Castel del Monte

il Cantico dei Cantici

&

    il mistero del numero 117

* Dario Dell’Aere *

 

A riprova di quanto esposto sinora, vi è da considerare la  possibilità che il messaggio origini logicamente da un documento attinente non solo alla KABBALAH  pratica, ma soprattutto a quella Mistica.

E' il caso qui, di un libro specifico contenuto nella Bibbia, su cui si fondano da tempi remoti, le più alte speculazioni cabalistiche. Chi è già versato in materia, sà benissimo che stiamo parlando del

* CANTICO DEI CANTICI * di Salomone, che come vedremo, presenta forti correlazioni con la struttura matematica di Castel del Monte.

E per dover di cronaca dobbiamo anche considerare che questo libro biblico attirò fortemente l’attenzione di SAN BERNARDO di CHIARAVALLE, che a quanto pare fù il primo fra le massime esponenze ecclesiastiche a scrivere un intero commento su questo mirabile trattato.

Innanzi tutto diciamo subito che questo libro è composto da 8 capitoli, suddivisi in 117 versetti a loro volta composti da 5148 caratteri alfa-numerici.

Il numero 8 non ha certo bisogno di ulteriori spiegazioni, mentre il 117 corrisponde esattamente al quantitativo delle Feritoie presenti a Castel del Monte.

E che dire del 5148, nella Cabalà esiste un sistema di permutazione letterale chiamato ALBAM, appartenente al corpo della TEMURAH, questo sistema é ordinato su 2 file di 11  lettere,

( 11 x 2 = 22 )  e serve ad estrapolare nuovi significati partendo da un'ipotetica parola chiave.

Ebbene se dividiamo 5148 per 11 = 468 otteniamo il valore totale in metri quadrati delle 8 torri; e da quest'ultimo numero, dividendo per 1.618034 ^ 2 otteniamo la lunghezza del cortile interno di 178.76 espressa in decimetri.

Ma è il 117 a fungere da vera chiave matematica, dividendo 117 per 1.618034 ^ 2 otteniamo 44.69 che moltiplicato per  la lunghezza del cortile espressa in cubiti 34.88 riporta ancora il valore di 1558.788 valore già incontrato precedentemente a proposito della somma in PRIMI di GRADO che separano Castel del Monte dalla Piramide di Keope.

Ma lasciamo la parola a JOSEPH DE MAISTRE che scrive nel suo

 

* LE SERE DI PIETROBURGO * :

 

Siete forse in grado di comprendere il CANTICO DEI CANTICI ?

E' infatti lampante che ancor oggi nessun commentatore ufficiale,  a qualunque opinione si appelli è riuscito a sfondare la  formidabile barriera Ottagonale  che va ad aprirsi sulla camera del Maestro.

E chi, d'altra parte , ha notato che, pur reggendosi fondamentalmente sul numero 9, al tempo stesso radice e base del mistero del SACRO NOME,  il CANTICO si compone però soltanto di 8 capitoli, proiettando così la sua strana struttura sul deserto dell'infinito geometrico .

 

Vero è, che se queste parole fossero state  scritte su di un qualsiasi depliant illustrativo della regione Puglia, non avremmo certo fatto  difficoltà ad associare lo scritto in questione a Castel del Monte.... vero?

Ma le sorprese non finiscono certo qui, quando il pettorale divinatorio del Sommo Sacerdote d'Israele contenente gli URIM VE TUMIN  andò perduto, AHITOFEL Consigliere e Generale personale di RE DAVIDE compilò un particolarissimo sistema divinatorio atto a sostituire il precedente. Questo nuovo Oracolo chiamato ( GORALOT )  fu custodito da alcuni  Maestri cabalisti, e tramandato ( per fortuna ) sino ai giorni nostri ove ne sono state ritrovate soltanto 5 copie.  Credo sia interessante sapere che tutto l'oracolo si basa sulla consultazione di 117 caselle segrete, esattamente quanto le feritoie di Castel del Monte,  tutte con un proprio nome ed un proprio valore numerico segreto.

Queste 117 caselle divinatorie furono usate anche nel Sinedrio, e a detta di ELIAHU  SHADMI  sembra che i responsi ottenuti con il GORALOT sarebbero particolarmente precisi.

Cosa che non mi stupisce affatto, se consideriamo che questo oracolo sostituì addirittura il pettorale del sommo Sacerdote.

da quanto esposto, è possibile dedurre che vi sia senz'altro una stretta relazione fra Castel del Monte, il Cantico dei Cantici, e il grande Oracolo di Ahitofel.

Il numero ( cabalistico ) 117 sembra funger da chiave di volta per l'apertura di una Porta Mistico-Magico-religiosa contenuta nelle 117 feritoie di Castel del Monte, nei 117 versetti del Cantico dei Cantici, e nelle 117 porte divinatorie dell'Oracolo di Ahitofel.

Sono convinto che i  numeri   8  e 117  formano probabilmente una parola, ( di origine ebraico -cabalistica ) con un significato ben preciso, studiato appositamente per lasciare una traccia evidente agli iniziati intenti a ritrovare la Parola di Potenza per eccellenza, atta a divinizzare l'essere umano.

Questi numeri tradotti in lettere ebraiche sono:

8     =    cheit  x     

117 =   qof  jod  zain      q y z

la loro somma e’ 125 ( 1+2+5 = 8 ) riconducendoci  inevitabilmente all’Ottagono.

Probabilmente, la combinazione di queste 4 lettere cheit  qof  jod  zain  dovrebbero formare la Parola Chiave del messaggio inscritto a Castel del Monte .

Fra le parole più importanti contenute nella tradizione cabalistica con valore 125 ne riscontriamo alcune con i seguenti termini :

 

COHANIM      = Sacerdoti

TZILAH           = Ombra

ANAH             = Risposta

MASEKHAH  = Maschera, statua ottenuta tramite fusione

MIKHSEH     = Coperchio

 

Questo gruppo di parole, ci fornisce un immediato e chiaro indizio atto a farci comprendere il vero significato del messaggio, che gli antichi costruttori occultarono nelle geometrie cabalistiche di

Castel del Monte.

A prescindere dalla disposizione delle parole in questione, il messaggio dovrebbe essere il seguente:

 

* Il volto scolpito ( Maschera + Statua )

copre ( Coperchio ) l’accesso alla stanza delle ombre ( Ombra )

che possono rispondere ( Risposta ) quando vengono evocate dallo

 jerofante ( Sacerdoti ) attraverso la PAROLA SEGRETA *

( Vedi NP. in basso )

 

Seguendo questo tipo di schema, e di traduzione simbolica, vi e’ la  possibilita’ che Castel del Monte sia stato  perlomeno nel lontano passato  un vero e proprio TEMPIO DIVINATORIO custodito da una stretta cerchia di INIZIATI che conoscevano benissimo il modo, o la maniera di mettersi in contatto con i piani sottili della materia, tanto da poter stabilire un vero e proprio contatto diretto con ENTITA’ superiori.

 

NP.

Faccio presente che il termine * PAROLA  SEGRETA * è stato ottenuto tramite il significato delle 2 lettere ebraico - cabalistiche a base 8 ;

( OTTAGONO )

 la CHEIT = 8  x    e la PHE = 80  p i loro significati sono :

CHEIT = RECINTO   PHEI = BOCCA,

che significano ( la circoncisione della parola ) o per meglio dire, la PAROLA  SEGRETA .

 

 

 

prosegue :

 

 

E-MAIL :  d.dellaere@inwind.it

 

 

Pagina precedente

Pagina successiva..