture sempre più forti ed efficienti.
 -il paradigma industriale pone visioni frammentarie, è ANALITICO, sommatoria di elementi liberi. 
-E' ASTRATTO in quanto non ci sono più parti nominabili.
-l'edificio esprime solo se stesso e la sua funzionalità, nella progettazione si parte dalle funzioni che deve assolvere.
-l'elemento catalizzatore dell'architettura moderna è la trasparenza.


 

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-digitalizzazione dell'immagine, i bit:
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   .Che logica ha un'immagine digitale? Una logica semplicissima (in partenza) in quanto è formata da un insieme di punti o BIT 
    cui è abbinata la funzione acceso-spento.

   .Con questa logica si possono inviare immagini a distanza (in qualsiasi periodo storico) perchè basta avere una griglia uguale a
    chi deve ricevere, così si potranno mandare solo una serie di codici che indicheranno quali caselle divranno essere "annerite".
  . per quanto riguarda i sistemi informatici essi hanno un numero finito di bit per la risoluzione delle immagini:

-72 dot per inch per lo schermo
-150 dpi per le stampanti
-2000 dpi per gli scanner
  . i colori, come si sa, sono infiniti ma sono tutti formati dalla miscela di Rosso-Giallo-Blu. La lettura di questi è determinata dalla 
    capacità di lettura della macchina: 4,8,16,32.
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-dentro il computer:
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  .Breve storia schematica del computer:
-Dall'era egiziana e romana si cominciano ad utilizzare strumenti per il calcolo (soprattutto trigonometrico)
ma la leva che li muove è la mano dell'uomo


 

-1800 macchine per il calcolo meccaniche e per la programmazione dei telai

 

-la logica binaria e la potenza dell'astrazione


 

-le schede perforate che contengono una serie di dati e azionano macchine


 

-entra ingioco l'elettricità e cambia tutto entra l'IBM, gli enormi calacolatori appartengono
al governo, ai militari e al mondo scientifico

 

-il TRANSISTOR soppianta le valvole, il silcio è l'elemento chiave per la trasmissione.
-anni '61-62 arriva il CHIP: circuito integrato.


 

-il '68: nascono nuovi valori, ci sono grandi cambiamenti sociali; 
i giovani sognano che il computer diventi strumento per le masse,
strumento di liberazione per l'individuo.
Giovani inventori assemblano pezzi che originariamente servivano a tutt'altro.


 

-1970 APPLE1 è il primo PC,
la APPLE viene quotata in borsa il boom cresce.

-la IBM scende in campo e abbraccia la filosofia del personal computer.
-un ragazzo di nome Bill Gates scrive un sistema operativo che fa funzionare le macchine con pochi comandi
è l'MS-DOS:

-la IBM sceglie il sistema MS-DOS e nasce la MICROSOFT.
-1982 Jobbs riscopre il puntatore x,y già inventato anni prima, ora diventa commerciale: è il Mouse.
-1983 nasce QUICKDRAW, un programma che legge la mappatura:
si poteva avere sia testo che immagine nello stesso documento.

-1985 nasce POSTSCRIPT, un linguaggio per le stampanti.
-1987 Bill Atkinson inventa l'HYPERTALK, è l'ipertesto.
-1994 nasce l'HTML è uno standard multipiattaforma:
si può accedere al linguaggio con vari sistemi diversi.

 

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-Doppia L: Linea-Layer
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   .Vediamo un nuovo modo di trasmettere informazioni più intelligente del BIT vai:
-la logica vettoriale: posso trasmettere un'entità definita, ad eseampio LINEA,
ma ggli devo assegnare un punto di applicazione: un punto di inizio e uno di fine.

Linea= 
0; pen 0.000 0.000 0.000 
1; start -395.000 203.000 0.000 
2; line -171.000 145.000 0.000 
3; return 0.000 0.000 0.000 

   . il sistema è dotato di un minimo di intelligenza, si muove per entità semanticamente date,
     non più per punti e porzioni di schermo.
   . le entità si possono modificare purchè mantengano , nella trasformazione, la loro derivazione dalla famiglia originaria; se 
     voglio trasformare l'oggetto in maniera non concordante con l'entità lo devo ridurre fino a singole entità minori come linee e 
     punti.

-II°livello di intelligenza : posso raggruppare diverse entità in vari livelli, i LAYERS,
 riunire quindi più oggetti con un'unica logica,
i layers sono strati semantici a diversi significati
che consentono la gestione di disegni complessi
un esempio

è il progetto di Tshumi per La Villette di Parigi,
l'orditura del costruito che crea layers che rispondano alle necessità
 

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-I dati strutturati: l'origine del GIS
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   .Come posso trasmettere dati che abbiano una certa relazione (struttura) tra loro
     indipendentemente dal fatto che siano dati testuali,  numerici o grafici:
- un sistema che funziona tramite un foglio elettronico (sketchy)
strutturato in record (linee delle tabelle) e field (colonne)
che generano caselle in cui inserire i dati

tramite una funzione, che assegno per mettere in relazione le caselle tra loro,
ottengo un'ennesima casella con il risultato.
posso strutturare i dati immessi con molte funzioni a catena,
al variare delle relazioni verifico interattivamente il variare dei risultati.

-il sistema genera il DATABASE : insieme di dati strutturati richiamabili in base a diverse categorie.
questo è il sistema che ha dato origine al GIS: Geografical, Information, Sistem
un nome o una figura possono avere una scheda che le caratterizza e ne da più informazioni

-il sistema può generare più livelli di creatività:
con la creazine di un modello di database si è allo stadio delle conoscenze,
facendo ricerche particolari sul modello il computer mostra una serie di informazioni o immagini che possono stimolare un secondo livello di creatività e di conoscenza.

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-Centro di gravità impermanente: operazioni 3D
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   .come si passa ai dati tridmensonali?
-al  punto posso far fare due operezioni: una è l'estrusione,
sostanzialmente lo stiramento dell'oggetto in una dimensione che non gli appartiene in origine,
la seconda è la rivoluzione intorno ad un secondo punto.
-le operazioni promuovono gli oggetti di origine;
con l'estrusione: -un punto diventa una retta
-una retta dventa una superficie
-una superficie diventa un solido
-un solido diventa uno spazio complesso non euclideo
con la rivoluzione: -un punto diventa una figura geometrica bidimensionale (cerchio)
-una figura geometrica diventa un solido di rotazione
-un solido diventa uno spazio complesso non euclideo
 
   .le operazioni fondamentali che si possono effettuare sugli oggetti per ottenerne uno più complesso sono quelle BOULEANE 
    di unione, sottrazione e intersezioni. attraverso queste applicate ai solidi si ottengono, come risultato, oggetti anche 
    estremamente complessi altamente utilizzati nell'architettura. vedi Gehry, vedi Eisenman .

    .Per modificare "manualmente" un oggetto è possibile farlo visualizzando l'oggetto in una modalità MASH: una 
     visualizzazione a rete "costituente", più o meno fitta, che da la possobilità di muovere uno o più nodi. Tutto ciò è possibile 
     solo considerando la geometria fondamentale e chiusa del triangolo poichè è l'unità minima per descrivere una superficie.

 
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-Interconnessioni dinamiche:
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   .Qui si tratta di una funzine efficiente e intelligente per gestire e organizzare le informazioni: le STRUTTURE GERARCHICHE
-è un sistema associativo che si basa sul BLOCCOBASE:
mi descrivo un pacchetto informativo (un'entità geometricamente definita) che il ricevente acquisisce così come è,
il blocco lo posso posizionare molte volte senza far ripassare tutte le informazioni.

   .il sistema presenta numerevoli vantaggi:

-stabilisce una sintassi
-si possono creare librerie di oggetti
-si possono stabilire connessioni "madre"/"figlio"
-le possibilità di mutazioni sono rese molto più veloci
  
5Cubi Gerarchici= 
0; object OggettoCubo 
1; origin 0.000 0.000 0.000 
2; rotate 0.000 0.000 0.000 
3; scale 1.000 1.000 1.000 
4; object OggettoCubo 
5; origin -269.448 -167.075 0.000 
6; rotate 0.000 0.000 0.000 
7; scale 0.176 0.141 1.000 
8; object OggettoCubo 
9; origin 164.264 10.509 0.000 
10; rotate 0.000 0.000 0.000 
11; scale 0.542 0.435 1.000 
12; object OggettoCubo 
13; origin 72.264 -187.491 0.000 
14; rotate 14.690 17.448 4.495 
15; scale 0.542 0.435 1.000 
16; object OggettoCubo 
17; origin 374.155 75.657 0.000 
18; rotate 6.812 15.612 23.935 
19; scale 0.670 0.516 1.000 
20; return 0.000 0.000 0.000 
  
   . non si possono rompere le strutture geometriche ma si possono trasformare/scalare. Il fatto di poter stabilire connessioni tra 
     queste genera una struttura sintattica, una GERARCHIA "blocco di blocco", nella costruzione del progetto. Si opera in un 
     ambiente performativo rispetto a quello che si vuole indagare nel progetto, posso fare una serie di scelte
     e modificarle a mio piacimento.
vai al commento sulle strutture gerarchiche
   
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-La rivoluzione informatica in architettura:
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   .Nella tendenza di oggi la struttura va all'esterno e si mostra, anche le membrature strutturali dell'architettura hanno questa 
    tendenza.
-la nuova fase dell'architettura vivrà di paradigmi informatici,
mezzo e conformazione dello spazio andranno di pari passo.

   .quindi si analizzano i 3 modelli di informazione nell'architettura:

-come comunicazione, narrazione di se stessa e del processo che viviamo
-come produzione, costruzione come artigianato informatizzato
oggi il metodo è deduttivo, ieri era induttivo (si partiva dall'uomo e dai suoi bisogni)
-come sintomo di una crisi estetica

  .la parola chiave di oggi è INTERATTIVITA': bisogna uscire dal computer per reinterfacciarsi con la realtà. 
   Ci aiuta il SENSORE che capta dati della realtà  e li incanalizza per poi restituirli / trasformarli.
   Si individuano tre tipi di iterattività:

-interattività fisica:
l'architettura si modifica al variare delle condizioni della realtà

-interattività proiettiva: l'architettura si fa mezzo di trasmissione
-interattività processuale: è il metodo per costruirsi.

 
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