Corso
di Progettazione Architettonica Assistita
prof.
Antonino Saggio
diario
di bordo
appunti
delle lezioni a.a. 2001-2002
-Trova
in questa pagina:
rivoluzione
dell'informazione in architettura
modelli
a confronto
affermazione
nuova estetica
digitalizzazione
dell'immagine, i BIT
dentro
il computer
doppia
L: Linea-Laier
i
dati strutturati: l'origine del GIS
centro
di gravità impermanente: le operazioni 3D
interconnessioni
dinamiche
la
rivoluzione informatica in architettura
-per iniziare:
da cosa è
costituito il prodotto di oggi
-Rivoluzione
dell'informazione in architettura:
vai
alla lezione
Crisi di trasformazione: frattura profonda che rappresenta la difficoltà di ricollocarsi rispetto ad un quadro in forte mutamento. fronteggiare la crisi con un atteggiamento moderno. la definizione migliore di MODERNITA' : ciò che trasforma la crisi in valore nuovo creando un'estetica di rottura. .il parallelismo:
informazione marsupiale:
si muove su due livelli
.L'informazione
nella pubblicità:
-spot di oggi: si comunica soggettivamente, la qualità del prodotto è data per scontata tutto si è decentralizzato. l'informazione
è in rapporto con l'architettura perchè incorpora il messaggio
comunicativo
anche nel campo
dell'informatica il modo di comunicare tra uomo e macchina era del tipo
causa ed effetto del mondo industriale, si cercava di veicolare molte informazioni
con pochi elementi: MS-DOS
.oggi:
si procede con meccanismi di tipo SINTETICO,
a rete, molte procedure analitiche sono concluse da tale procedimento.
|
-modelli
a confronto:
vai
alla lezione
crisi di trasformazione:sforzi e difficoltà nel passaggio da un modo di pensare rinascimentale per l'architettura a quello della rivoluzione industriale. .inizio della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (fine '700 - inizio'800): si scopre il modo di creareartificialmente energia ( la macchina a vapore ne è il simbolo), è proprio l'ENERGIA che modifica tutto il quadro politico e sociale di quegli anni: - le masse si spostano dall'agricoltura all'industria - tensioni e conflitti tra le classi sociali -nuovi pensieri filosofici e scientifici - si sviluppa una nuova città aperta e in espansione .cosa fa l'architettura in tutto questo?
perchè c'è una nuova visione non celebrativa. - l'architettura è figurativa , fatta di elementi implicitamente legati a fatti, simboli. .l'architettura
dell'800 è fuori dal proprio tempo, la figura più popolare
è l'INGEGNERE
perchè è l'inventore legato alle macchine
MA: .piccoli
fermenti: alcuni architetti cominciano ad
erodere
il sistema; si inizia con Boullèe e
Durand, si formalizzano le tipologie
.esposizioni universali: nascono nuove funzioni per l'architettura e si comincia ad erodere l'aulicità del vecchio sistema
.l'America spinge
per la dinamicità e la rapida evoluzione: il grattacielo
(diverso da qualunque cosa fatta prima) è costruito nel
.
Morris:
ha la consapevoleza che l'architettura appartiene un vasto mondo di fenomeni
e materie diverse.
|
-Affermazione
nuova estetica:
vai
alla lezione
.Seconda metà del 1800: i pittori sono quasi sempre i primi ad avere coscienza di un mondo diverso, in trasformazione sotto i propri occhi. il PAESAGGIO INDUSTRIALE rivela una nuova maniera di vita che non necessariamente mostra ciminiere o industrie. Nascono gli impressionisti che colgono l'attimo: una tecnica nuova basata sulla vibrazione e sulla scomposizione .
.la logica ANALITICA
di Cezanne: come rendere presenti gli elementi e i volumi usando una logica
.il risultato e Picasso: alla fine la logica parte dal basso, dagli oggetti
e dalle loro volumetrie; ne esce un
.dal
1914 c'è una grande accellerazione e reazione alla crisi in
architettura; ne è un esempio il BAUHAUS di Gropius a Dessau
. da questo punto si ha un nuovo modello: industriale - si cominciano
a studiare case e quartieri per operai, a basso costo. E' il concetto dell'existens
minimum.
|
-digitalizzazione
dell'immagine, i bit:
vai
alla lezione
.Che logica ha un'immagine digitale? Una logica semplicissima (in partenza) in quanto è formata da un insieme di punti o BIT cui è abbinata la funzione acceso-spento. .Con
questa logica si possono inviare immagini a distanza (in qualsiasi periodo
storico) perchè basta avere una griglia
uguale a
-150 dpi per le stampanti -2000 dpi per gli scanner capacità di lettura della macchina: 4,8,16,32. |
-dentro
il computer:
vai
alla lezione
.Breve
storia
schematica del computer:
ma la leva che li muove è la mano dell'uomo -1800 macchine
per il calcolo meccaniche e per la programmazione dei telai
-la logica binaria e la potenza dell'astrazione
-le schede perforate che contengono una serie di dati e azionano macchine
-entra ingioco
l'elettricità
e cambia tutto entra l'IBM,
gli enormi calacolatori appartengono
-il TRANSISTOR
soppianta le valvole, il silcio è l'elemento chiave per la trasmissione.
-il '68: nascono
nuovi valori, ci sono grandi cambiamenti sociali;
-1970 APPLE1 è
il primo PC,
-la IBM scende
in campo e abbraccia la filosofia del personal computer.
-la IBM sceglie
il sistema MS-DOS e nasce la MICROSOFT.
-1985 nasce POSTSCRIPT,
un linguaggio per le stampanti.
|
-Doppia
L: Linea-Layer
vai
alla lezione
.Vediamo un nuovo modo di trasmettere informazioni più intelligente del BIT vai: ma ggli devo assegnare un punto di applicazione: un punto di inizio e uno di fine. Linea=
.
il sistema è dotato di un minimo di intelligenza, si muove per entità
semanticamente date,
riunire quindi più oggetti con un'unica logica, i layers sono strati semantici a diversi significati che consentono la gestione di disegni complessi un esempio
è il progetto
di Tshumi per La Villette di Parigi,
|
-I
dati strutturati: l'origine del GIS
vai
alla lezione
.Come posso trasmettere dati che abbiano una certa relazione (struttura) tra loro indipendentemente dal fatto che siano dati testuali, numerici o grafici: strutturato in record (linee delle tabelle) e field (colonne) che generano caselle in cui inserire i dati
tramite una funzione,
che assegno per mettere in relazione le caselle tra loro,
-il sistema genera
il DATABASE :
insieme di dati strutturati richiamabili in base a diverse categorie.
-il sistema può
generare più livelli di creatività:
|
-Centro
di gravità impermanente: operazioni 3D
vai
alla lezione
-al punto posso far fare due operezioni: una è l'estrusione, sostanzialmente lo stiramento dell'oggetto in una dimensione che non gli appartiene in origine, la seconda è la rivoluzione intorno ad un secondo punto. -le operazioni promuovono gli oggetti di origine; con l'estrusione: -un punto diventa una retta -una retta dventa una superficie -una superficie diventa un solido -un solido diventa uno spazio complesso non euclideo con la rivoluzione: -un punto diventa una figura geometrica bidimensionale (cerchio) -una figura geometrica diventa un solido di rotazione -un solido diventa uno spazio complesso non euclideo .le operazioni fondamentali che si possono effettuare sugli oggetti per ottenerne uno più complesso sono quelle BOULEANE di unione, sottrazione e intersezioni. attraverso queste applicate ai solidi si ottengono, come risultato, oggetti anche estremamente complessi altamente utilizzati nell'architettura. vedi Gehry, vedi Eisenman . visualizzazione a rete "costituente", più o meno fitta, che da la possobilità di muovere uno o più nodi. Tutto ciò è possibile solo considerando la geometria fondamentale e chiusa del triangolo poichè è l'unità minima per descrivere una superficie. |
-Interconnessioni
dinamiche:
vai
alla lezione
.Qui si tratta di una funzine efficiente e intelligente per gestire e organizzare le informazioni: le STRUTTURE GERARCHICHE mi descrivo un pacchetto informativo (un'entità geometricamente definita) che il ricevente acquisisce così come è, il blocco lo posso posizionare molte volte senza far ripassare tutte le informazioni. .il sistema presenta numerevoli vantaggi: -si possono creare librerie di oggetti -si possono stabilire connessioni "madre"/"figlio" -le possibilità di mutazioni sono rese molto più veloci 5Cubi Gerarchici= 0; object OggettoCubo 1; origin 0.000 0.000 0.000 2; rotate 0.000 0.000 0.000 3; scale 1.000 1.000 1.000 4; object OggettoCubo 5; origin -269.448 -167.075 0.000 6; rotate 0.000 0.000 0.000 7; scale 0.176 0.141 1.000 8; object OggettoCubo 9; origin 164.264 10.509 0.000 10; rotate 0.000 0.000 0.000 11; scale 0.542 0.435 1.000 12; object OggettoCubo 13; origin 72.264 -187.491 0.000 14; rotate 14.690 17.448 4.495 15; scale 0.542 0.435 1.000 16; object OggettoCubo 17; origin 374.155 75.657 0.000 18; rotate 6.812 15.612 23.935 19; scale 0.670 0.516 1.000 20; return 0.000 0.000 0.000 queste genera una struttura sintattica, una GERARCHIA "blocco di blocco", nella costruzione del progetto. Si opera in un ambiente performativo rispetto a quello che si vuole indagare nel progetto, posso fare una serie di scelte e modificarle a mio piacimento. vai al commento sulle strutture gerarchiche |
-La
rivoluzione informatica in architettura:
vai
alla lezione
.Nella tendenza di oggi la struttura va all'esterno e si mostra, anche le membrature strutturali dell'architettura hanno questa tendenza. mezzo e conformazione dello spazio andranno di pari passo. .quindi si analizzano i 3 modelli di informazione nell'architettura: -come produzione, costruzione come artigianato informatizzato oggi il metodo è deduttivo, ieri era induttivo (si partiva dall'uomo e dai suoi bisogni) -come sintomo di una crisi estetica .la parola
chiave di oggi è INTERATTIVITA':
bisogna uscire dal computer per reinterfacciarsi con la realtà.
l'architettura si modifica al variare delle condizioni della realtà -interattività proiettiva: l'architettura si fa mezzo di trasmissione -interattività processuale: è il metodo per costruirsi. |