Comitato di Coordinamento Contro
il Polo Estrattivo di Calenzano


Home Il Polo Estrattivo La Terza Corsia Le Discariche I Documenti Comunicati Stampa Come Contattarci Links Utili

 

Le discariche per inerti

Il Consiglio Provinciale di Firenze, con la Delibera n. 66 del 26 marzo 2001, ha adottato il Piano di Gestione dei Rifiuti. Tale Piano prevede che a Valigari e a Montedomini debbano essere collocate, in due cave dismesse, due discariche per "rifiuti inerti".

A noi risulta che il Comune di Calenzano, per i due siti di cava in questione, ha elaborato o sta elaborando un progetto di "risanamento". Ci domandiamo, e domandiamo quindi alla Provincia di Firenze: su questo punto il Piano di Gestione dei Rifiuti e ciò che prevede il Comune di Calenzano sono compatibili ? Il "risanamento" di una cava è compatibile con l'ipotesi di trasformarla in discarica ?

Nel Piano adottato dal Consiglio Provinciale viene inoltre stabilito (paragrafi 8.5 e 9.5) che «in ognuno dei nuovi impianti per inerti individuati, venga predisposta una apposita sezione per il ricevimento dei rifiuti inerti non pericolosi contenenti amianto (es. cemento amianto)». Una tale previsione non può non suscitare una qualche preoccupazione. Non ci risulta che l'amianto sia "non pericoloso" e vorremmo quindi che l'Amministrazione Provinciale fugasse queste preoccupazioni.

Rimane comunque anche per questo progetto il nodo cruciale della viabilità, infatti l'unica strada di collegamento fra la già trafficatissima "Barberinese" e le cave dismesse è totalmente inadeguata al passaggio di mezzi pesanti, prova ne sia che un tratto è a forte rischio di frana.

Se da un lato è sentita la necessità di un risanamento ambientale - paesaggistico, che implica il colmare le due cave abbandonate, questo può essere fatto solo dopo aver risolto in maniera seria e sicura il problema viabilità, e soprattutto procedendo  ad un riempimento veloce e con materiale veramente inerte e non pericoloso, quindi non con inerti provenienti da demolizioni, ma con sana e naturale terra.