Castel del Monte

Il messaggio segreto

* Dario Dell'Aere *

 

Proviamo ora a considerare l'ipotesi di un messaggio volutamente inscritto nel manufatto dai suoi costruttori. Come abbiamo accennato precedentemente, il Quadrato magico del Sole è stato fondamentale nella costruzione, ora, se consideriamo il valore numerico di ogni singola colonna del quadrato in questione ( valore = 111 ) dal punto di vista magico - esoterico, ci accorgiamo che questo valore non è affatto casuale.

Ma, prima di proseguire diventa necessario esporre alcuni concetti di fondamentale importanza.

Intorno all’ anno 1000 fece comparsa in Europa una scienza esoterica destinata a rivoluzionare completamente il concetto di fede di molte società segrete.

Questa dottrina, chiamata Kabbalah che influenzo' negli anni successivi anche l'ordine dei TEMPLARI, e di cui l' origine si perde nella notte dei tempi, fu la base del sapere magico-esoterico di veri e propri Iniziati volti a stabilire un contatto diretto fra l' essere                               umano e l' entità suprema.

 

Tutta la Kabbalah si basa su 2 libri fondamentali che sono :

il Sefer Zohar ( prevalentemente mistico) ed il Sefer Yetzira’ (prevalentemente pratico) ed è proprio quest’ultimo attribuito secondo la tradizione cabalistica al patriarca Abramo, che ci interessa maggiormente .

Il sefer Yetzira’  stabilisce una relazione alfa-numerica tra le lettere dell' alfabeto ebraico, i numeri, i pianeti, e i segni zodiacali (vedi fig. in basso).

 

 

 

E come già ampiamente dimostrato  anche da altri autori che hanno trattato l'argomento Castel del Monte, la relazione tra le sue valenze matematiche e i movimenti planetari traspare in maniera del tutto evidente.

Penso a questo punto,  sia interessante notare che il valore numerico 111 ( valore colonnare del Quadrato magico del Sole )  è esattamente pari alla somma delle lettere interne che compongono la prima  lettera dell’alfabeto ebraico ALEF  a   ( ALF = alef - lamed - phe = 1+30+80 ) che nel Sefer Yetzira’, e' associata all'elemento ARIA  come principio promotore di tutto il creato.

Inoltre, un ottagono ideale di 17,876 MT. è costituito da 8 lati di 7,4 MT.  ora se moltiplichiamo 7,4 per 90° valore angolare di un quadrato,  otteniamo ancora 666, totale delle sei colonne numeriche costituenti il Quadrato magico del Sole, di cui ogni singola colonna riporta il valore di 111 ( 666 : 6 = 111 )= ALEF  a Ma andiamo avanti , il numero 5 inscritto nel portale del Castello, nella Cabala', è associato alla quinta sfera dell'albero Sefirotico - GEBURAH - hrwbg (sfera Rossa) di cui il pianeta Marte  ne costituisce l'entità planetaria, ora è noto che al pianeta Marte è associato l' elemento FUOCO, e considerando che il portale del Castello risulta essere in direzione Est , e' chiara l'allegoria dell’ elemento fuoco  proveniente  da quella direzione, ed in effetti, al solstizio d’estate dell’anno 1080 alle ore 5,15 circa, precedentemente analizzato, il pianeta Marte era posizionato esattamente sulla verticale Est  con un’altezza sull’orizzonte di 30° 57’ gradi, che guarda caso e’ anche lo stesso valore del numero 5 inscritto nel portale del castello, moltiplicato per 6,18033989 multiplo del numero aureo.  ( 5 * 10 * 0,618033989 = 30° 54’ gradi )

Ma  non e' tutto qui :

Studiando sulla storia di Castel del Monte veniamo a sapere che anticamente vi era al centro del cortile una grossa vasca  ( anch’essa ottagonale ) ormai andata distrutta dal vandalismo, probabilmente alimentata da un corso sotterraneo, che, come  presumo, dovesse servire ad un ipotetico rito iniziatico. Ed e' proprio la presenza di questa vasca, che ci induce a considerare l'elemento ACQUA come fase intermedia fra i primi 2 elementi succitati.

 

pertanto, a questo punto, possiamo riassumere il principio del nostro Messaggio nel seguente schema :

 

1   ARIA        =  ottagono superiore che si staglia contro il cielo.

sopra

2  ACQUA    =  Vasca al centro del cortile.                               

mezzo

3  FUOCO   =  pentagono inscritto nel portale del castello.

sotto

 

- COME IN ALTO COSI’ IN BASSO -

questi 3 elementi , ci rimandano all'idea del grande ATANOR  che serviva per costruire la Pietra filosofale ricercata dagli antichi ALCHIMISTI.

 

Ora se colleghiamo i 3 elementi ARIA - ACQUA - FUOCO  guarda caso, ritroviamo esattamente le 3 lettere MADRI  del sistema alfa-numerico Cabalistico citate dal  SEFER YETZIRA',  e che sono per l'appunto :

ALEF - MEM - SHIN .     a   m   X

A quanti sostengono la tesi  che vede in FEDERICO II  l'unico vero artefice dell'intera costruzione di Castel del Monte, chiedo a giusta ragione :

che cosa ci facevano alla sua corte 2 Maestri Cabalisti come JACOB BEN ABBAMARI  e  GIUDA COHEN  ?

 

prosegue :

 

 

E-MAIL :  d.dellaere@inwind.it

Pagina precedente

Pagina successiva..