FERROVIA BEX - VILLARS -BRETAYE

Percorso:

Bex - Villars - Bretaye

Sviluppo: 

km 17,1

Scartamento: 

mm 1000

Sistema:

cremagliera parziale tipo Abt

Pendenza massima:

200%o

Quota massima: 

m 1850

Dislivello:

m 1440

Tensione di alimentazione:

kv 0,7 c.c.

Anno di apertura:

1898-1913 

Un convoglio lungo il percorso Villars - Bretaye, prima di ingranare la cremagliera.

Lungo la linea ferroviaria che attraverso il Sempione collega Domodossola con Losanna, vi è Bex, una cittadina adagiata nella valle del Rodano tra vigne e frutteti che ebbe il privilegio di ospitare in passato, per la dolcezza del suo clima, personaggi illustri come lo scrittore Tolstoj e il musicista Rimsky Korsakov.

Dai finestrini si intravede la stazione di Bretaye.

L'ingresso alla stazione.

L'interno di una carrozza.

Dal piazzale antistante la stazione della ferrovia di Stato di questa località partono due tram, uno azzurro, l'altro rosso. Il tram azzurro porta al centro della cittadina, un po' lontana dalla stazione, e prosegue fino a Bex Vieux. Il tram rosso arriva a questa destinazione direttamente. Il tragitto prosegue con un breve tratto di cremagliera e poi, oltre Gryon, si viaggia comodamente sulla strada carrozzabile, fino a Villars-sur-Ollon (m 1235), noto luogo di villeggiatura su una terrazza addossata a una pendice boscosa di fronte a un imponente circo di montagne. 

Il treno si avvicina al capolinea di Bretaye.

Qui bisogna trasbordare. Il nuovo mezzo può essere costituito da una semplice elettromotrice oppure da un numero vario di carrozze sospinte dalla locomotiva agganciata in coda. La ripida pendenza è superata con l'aiuto della cremagliera e infine si raggiunge Bretaye (m 1850), situata su un vasto altopiano soleggiato disseminato di piccoli laghi alpini, punto di partenza per varie escursioni, attrezzato con numerosi impianti sciistici di risalita.

Il tram rosso di Bex.

Il tram blu che si dirige verso la cittadina.

 

 


 

Home - Chi siamo? - Videogiochi - Links - Pubblicità - Sala Prove Musicali - Gioca On-Line - Invio SMS gratuito - Trenini delle Alpi - Ferromodellismo - Webmaster - Musica - Ci scappa da ridere - Campanella d'Oro - Prossimamente - Suonerie Cellulari - Ricerca - Pallavolo O.S.G.

 

Pagina aggiornata a venerdì 29 novembre 2002